Libri di G. Battista Alberti
Il bilancio di esercizio. Fini e principi
G. Battista Alberti, Chiara Leardini, Gina Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2007
pagine: 532
Tutti coloro che operano nei settori economici sentono la necessità di poter dominare i fenomeni che producono e da cui sono influenzati. Uno degli strumenti tradizionali di conoscenza e di valutazione della gestione delle imprese è il bilancio di esercizio. Il presente lavoro, rivolgendosi oltre che agli studenti universitari anche agli imprenditori, ai professionisti sia in materia economica sia in materia giuridica, agli operatori della pubblica amministrazione in relazione agli interessi che la stessa può avere in imprese rette sotto forma societaria, tende a dare una chiave di lettura del bilancio di esercizio che parte dai fenomeni aziendali per pervenire alle quantità di sintesi rappresentate dal reddito e dal capitale di funzionamento.
Elementi di economia aziendale. Dalla gestione al bilancio
G. Battista Alberti
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2002
pagine: X-286
Contabilità d'impresa. Laboratorio didattico
G. Battista Alberti
Libro
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 344
Filo conduttore dell'opera è la profonda convinzione che le rilevazioni correlate alla contabilità di esercizio non hanno tanto un significato meccanicistico di acritica applicazione di schemi preordinati, quanto sono lo sviluppo concreto di una logica ferrea che trova le sue radici nell'Economia Aziendale.
Bilancio di esercizio. Laboratorio didattico
G. Battista Alberti
Libro
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 104
Il volume trae da casi concreti spunti per l'approfondimento delle logiche di formazione del bilancio, sia nella fase propedeutica della rilevazione dei fatti aziendali, sia nel momento conclusivo delle loro sintesi nel documento contabile riassuntivo.
Il bilancio di esercizio. Presupposti economico-aziendali e normativa giuridica
G. Battista Alberti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 522
Il bilancio di esercizio. Presupposti economico-aziendali e normativa giuridica
G. Battista Alberti
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2010
pagine: 522
Il presente lavoro si rivolge a tutti coloro che per le più varie ragioni, sia personali sia professionali, vogliono cogliere la sostanza economica che presuppone la norma giuridica. Il lettore viene accompagnato, attraverso le logiche di gestione, alla comprensione della normativa bilancistica non tanto al fine di comprendere come si fa un bilancio, quanto per poter rilevare quali informazioni si possono trarre dal bilancio, quali siano i limiti conoscitivi che lo stesso presuppone e quali le valenze conoscitive che lo stesso permette di acquisire. Il fatto che il bilancio sia formato anche attraverso una serie di valutazioni, necessariamente soggettive, non può comportare il rifiuto della sua significatività, ma presuppone la conoscenza delle modalità di valutazione e di redazione al fine di comprenderlo, valutarlo nella sua correttezza o meno, trarne le informazioni sul passato ma anche sul futuro dell'impresa che lo stesso consente di rilevare. Il libro non è quindi rivolto solo agli studenti universitari ma anche ai giuristi, agli imprenditori, ai professionisti, agli operatori delle amministrazioni private ma anche pubbliche, per il rapido diffondersi di attività di interesse generale svolte sottoforma societaria.

