Libri di Franco Prattico
Enciclopedia della favola. Fiabe di tutto il mondo per 365 giorni
Libro: Libro rilegato
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2021
pagine: 1118
L'enciclopedia della favola contiene 365 favole, una per ogni giorno dell'anno, provenienti dai più diversi angoli del pianeta. Pubblicata per la prima volta più di quaranta anni fa è un classico della letteratura per l'infanzia che ha accompagnato generazioni di ragazzi alla scoperta delle tradizioni, dei racconti e delle leggende dei popoli della terra. Età di lettura: da 5 anni.
David Copperfield
Charles Dickens
Libro: Libro rilegato
editore: Newton Compton Editori
anno edizione: 2020
pagine: 800
È la storia di un giovane che ripercorre la sua vita, dall'infanzia infelice alla scoperta della vocazione letteraria e al successo come romanziere. Orfano di padre, attraverso mille difficoltà, David arriverà a realizzarsi senza dimenticare gli amici che lo hanno aiutato e accompagnato. Il pregio principale di questo romanzo, "figlio prediletto" di Charles Dickens in ragione degli spunti autobiografici, è la vastissima costellazione dei personaggi minori, come sempre nelle opere di Dickens, indimenticabili: il crudele patrigno Murdstone e la sua degna sorella, l'amorevole governante Peggotty, il compagno Steerforth, la spigolosa ma affettuosissima zia, il raccapricciante Uriah Heep (la cui descrizione è quasi una galleria di sintomi patologici), e il tragicomico Mr Micawber, vero gioiello della letteratura caricaturale. Introduzione di Mario Martino.
Eva nera
Franco Prattico
Libro: Libro in brossura
editore: Codice
anno edizione: 2007
pagine: 73
"Questo libro nasce da un dubbio: il sospetto di un'assenza, [..] o anche solo di un'omissione." Comincia così "Eva nera", con la denuncia velata che nella complessa ricostruzione dell'evoluzione umana sia stata trascurata la protagonista degli eventi che hanno strappato il genere umano all'"animalità, per spingerci sul faticoso e rischioso cammino della civiltà": la Donna, la femmina della specie. Eva, perché è la nostra madre comune; nera, perché è in Africa che si svolge il primo capitolo della Storia dell'Uomo. Ma se fosse in realtà una Storia della Donna, si chiede Pratico? In queste pagine la scienza si sovrappone al mito, e gli studi di genetica e antropologia vengono filtrati attraverso la lente del cronista curioso, che descrive le profonde mutazioni vissute da un gruppo di Homo sapiens, biologiche - la posizione eretta, un anomalo sviluppo dei tessuti cerebrali e degli organi fonetici - e di conseguenza sociali: un approccio diverso alla pulsione sessuale, l'istinto e l'emergenza della comunicazione e di un'embrionale struttura familiare. Motore di questo cambiamento è, secondo Prattico, la donna, creatrice e protettrice di vita; così il divulgatore lascia spazio all'io narrante, che in un luogo non meglio identifica dell'Africa centrale si fa accompagnare da un bambino in una capanna dove c'è lei, Eva nera. E si fa raccontare la sua storia...
La lampada di Aladino
Franco Prattico
Libro: Libro in brossura
editore: Di Renzo Editore
anno edizione: 2005
pagine: 56
Affascinato e incuriosito dagli argomenti scientifici sin dall' infanzia. attraverso una serie di momenti epifanici scopre che la scienza offre la possibilità di superare i limiti umani realizzando i propri sogni adolescenziali. E questo che determina il suo interesse, "la speranza di una lampada di Aladino, qualcosa che improvvisamente illuminasse e trasfigurasse l'avvilente quotidiano e lo mettesse a livello dei miei sogni (incessanti). Insomma, il potere della scienza (come credo sia tuttora per molti) come il Genio della lampada, da porre al proprio servizio. Anche se quel 'Genio nella lampada' era - ci rendemmo presto conto - più la tecnologia, che ci incantava come area del possibile, che la conoscenza che la rendeva possibile."
La tribù di Caino. L'irresistibile ascesa di homo sapiens
Franco Prattico
Libro
editore: Raffaello Cortina Editore
anno edizione: 1996
pagine: 170
Cosa potremmo rispondere se un extraterrestre si materializzasse accanto a noi e ci chiedesse informazioni sulla strana specie a cui apparteniamo, che ai suoi occhi appare contraddittoria, generosa e feroce, creativa e distruttiva, in guerra con la natura e con se stessa? La risposta va cercata, dice il volume, nelle nostre radici biologiche ma anche, se non principalmente, in quel fenomeno unico nella natura che chiamiamo mente e che può forse fornirci delle ipotesi sul nostro incerto futuro.
Nel Corno d'Africa. Eritrea ed Etiopia tra cronaca e storia
Franco Prattico
Libro
editore: Editori Riuniti
anno edizione: 2001
pagine: 141
"Nel Corno d'Africa" è la storia del rapporto tra un giornalista occidentale e una delle zone più complesse e tormentate del pianeta. Dai primi viaggi, a metà degli anni Sessanta, Prattico ha seguito come inviato le vicende della guerriglia eritrea, riscoprendo a distanza di pochi decenni i luoghi dell'avventura coloniale italiana e vivendo dall'interno la crisi tra Eritrea ed Etiopia. I suoi reportage sono un esempio di come, a contatto con realtà così difficili, il lavoro di cronista si trasformi in esperienza etica e politica.
Dal caos... alla coscienza
Franco Prattico
Libro: Copertina morbida
editore: Laterza
anno edizione: 1998
pagine: 174
La meravigliosa storia dell'universo, dalla bolla di gas perfetto delle origini al cervello umano. Franco Prattico (Napoli 1929), una delle più note firme del giornalismo scientifico, è stato inviato speciale di molti quotidiani. Tra i fondatori della Scuola di comunicazione e giornalismo scientifico di Trieste, collabora attualmente alle pagine culturali di "Repubblica".