Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Franco Poggianti

Il bellissimo Cecè. Vita e morte del conte partigiano
14,00

Parigi 1911. Il furto della Gioconda e dintorni

Parigi 1911. Il furto della Gioconda e dintorni

Franco Poggianti

Libro: Libro in brossura

editore: Mauro Pagliai Editore

anno edizione: 2023

pagine: 224

Il 1911 è un anno di passaggio, sospeso in bilico tra i fasti della Belle Époque e gli albori del primo conflitto mondiale. Parigi è il cuore pulsante dell’Europa, punto di riferimento del mondo artistico, vero e proprio monumento alla modernità. Le sue strade sono teatro di storie suggestive e indimenticabili, anche se spesso ignorate dai libri di storia. Vicende che hanno come protagonisti donne e uomini in carne e ossa: scienziati, pittori, poeti, avventurieri, rivoluzionari, esuli, cercatori di gloria o di successo, ma anche semplici migranti, operai – perlopiù italiani – che si sono ritrovati a Parigi, nel 1911 e dintorni, attratti dall’irresistibile richiamo della Ville Lumière, spinti dalla necessità o indirizzati dal caso. In quella Parigi che, prima ancora che di uno stato, è la capitale di un’epoca.
17,00

La pesca del giunti

La pesca del giunti

Franco Poggianti

Libro: Libro in brossura

editore: Sarnus

anno edizione: 2022

pagine: 228

Nella Livorno degli anni Sessanta un piccolo gruppo di amici, male assortito eppure affiatato e solidale, si riunisce per mangiare, bere, e cantare: è la “combriccola del mercoledì”.Un giorno questa improbabile congrega si prende a cuore il problema delle tante famiglie senza casa, costrette a vivere nelle baracche a ormai vent’anni dalla fine della guerra. L’idea è rubare un prezioso cimelio cittadino, custodito nella Biblioteca Labronica, e chiedere al Comune come riscatto un impegno solenne a risolvere definitivamente la questione. Il furto viene portato a termine in modo rocambolesco, innescando una tragicomica serie di eventi che culminerà in un finale davvero inaspettato.
14,00

Capra & cavoli. Agricoltura e zootecnica nell'Italia di oggi. Perché niente, nel nostro paese, è più secondario del settore primario

Capra & cavoli. Agricoltura e zootecnica nell'Italia di oggi. Perché niente, nel nostro paese, è più secondario del settore primario

Franco Poggianti

Libro: Libro rilegato

editore: Agra

anno edizione: 2013

pagine: 288

In qualche parte del mondo (e con ogni probabilità in un paese del sottosviluppo) è nato il bambino sette miliardi. La speranza che questa creatura possa sopravvivere e mangiare a sufficienza, insieme con quel miliardo e passa di persone che oggi soffrono la fame, è affidata unicamente all'agricoltura. Basterebbe solo questa motivazione per dare all'agricoltura e all'allevamento il peso che meritano nella considerazione di tutti noi e soprattutto di quanti hanno nelle mani il destino del pianeta. Purtroppo non è così. In Italia, per esempio, il settore primario viene considerato dalla politica, dalla stampa e dall'opinione corrente qualcosa di assolutamente secondario. Franco Poggianti, in questo libro, racconta a quanti ne hanno solo una vaga idea, le caratteristiche, i problemi e le straordinarie potenzialità della nostra agricoltura, la più bella del mondo, senza indulgenze al folklore e alla retorica georgica.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.