Libri di G. Gentilini
Archeologia dell'architettura. Volume Vol. 17
Libro: Libro in brossura
editore: All'Insegna del Giglio
anno edizione: 2014
pagine: 220
In questo numero si presentano gli atti del convegno "Tecniche murarie e cantieri del romanico nell'Italia settentrionale", tenutosi a Trento il 25 e 26 ottobre 2012 e a cura di G.P. Brogiolo e G. Gentilini. Un tema, questo, spesso dibattuto, ma che non ha ancora trovato una soddisfacente sistemazione storiografica, sia per quanto riguarda la fase di incubazione in età ottoniana, debitrice della tradizione bizantina e carolingia, sia per le diverse tendenze che si manifestano nel corso dell'XI secolo. La sua evoluzione è infatti complessa, in relazione al particolarismo della committenza aristocratica in Italia settentrionale e alle influenze delle architetture sviluppatesi in altre regioni dell'Europa occidentale. La discussione critica, anche in questo caso, deve ripartire da uno studio analitico delle stratigrafie murarie e delle tecniche costruttive, sulle quali ci si sofferma in sette contributi. Il volume accoglie anche altri quattro contributi di argomento vario suddivisi in due sezioni, una di stampo metodologico (Aspetti teorico-metodologici e lavori di sintesi) e una su due casi di studio.
Scultura italiana del Rinascimento. Statue e rilievi in marmo e pietra, terracotta, stucco e legno, bronzetti e sculture decorative
Libro: Libro con legatura in pelle o di pregio
editore: Polistampa
anno edizione: 2013
pagine: 168
Schwingungen-Oscillazioni
Charlotte Strobele
Libro: Libro in brossura
editore: La Finestra Editrice
anno edizione: 2009
pagine: 64
La grande storia dell'artigianato. Volume Vol. 4
Libro: Libro rilegato
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2002
pagine: 288
Dopo i tre volumi sulla genesi e gli sviluppi delle Arti fiorentine dal Trecento al Cinquecento, la collana prosegue con l'Ottocento: epoca in cui l'artigianato ebbe un rinnovato, notevolissimo impulso, caratterizzato dalla ''scoperta'' storiografica del Medioevo e del primo Rinascimento e dalla riproduzione di stili e tecniche per i quali gli artefici fiorentini avevano raggiunto in passato un indiscusso primato. Il volume è diviso in due parti (Tradizione e invenzione''; ''Generi e artefici''), dove la seconda è costituita da un repertorio delle principali attività artigianali dell'Ottocento, con brevi schede sui più noti artefici e sulle loro botteghe.

