Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di G. Canobbio

Per una città interculturale e interreligiosa

Per una città interculturale e interreligiosa

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2016

pagine: 192

"Come potremmo delineare l'ideale di una città concreta? Non intendo una città ideale ma un ideale di città: una città nella quale ci sono spazi per quell'azione dello Spirito che fa da contrasto al lievito e al fermento di Babilonia, di Sodoma e di Gerico e conduce verso la Gerusalemme che speriamo. Questi spazi sono di diversi tipi. Anzitutto sono spazi di silenzio, anche nel centro della città. [ ... ] Come il Duomo ci vorrebbero tanti luoghi propizi al silenzio, alla riflessione, all'ascolto. Dopo il silenzio e l'ascolto occorre il dialogo. Per questo ci vogliono le piazze, le agora in cui la gente si possa ritrovare per capirsi e scambiarsi i doni intellettuali e morali di cui nessuno è privo. In terzo luogo ci vogliono le vie percorribili in tutti i sensi, cioè tutte quelle reti di relazioni che si coagulano in amicizie e accoglienze [ ... ] Quarto luogo o situazione: l'intercessione e l'ospitalità [ ... ] Coi mezzi sopra indicati, e con molti altri che si potrebbero ricordare, non intendo dire che avremmo una città ideale, ma che saremmo in cammino verso una città eh ancora non c'è". Carlo Maria Martini.
18,00

Il giubileo. Rinnovamento e riconciliazione

Il giubileo. Rinnovamento e riconciliazione

Paolo VI

Libro: Copertina morbida

editore: Studium

anno edizione: 2015

pagine: 144

In occasione del Giubileo della misericordia indetto da papa Francesco, il volume raccoglie i più significativi interventi di Paolo VI nel periodo di preparazione e durante lo svolgimento del Giubileo del 1975. Superando le obiezioni di coloro che ritenevano superata la tradizione dei giubilei, papa Montini la ripropone a 10 anni dalla conclusione del Vaticano II anzitutto come mezzo per favorire l'accoglienza dell'insegnamento conciliare e per rinnovare la vita cristiana del popolo. Al centro dell'anno giubilare Paolo VI pone i temi del rinnovamento e della riconciliazione, che toccano la sfera personale, ecclesiale e sociale, insistendo in particolare sull'esigenza di rinvigorire la comunione nella Chiesa e gli sforzi per la pace nella convivenza civile e tra i popoli. La raccolta di scritti è curata e introdotta dal prof. mons. Giacomo Canobbio, docente della Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale e delegato per la cultura della Diocesi di Brescia.
11,00

La vita nello Spirito

La vita nello Spirito

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2012

pagine: 352

Che cosa si intende con il termine "spirito"? A quale dimensione rimanda la "vita spirituale"? È riducibile a sinonimo di "vita interiore"? Sia nel linguaggio comune sia in quello filosofico la spiritualità appare perlopiù come una realtà dai contorni indeterminati. Non è così se la si colloca nel contesto storico del cristianesimo, come avviene in queste pagine, dove si tenta di ripensare la vita nello Spirito proprio nella sua concretezza. A partire dal ruolo dello spirito nell'essere umano quale principio di unità singolare dell'individuo e attore di comunione tra le persone e con Dio, si cerca di mostrare la sua essenza come è descritta nel libro della Sapienza dove la trascendenza divina non esclude la vicinanza effettiva di Dio al mondo. Si esaminano poi alcuni testi di san Basilio di Cesarea, che offre spunti di riflessione sull'azione dello Spirito Santo nella vita del credente. Sulla base di documenti magisteriali e di indicazioni bibliche, si cerca di osservare se, dove e come lo Spirito agisca al di fuori della Chiesa. Ma lo Spirito è presente anche nei concetti di imitazione, sequela e vita in Cristo, proprio nell'unità fondamentale tra vita spirituale e morale. Si rilegge il significato profondo della Pentecoste nella tradizione biblica e liturgica della Chiesa evidenziando in esso il compimento del mistero pasquale di Cristo. In ultimo si presenta una cantata per la Pentecoste di Johann Sebastian Bach.
25,00

