Libri di G. Michelone (cur.)
Help! The Beatles! 33 giri, 36 canzoni, 40 racconti
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2006
pagine: 173
Il volume contiene scritti di: Cosimo Argentina, Luca Arnaudo, Corrado Beldì, Giuliana Bertolo, Rachele Bianchi Porro, Laura Bosio, Giuseppe Caliceti, Carlo Andrea Cappi, Gian Mario Coppo, Silvia Corsi, Michelangelo Coviello, Carla D'Alessio, Giorgio De Martino, Francesco Denti, Flos, Francesca Genti, Alberto Ghiraldo, Godart, Henri Grande, Gaetano Liguori, Romina Lo Pace, Gabriella Maldifassi, Gianni Marchetti, Francesca Mazzucato, Gianluca Mercadante, Guido Michelone, Morgan, Aldo Nove, Marco Peano, Leo Penthouse, Davide Pinardi, Gabriele Quartero, Mirko Romano, Luca Ragagnin, Nevina Satta, Giulio Stocchi, Francesca Tini Brunozzi, Davide Vanotti, Wu-ming MCMLIV, Anna Zampironi.
Piper generation. Beat, shake & pop art nella Roma anni '60
Corrado Rizza
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2007
pagine: 251
Corrado Rizza sceglie il Piper, storico locale romano, attivo dal 1965 come discoteca, sala da concerto, ritrovo per i giovani. Il volume, quasi interamente fotografico, rivela una straordinaria essenza da "archeologia del modernariato" con un audace incredibile accostamento di testi e fotografie di cui s'ignorava l'esistenza. II Piper per intere generazioni ha rappresentato un luogo mitico, un sogno a occhi aperti. Tanti giovani si sono formati musicalmente proprio attraverso l'ascolto dei gruppi musicali del "beat italiano", che si sono esibiti al Piper Club di Roma; rock band ante litteram che si vestivano con le camicie a fiori, si lasciavano crescere i capelli fino alle spalle, si esibivano con i Farfisa, le Fender Stratocaster, gli amplificatori Davoli, si agitavano sul palcoscenico come forsennati. A complessini beat si aggiungevano bellissime ragazze in minigonna, nude look o pantaloni a vita bassa, il gioco era fatto. Perché il Piper era anche questo, il più classico degli abbinamenti giovanili: una miscela esplosiva di sesso e rock and roll.
Beatles dolce vita. Storie vere Roma Italia 65. Ediz. italiana e inglese
Corrado Rizza
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2005
pagine: 249
Partendo da una serie di splendide foto inedite dei mitici quattro concerti romani del giugno 1965, il volume ricostruisce un tempo e una città: i favolosi anni Sessanta nella Roma della "dolce vita". Attraverso un'originalissima selezione di giornali e riviste con documenti e testimonianze inedite di celebri personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. L'autore propone un libro unico nel suo genere, facendo emergere un panorama mozzafiato del "come eravamo", tra colorate nostalgie e sogni utopistici.
La nostra televisione. Interviste e documenti
Gianfranco Bettetini
Libro: Copertina morbida
editore: Lampi di Stampa
anno edizione: 2005
pagine: 191
Oggi, alla TV, si celebra e si pratica l'iperspecializzazione in virtù della quale ci sono registi che fanno solo pubblicità, altri che fanno solo soap, altri solo reality secondo una scelta che appare indiscutibile in nome della professionalità, ma che non è estranea alle forme di isolamento e di appiattimento che segnano profondamente la televisione italiana, oggi la presenza della regia di Gianfranco Bettetini in tutti gli ambiti della proposta televisiva, a 360 gradi, non può essere letta come una curiosità, ma come un'importante lezione sull'identità del regista televisivo. Che non si manifesta come un professionista nell'esercizio di un mestiere, ma piuttosto come un autore nell'espressione della sua geniale creatività.
Mi ricordo il jazz. Guida bibliografica per «Sfogliare» la musica afroamericana
Libro
editore: Marcos y Marcos
anno edizione: 1998
pagine: 208
Questa guida bibliografica aggiornata al 1999 intende raccogliere tutti gli scritti sul jazz in volume o su libro pubblicati in Italia, dai testi originali a quelli tradotti, dai saggi musicologici ai romanzi ispirati direttamente dalla musica afroamericana. L'elenco è corredato dei dati bibliografici essenziali e di alcune righe di commento che servono ad individuarne l'argomento e il tipo di contenuto. Con un'intervista a George Perec e 9 fotografie di Pino Ninfa.