Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Buttafava

Profilo di Clio

Profilo di Clio

Iosif Brodskij

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 2003

pagine: 289

È Clio, la "Musa del Tempo", a scandire con il suo metronomo il ritmo dei saggi qui raccolti. Lo sguardo di Brodskij si posa distaccato, ironico, sidereo tanto sulla fenomenologia di un occasionale presente quanto su medaglioni di un passato, prossimo o remoto, in cui l'oggi si rispecchia sotto una inedita luce. Ma siano i viaggi o la noia, la creatività o l'esilio, il tradimento o il senso della poesia, il piacere della lettura o l'essenza del male i temi affrontati resta, sotteso a tutto, il senso ineluttabile del tempo che polverizza ogni istante vissuto.
24,00

Poesie italiane

Poesie italiane

Iosif Brodskij

Libro

editore: Adelphi

anno edizione: 1996

pagine: 125

Quando l'esilio costrinse l'autore a lasciare la Russia, si affrettò a tornare nel paese per cui aveva sempre nutrito una lancinante nostalgia. Venne in Italia: riconobbe volti, vie, piazze, calli, lungarni, luoghi di battaglie, antichissimi compagni di avventure e disastri. Riconobbe il profumo del mare e ammirò i prodigi dell'acqua che aveva sempre apparentato Pietroburgo e Venezia.
16,00

La morte di Ivan Il'ic

La morte di Ivan Il'ic

Lev Tolstoj

Libro: Copertina morbida

editore: Garzanti

anno edizione: 2008

pagine: 87

Ivan Il'ic ha una vita soddisfacente, una buona carriera, una vita familiare e sociale apparentemente appagante. Nel nuovo appartamento di Pietroburgo, città in cui si è trasferito dopo una promozione, cade da uno sgabello, sistemando una tenda, e prende un colpo al fianco. Il dolore provocato dalla caduta diventa, nei giorni, sempre più forte e tutte le cure si rivelano inutili. Il pensiero della morte gli fa riconoscere la falsità della sua vita, di chi lo circonda, dei suoi apparenti successi. L'unica persona che gli sa stare vicino è un giovane servo che lo assiste fino alla terribile agonia. Morente, capisce che così libererà, prima che se stesso, gli altri dalla sofferenza e con questo pensiero muore sereno.
7,50

I demoni

I demoni

Fëdor Dostoevskij

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 2001

pagine: 784

Il nichilismo ottocentesco è la matrice di tutti i mali della società contemporanea. Il personaggio Savrogin, potente figura tragica e inquietante, si ispira alla figura di un vero terrorista, Sergej G. Neèaev, scettico e utopista, depravato e lucidissimo, capace di gesti sublimi e delle più nefande bassezze.
14,46

I demoni

I demoni

Fëdor Dostoevskij

Libro

editore: Rizzoli

anno edizione: 1981

pagine: 784

Petr Verchovenskij, guidato ideologicamente dal demoniaco Stavrogin, è a capo di un'organizzazione nichilista e lega i suoi seguaci con una serie di delitti. L'ultima vittima è Satov, un ex-seguace convertitosi alla fede ortodossa. Per coprire il delitto Petr obbliga Kirillov a scrivere una lettera di autodenuncia, prima di suicidarsi. Altri delitti, apparentemente immotivati, seguono e solo il suicidio di Stavrogin che si impicca nella soffitta del suo appartamento, sembra pore fine all'azione di questi "demoni.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.