Concilio Vaticano II. Una bussola per il terzo millennio

Concilio Vaticano II. Una bussola per il terzo millennio

Libro

editore: AVE

anno edizione: 2013

pagine: 112

Contenuti, interpretazione e attualità del Concilio Vaticano II. Sono gli ingredienti di questa nuova pubblicazione, che raccoglie i contributi di studiosi di varia specializzazione, accomunati dall'obiettivo di restituire all'evento più importante per la Chiesa nel XX secolo il valore di "bussola per il Terzo millennio". Il libro consta di due parti: la prima, che ha come titolo "Il Concilio davanti a noi", tenta un'ermeneutica del Concilio, tra risorse e problemi aperti; nella seconda parte, "Non c'è continuità senza rinnovamento", vengono affrontate diverse questini specifiche, dalla libertà religiosa al ruolo dei laici, dai giovani alla povertà della Chiesa.L'opera propone anche i discorsi di apertura e chiusura del Concilio Vaticano II, pronunciati rispettivamente da Giovanni XXIII e Paolo VI.
10,00

Il potere

Il potere

Libro: Copertina morbida

editore: Morcelliana

anno edizione: 2014

pagine: 336

La doppia valenza del termine "potere" come possibilità di azione propria degli esseri umani e come forza posseduta da alcuni su altri è già di per sé indice della ricchezza del concetto scandagliato in queste pagine. Si profila una differenza tra il potere come possibilità di agire e come forza regolatrice della società: se il primo appartiene all'ordine della creazione e quindi è attuazione dell'umano, il secondo è introdotto quale mezzo necessario a sanare una condizione prodotta dal peccato. Da qui il paradosso del potere: necessario, ma fonte di seduzione demoniaca, tanto da essere stato oggetto di tentazione per lo stesso Gesù nel deserto. Riconducendo le possibilità del potere al loro limite sia nativo sia indotto dalla condizione storica, è possibile far luce su questa tematica qui colta da diverse prospettive: antropologica ed etica, teologico-politica, ecclesiastica. Vengono illustrate le valenze del potere come verbo e mostrati le radici e il fine antropologici del potere, le virtù di chi lo esercita e il suo fondamento a partire dalle forme di "resistenza" che lo rendono possibile. Si riflette poi sulla concezione della regalità quale manifestazione del potere divino, sulla pertinenza della derivazione teologica del potere, sul significato delle preghiere liturgiche in occasione delle incoronazioni medioevali. A uno studio del pensiero di Ricoeur sul potere, segue un'analisi del senso ecclesiale degli strumenti canonici...
26,00

Henri de Lubac

Henri de Lubac

Ilaria Morali

Libro

editore: Morcelliana

anno edizione: 2002

pagine: 152

12,00

Il vescovo e la sua Chiesa

Il vescovo e la sua Chiesa

Libro

editore: Morcelliana

anno edizione: 1996

pagine: 336

18,08

La fine del tempo

La fine del tempo

Libro

editore: Morcelliana

anno edizione: 1998

pagine: 384

Che significato si deve dare ai testi "apocalittici" della Scrittura? Come si è formata l'immagine della fine nel pensiero cristiano postbiblico? La fine va pensata anzitutto in termini cronologici oppure in termini ontologici? Si può rintracciare un qualche pronunciamento magistrale teso a precisare il rapporto tra il corso della storia e il suo compimento? Quale contributo può venire alla conoscenza della fine del versante delle scienze cosmologiche nei loro ultimi sviluppi? Cosa ha suggerito sul tema della fine la teologia recente? Quale insegnamento si deve porporre ai fedeli su questo tema? Che atteggiamento assume la Chiesa nel tempo della fine?
19,63

Il matrimonio

Il matrimonio

Libro

editore: Morcelliana

anno edizione: 1999

pagine: 288

15,49

Piccolo lessico di teologia

Piccolo lessico di teologia

Libro

editore: Morcelliana

anno edizione: 2000

pagine: 368

15,49

Chiesa e politica

Chiesa e politica

Libro

editore: Morcelliana

anno edizione: 2000

pagine: 384

18,08

Modelli di Chiesa

Modelli di Chiesa

Libro

editore: Morcelliana

anno edizione: 2001

pagine: 288

15,49

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.