Libri di Franco Cercone
Articoli. Contributi. Spunti
Franco Cercone
Libro: Libro in brossura
editore: Nuova Gutemberg
anno edizione: 2021
pagine: 204
La pubblicazione di questo primo volume “Articoli. Contributi. Spunti”, che vede la luce ad un anno dalla scomparsa del suo autore, segna l’inizio dell’attività del Centro Studi Demo-Antropologici intitolato a Franco Cercone e costituitosi il 15 marzo 2021. Fra le diverse finalità del Centro quella che in tale sede interessa è la riedizione della copiosa e varia produzione di materiale (già pubblicato o inedito), frutto di ricerche d’archivio, di indagini sul campo e di studi effettuati nell’arco di circa 50 anni da Franco Cercone, il quale, nella sua attività di ricercatore, era animato prevalentemente dal grande amore per la storia delle genti d’Abruzzo declinata in tutte le sue sfaccettature, affinché tale patrimonio di studi demo-etno-antropologici sull’Abruzzo non vada disperso o, peggio, dimenticato.
Sull'origine della chitarra per far maccaroni. Con ricette tradizionali in appendice
Franco Cercone
Libro: Libro in brossura
editore: Menabò
anno edizione: 2017
pagine: 96
L'autore ricostruisce la storia dell'umile strumento da cucina chiamato chitarra, prendendo in esame le varie diciture usate in Abruzzo per definirla, indicandone le origini nei vari attrezzi per far maccheroni, suoi precursori, e seguendone la loro evoluzione. Attraverso il saggio si documentano anche le origini dei nomi dei vari tipi di pasta filiformi e, sulla base di ricca bibliografia e documentazione, l'etimologia del termine "maccheroni". In appendice tre significative ricette codificate dall'Ordine dei Cavalieri dei maccheroni alla chitarra e 20 ricette selezionate per valorizzare gli abbinamenti della cucina tipica abruzzese con i vini del territorio.
Le essenze naturali. Medicina, incantesimi, rimedi
Fernando Tammaro, A. Lisa Cantelmi, Franco Cercone
Libro
editore: Amaltea Editrice
anno edizione: 2000
pagine: 136
Storia della vite e del vino in Abruzzo
Franco Cercone
Libro
editore: Carabba
anno edizione: 2008
pagine: 120
Il volume ricostruisce la storia della viticoltura e della produzione del vino in Abruzzo dalle testimonianze romane alla diffusione del Montepulciano.

