Libri di G. Napolitano
Annuario di diritto dell'energia 2016. Politiche pubbliche e disciplina dell'efficienza energetica
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2016
pagine: 426
L'edizione 2016 dell'Annuario raccoglie gli atti della sesta Conferenza annuale di Diritto dell'energia dedicata al tema dell'efficienza energetica. Grazie all'apporto di studiosi ed esperti del settore, nel volume vengono approfonditi gli aspetti normativi ed economici rilevanti a livello internazionale e nazionale. Il volume analizza le azioni globali, le politiche dell'UE e le discipline dell'efficienza energetica in alcuni dei principali Paesi europei. Si esaminano, quindi, gli strumenti caratterizzanti il mercato dell'efficienza energetica, quali le agevolazioni fiscali e i nuovi incentivi, con un riferimento particolare ai certificati bianchi. Infine, vengono trattati sia l'assetto istituzionale e il regime amministrativo sia i diritti e gli obblighi degli operatori e dei consumatori. L'Annuario si conclude con le posizioni espresse dall'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico e dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato.
La regolazione del settore postale nell'era digitale
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2015
Concerto. Questioni d'amore
Daniel Leuwers
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Eva
anno edizione: 2015
pagine: 48
Le avventure del giovane giurista. Guida alla ricerca nel diritto
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2014
Divina dignità della parola
Athanase Vantchev de Thracy
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Eva
anno edizione: 2014
pagine: 120
Il capitalismo municipale
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2013
La «negritude» della ceramica vietrese. Dalle esposizioni coloniali a Salvatore Procida
Libro: Copertina rigida
editore: Fioranna
anno edizione: 2013
pagine: 72
La ceramica come medium della rappresentazione del nero; gli effetti della simultaneità delle piastre del futurista Tato alla Mostra Coloniale di Napoli del 1943, il confronto alla Triennale del 1940 tra i ritmi d'Africa della plastica murale di E. Prampolini, il decorativismo neo-arabo della ceramica vietrese di M. Melis,il magma cromatico della Ceramica di Posillipo. La negritude di Senghor e di Cesaire trasmessa negli anni Cinquanta con la voce ceramica di Salvatore Procida e la manualità dialettica della CAS, ICAV, Pinto, Di Mauro, Fiocco, Avallone, D'Arienzo, Cossa.
Pintar la luz-Dipingere la luce
Gustavo Vega Mansilla
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Eva
anno edizione: 2012
pagine: 120
Annuario di diritto dell'energia 2011. Il diritto dell'energia nucleare
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2011
pagine: 348
L'Annuario si propone di stimolare la riflessione giuridico-istituzionale intorno ai temi dell'energia, sempre più cruciali per gli equilibri politici, sociali e industriali a livello nazionale e internazionale. Questo primo volume approfondisce le principali questioni sollevate dal disegno legislativo mirante al ritorno, nel nostro Paese, alla produzione da fonte nucleare. I maggiori studiosi della materia insieme ai responsabili delle autorità di regolazione e di vigilanza esaminano il ruolo dei vincoli internazionali, il quadro normativo europeo, le politiche pubbliche di programmazione, la tutela della sicurezza, le procedure di localizzazione, l'impatto sul mercato e il ruolo dei privati. Il risultato è un dibattito particolarmente vivace, in cui si evidenziano pregi e limiti della disciplina vigente e sono avanzate proposte di riforma su un tema che nei prossimi anni continuerà a coinvolgere non solo gli esperti ma anche l'opinione pubblica.
È possibile realizzare le infrastrutture in Italia?
Libro: Libro in brossura
editore: Il Mulino
anno edizione: 2010
pagine: 394
Gli studi raccolti in questo volume - frutto di una ricerca promossa dalla Fondazione IRI - si pongono l'obiettivo di approfondire le dimensioni e le cause del ritardo infrastrutturale del nostro paese e di formulare alcune proposte per cercare di recuperare il divario rispetto agli altri principali paesi europei. La situazione attuale è il risultato di una pluralità di fattori economici, normativi e istituzionali, accumulatisi nell'ultimo trentennio. Negli ultimi dieci anni vi sono stati diversi interventi normativi che, a cominciare dalla "Legge-obiettivo", hanno cercato di invertire la tendenza, ma molte misure sono rimaste inattuate o sono state contraddette da successive disposizioni. Alla luce anche delle esperienze straniere, il volume suggerisce poi di affrontare una serie di questioni fino ad oggi non adeguatamente considerate. Tra queste, la previsione di effettive modalità di partecipazione e di responsabilizzazione delle comunità locali; la definizione di meccanismi incentivanti nella ripartizione dei rischi tra parte pubblica e parte privata; l'introduzione di opportuni meccanismi di flessibilità nelle regole di aggiudicazione degli appalti.
I nostri anni via in un sospiro
John Deane
Libro
editore: Edizioni Eva
anno edizione: 2000
pagine: 96
Per una nuova Costituzione economica
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1998
pagine: 124
L'insieme dei principi e delle regole che disciplinano i rapporti tra poteri pubblici ed economia si sono rivelati inadeguati su materie che negli ultimi anni hanno acquistato forte rilievo, e inoltre si sono trovati in contrasto con le disposizioni del diritto europeo. Gli studi raccolti in questo volume ci offrono l'indicazione delle modalità secondo cui operare in concreto il cambiamento.

