Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Franco Zavagno

Genius loci. Trilogia del legno, dell'acqua, della pietra

Genius loci. Trilogia del legno, dell'acqua, della pietra

Franco Zavagno

Libro: Libro rilegato

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2024

pagine: 336

Un sogno ad occhi aperti, vissuto abbandonandosi al flusso dei ricordi di tante avventure, un percorso di consapevolezza condiviso con tanti compagni di viaggio incontrati lungo il cammino, tra i quali le sorgenti, le pietre, le cortecce. Dove una passeggiata nel bosco è l'occasione per conoscerne gli abitanti, attraverso un dialogo lento e per lo più silenzioso, da cui si ricava un senso profondo di armonia e serenità. Alla ricerca dello spirito dei luoghi, che non può rivelarsi a chi abbia scelto la fretta e l'arroganza come valori di riferimento, qualità inutili e antitetiche a ciò che servirebbe oggi al nostro pianeta, splendida navicella spaziale creata dalla Natura per ospitare la vita.
45,00

Gli occhi del podalirio. Pensieri di confine tra natura e poesia

Gli occhi del podalirio. Pensieri di confine tra natura e poesia

Franco Zavagno

Libro: Copertina morbida

editore: La Memoria del Mondo

anno edizione: 2016

pagine: 118

"Le lingue dei ghiacciai invaderanno i centri commerciali, nuove alluvioni nasceranno dal limo del cemento disfatto" recita una delle poesie qui raccolte, un passaggio che esprime efficacemente il messaggio che l'autore cerca di trasmettere. Un messaggio di libertà, innanzitutto e soprattutto dai condizionamenti della società "dei consumi", una definizione che rivela il sostanziale disprezzo che questa società mostra nei confronti della vita e persino degli oggetti che essa stessa produce senza sosta. Laddove il consumo si pone in antitesi all'uso, evidenziando così il vero fine di tanto affaccendarsi: una produzione finalizzata al profitto e, conseguentemente e coerentemente con tale premessa, alla rapida distruzione ("obsolescenza programmata" secondo l'espressione coniata da Serge Latouche) di quanto viene prodotto. La libertà, pertanto, non è quella di scegliere un prodotto tra i tanti che ci vengono offerti, quotidianamente, in un folle carosello di immagini ammiccanti e di illusorie promesse. La si ritrova piuttosto nella possibilità di "indossare sandali d'erba" e di "chiedere la complicità delle formiche" per non turbare il silenzio di un bosco.
18,00

Guida alle Alpi

Guida alle Alpi

Giorgio Roggero, Franco Zavagno

Libro

editore: Mondadori

anno edizione: 2001

pagine: 448

Italia, Francia, Svizzera, Germania, Austria, Slovenia: una guida completa all'intero arco alpino, esplorato su entrambi i versanti, dal Monviso alle Dolomiti, dal Monte Bianco al Carso. Il libro presenta le vette più spettacolari e le infinite valli caratterizzate da un ricco patrimonio naturale di fiumi, laghi, vegetazione e animali. Le fotografie e la cartografia accompagnano la descrizione dei parchi naturali e illustrano numerose escursioni (60), adatte a tutti. Completa il volume un'appendice di indirizzi utili.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.