Libri di Franco Matticchio
Favole per bambini molto stanchi
Dente
Libro: Libro in brossura
editore: Bompiani
anno edizione: 2015
pagine: 252
Le favole di Dente sono un universo di pianeti curiosi e impertinenti, che rifiutano la logica, giocano con la morale, rovesciano le leggi della fisica e della sintassi. Eppure, come accade nella vita di tutti i giorni, i personaggi che li abitano si innamorano e si odiano, si parlano e non si capiscono, sono fragili e un po' spietati, ma soprattutto ridono molto, rimanendo serissimi.
Libretto postale 2
Franco Matticchio
Libro: Libro rilegato
editore: Vànvere
anno edizione: 2014
16 cartoline vere illustrate. 16 francobolli finti da collezionare.
La piccola fuggitiva
Franco Matticchio
Libro
editore: Nuages
anno edizione: 2009
pagine: 48
La piccola fuggitiva è la straordinaria avventura in immagini di una bambina, raccontata sulle pagine di un album da disegno. Ogni disegno sorprende e affascina il lettore portandolo pagina dopo pagina alla rivelazione finale.
Tramonto a casa. Dipinti 2005-2006
Franco Matticchio
Libro: Libro in brossura
editore: Nuages
anno edizione: 2006
pagine: 38
Franco Matticchio è un illustratore e disegna copertine per la casa editrice Garzanti. Nel 1984 ha realizzato i disegni e lo "story board" per i titoli di testa a cartoni animati del film "Il mostro" di Roberto Benigni. Nel 1999 ha disegnato una copertina per "The New Yorker".
Trilogia del signor Ahi
Franco Matticchio
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2005
pagine: 64
Una storia a tutto tondo, l'ironica vicenda del Signor Ahi, cieco ma con la testa a forma di occhio, attraverso nascita-scomparsa-ritorno.
Nu-Age
Franco Matticchio
Libro: Copertina morbida
editore: Nuages
anno edizione: 2003
pagine: 80
Una raccolta di nudi femminili. Bei disegni, un groviglio di segni che spesso imprigionano esili figure dai tacchi a spillo. Un mondo di paura, di spavento dove pochi sono gli spiragli di luce. Un'ironia triste, un erotismo malinconico. Unica presenza maschile, un rassicurante gattone bianco e nero sulla testa di una ragazza nuda.
Ultimo venne il verme. Favole
Nicola Cinquetti
Libro: Libro rilegato
editore: Bompiani
anno edizione: 2016
pagine: 160
"Contro te povero verme le lagnanze sono eterne", scriveva Toti Scialoja. Nello spirito del nonsense, con uno spiccato gusto della battuta, una raccolta di favole abitate da molti animali ma qua e là anche da qualche umano. La balena che si sente piccola, il cane poeta che recita la luna per le orecchie di una talpa, bambini fiori e bambini di traverso che bisogna proprio raddrizzare: una raccolta di favole del nostro tempo, in cui la morale è ribaltata e vince il paradosso o semplicemente la stravaganza dei punti di vista.
Esercizi di stilo
Franco Matticchio
Libro: Libro in brossura
editore: Einaudi
anno edizione: 2006
pagine: 224
Un ragazzino curvo scrive su un tavolo. Letteralmente. Non scrive su un foglio appoggiato sul tavolo, ma direttamente sulla sua superficie. Oppure: un naufrago, lacero ed emaciato si trascina; verso una bottiglia d'acqua o una spiaggia? No, verso un libro, scelto fra tanti sullo scaffale di una libreria. Attraverso questi e molti altri disegni Matticchio unisce la sua grazia nel tratto del disegno a una non comune inventiva: il mondo del libro, del leggere e dello scrivere ci appaiono cosi nella loro natura fantastica, ironica, passionale, a volte fanatica. E come spesso accade quando si cammina sul filo tagliente dell'ironia, questo mondo ci appare nella sua più splendente verità.
Animali sbagliati
Franco Matticchio
Libro: Libro in brossura
editore: Vànvere
anno edizione: 2016
pagine: 32
Età di lettura: da 7 anni.
Jones e altri sogni
Franco Matticchio
Libro: Copertina rigida
editore: Rizzoli Lizard
anno edizione: 2016
pagine: 252
Ha una benda sull'occhio, ma non è un pirata. Ama dormire, "ma con i cuscini ha una relazione parecchio complicata. Le sue avventure, a metà tra Walt Disney e Samuel Beckett, sono una lettura di culto per veri gourmet del fumetto e vengono qui proposte per la prima volta in un unico volume. Arricchite da illustrazioni e inediti, le storie di Jones gettano luce sull'umbratile mondo del suo creatore, Franco Matticchio.