Libri di G. Dini
Oltre l'economia dei distretti. La Vallesina delle imprese e delle comunità locali
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2004
pagine: 160
Il volume raccoglie i contributi del materiale di ricerca messo a punto nella primavera del 2002 nell'ambito della ricerca "Imprese, servizi, territorio. Indagine su Jesi e la media Vallesina" commissionata dall'Ente Provincia di Ancona al professor Ilario Favaretto dell'Università degli Studi di Urbino. La ricerca presenta caratteristiche particolari in considerazione dell'approccio utilizzato, che costituisce la combinazione di un'indagine diretta sulle imprese e di un'analisi sull'organizzazione complessiva del contesto in cui esse operano e si sviluppano; è l'applicazione a livello sub-provinciale di una linea di ricerca concepita per esplorare anche nel dettaglio il tessuto produttivo e l'organizzazione, non solo economica, del territorio.
Valcesano. Le vie dello sviluppo
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2003
pagine: 160
Un territorio a conformazione valliva che, pur non giocando un ruolo predominante nel più vasto sistema territoriale di cui è parte, non risulta né secondario né inferiore per ricchezza economica e sociale. Questa è la Valcesano come si configura in una indagine che, condotta nel corso di questi primi anni 2000, ha trovato, nella partecipazione dei protagonisti locali e nell'applicazione concreta delle indicazioni di ricerca, un riscontro adeguato all'articolazione metodologica e all'ampiezza delle tematiche con cui è stata impostata e realizzata. Questo studio ha contribuito ad una nuova stagione nell'identità di quest'area che vive oggi una fase di crescente consapevolezza del suo ruolo.
Aerei da attacco e intercettatori
Michael Sharpe
Libro: Copertina rigida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2008
pagine: 320
Le 300 schede del volume si soffermano analiticamente sui 300 modelli più significativi tra quelli impiegati dalle aviazioni di tutto il mondo, riportando di ciascuno - oltre che una particolareggiata illustrazione a colori - il paese d'origine, le dimensioni, il peso, gli armamenti e le prestazioni. In ogni scheda, inoltre, i dati tecnici sono preceduti da un'accurata introduzione che riassume la progettazione, le modifiche strutturali e l'impiego del modello in questione.
Armi moderne di piccolo calibro. Oltre 270 modelli di tutto il mondo
Chris McNab
Libro: Copertina rigida
editore: L'Airone Editrice Roma
anno edizione: 2007
pagine: 320
Pistole, fucili, mitragliette, mitragliatori: certo, le armi fanno sempre un po' paura, ma posseggono anche un fascino innegabile, al quale è difficile sottrarsi. Per tutti gli appassionati, un libro ricco di interesse: schede dettagliate e minuziose delle circa 300 armi da fuoco più importanti degli ultimi cento anni, diffuse in tutto il mondo. Armi famose, come la Colt col tamburo a sei colpi, la Luger o la 44 magnum resa celebre da Clint Eastwood; fucili mitragliatori letali come il Kalashnikov e l'Uzi, ma anche il popolarissimo Garand, con cui generazioni di italiani hanno imparato a sparare durante il servizio militare. Ogni scheda comprende un'illustrazione a colori dell'arma e un minuzioso testo con tutte le caratteristiche fondamentali, paese d'origine, dettagli tecnici, calibro, peso, potenza di fuoco, velocità dei proiettili.