Libri di Franco Fornasaro
Amilcare… l'amico di Dio. Un fotografo friulano in Bulgaria. Udine 1866-Plovdiv 1952
Franco Fornasaro
Libro: Libro in brossura
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2024
pagine: 200
Una saga che abbraccia le vicende di almeno tre generazioni: quella del protagonista fotografo friulano, Amilcare Pontonutti; la precedente dello zio, don Agostino, sacerdote ed estimatore, nonché propugnatore, dell’etimo ancestrale; infine, le generazioni dei figli, nipoti e pronipoti, nati tutti in Bulgaria, nel corso del Secolo Breve, in seguito al matrimonio di Amilcare con Eudokija Kostadinov, una donna leggiadra, solare, figlia dell’ortodossia. In un intreccio appassionato di vicende, si incontra così, in un continuo gioco ad incastri, da una parte gli accadimenti che interessano una famiglia numerosa e sospesa pure tra differenze culturali, che si confronta quotidianamente, rispettando le proprie peculiarità non solo religiose, ma anche politiche e sociali, dall’altra parte gli avvenimenti che inquadrano una storia difficile e sofferta della Bulgaria.
Il Palio di Pierino. Appunti notturni
Franco Fornasaro
Libro: Libro in brossura
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2022
pagine: 160
Pietro Tolazzi (detto Pierino) con il suo straordinario impegno sociale, con la proverbiale capacità progettuale, con l'incidenza impegnativa artistica che lo ha contraddistinto per oltre quarant'anni, riproponendo con il modello rievocativo la valenza propulsiva che Cividale del Friuli ha avuto nell'età medievale, ..., è stato uno dei migliori cantori e interpreti della ripartenza culturale della città ducale.
Sconfinare per sopravvivere
Franco Fornasaro
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2021
pagine: 288
Il romanzo a episodi più o meno concatenati affronta il Cinquecento con l'occhio rivolto esclusivamente, o quasi, lungo le sponde del mare Adriatico, da una parte e dall'altra, cercando di focalizzare le lotte continue per sopravvivere all'interno delle genti che esistevano su un territorio originalissimo per differenti linguaggi, religiosità, etnicità e per un background diverso, variegato, complesso e complicato.
Visti da vicino!
Franco Fornasaro
Libro: Libro in brossura
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2020
pagine: 216
Visti da vicino! Una galleria curiosa di personaggi con i quali Franco Fornasaro ha interloquito, talvolta anche collaborato e sviluppato amicizie profonde e durature; contatti ravvicinati, stimolanti, accattivanti, ricchi di suggestioni, di lasciti emotivi, morali, culturali, professionali e quant’altro… 17 argomenti, dall’Arte alla Zoologia. 85 personaggi di ieri e di oggi, dai più famosi come il Presidente Tito agli amici di una vita. 216 pagine, finemente illustrate dalle miniature di Pietro Tolazzi.
Sigeardo de Civitate
Franco Fornasaro
Libro: Copertina morbida
editore: Aviani & Aviani editori
anno edizione: 2018
pagine: 192
Le occasioni mancate e le eccellenze ben presenti nel Trecento friulano in generale e a Cividale in particolare: questo è il mondo di Sigeardo de Civitate, umile e indiscusso protagonista del romanzo storico di Franco Fornasaro; un personaggio e cronista attento, che si muove per seconde linee in un crescendo di scansioni suggestive di avvenimenti, all'interno degli ambienti curiali e politici di quel secolo; capace, però, non solo di registrare ciò che vede, ma anche di commentare, enucleare e riflettere su alcuni momenti topici di una Storia ricca di sfaccettature, colpi di scena e srotolamenti improvvisi.
Novecento adriatico. Volume Vol. 1
Franco Fornasaro
Libro: Libro rilegato
editore: Campanotto
anno edizione: 2011
pagine: 240
Novecento Adriatico: due volumi che condensano un vissuto di Franco Fornasaro e che sottendono una vita di sentimenti, di relazioni, di ricerche, di atmosfere, di considerazioni, di letture e analisi storiche. Suddivisa in due parti, l'opera presenta nel primo volume alcuni romanzi che caratterizzano la fase introspettiva e autoanalitica dell'autore, profondamente abbarbicato e imbricato - controcorrente rispetto a molti discendenti degli esuli - con l'ambiente avito, mai perso del tutto, né mai rigettato, ma anzi, volutamente ancora ben compenetrato e scoperchiato fino in fondo, quasi a cercare i fili che la storia del Novecento avrebbe voluto recidere, e che nel suo caso non è riuscita minimamente a raggiungere lo scopo, innescando altresì una volontà precisa di riannodarli.
Novecento adriatico. Volume Vol. 2
Franco Fornasaro
Libro: Libro rilegato
editore: Campanotto
anno edizione: 2011
pagine: 208
Nel secondo volume, presentando degli scritti che abbracciano gli ultimi vent'anni di storia in relazione soprattutto alla dissoluzione della ex Iugoslavia, l'autore fa emergere con forza la diversità di un mondo, quello adriatico orientale, pressoché ancora sconosciuto a molti, che mostra un'inesauribile serie di motivazioni sociali ed etno-politiche, capaci di rendere manifeste le diversità e le peculiarità di un'area composita, quasi unica rispetto all'intero panorama europeo.
La medicina dei Longobardi
Franco Fornasaro
Libro: Libro rilegato
editore: LEG Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 151
Alberi: segreti e virtù curative
Franco Fornasaro
Libro
editore: Magnus
anno edizione: 2003
pagine: 168
Erbe e ricette medicinali
Franco Fornasaro
Libro: Libro rilegato
editore: Magnus
anno edizione: 2002
pagine: 168
Joseph Jakob von Plenck (1738-1807), professore di anatomia, chirurgia e ostetricia presso l'Università di Buda. Scrisse numerosi libri di anatomia, chirurgia e botanica. La presente pubblicazione comprende ben 758 tavole incise da Johann Ignatius Albrecht e colorate a mano, raccolte in otto volumi in folio, l'ultimo dei quali uscì postumo a cura di Joseph Lorenz Kerndl.