Libri di G. Pellegrini
Annuario scienza tecnologia e società
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2019
pagine: 189
Le istituzioni di ricerca e gli scienziati sono sempre più impegnati nella comunicazione pubblica del loro lavoro. Questa tendenza incontra una crescente esigenza del pubblico di conoscere il mondo delle scienze per coglierne le potenzialità ascoltando la viva voce dei protagonisti. L'edizione 2019 dell'Annuario Scienza Tecnologia e Società propone dati, ricerche e riflessioni su questi temi, offrendosi come un punto di riferimento per lettori e addetti ai lavori grazie alla raccolta aggiornata dei dati e delle informazioni provenienti dalle più accreditate fonti nazionali e internazionali e ai risultati delle ricerche originali svolte da Observa Science in Society.
Giuseppe Mazzatinti (1855-1906). Tra storia e filologia
Libro
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 1991
pagine: 288
Dal modello sociale al modello politico: il dibattito sulle Trade Unions
Libro
editore: Centro Editoriale Toscano
anno edizione: 2017
pagine: 136
Itinerarium. Università, corporazioni e mutualismo ottocentesco: fonti e percorsi storici
Libro
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 1994
pagine: 351
Storici, filosofi e cultura umanistica a Gubbio tra Cinque e Seicento
Libro
editore: Fondazione CISAM
anno edizione: 1999
pagine: 736
Aeropoema Futurista dalla Sardegna
Gaetano Pattarozzi
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento (Latina)
anno edizione: 2003
pagine: 16
Il poema del tecnicismo del Basso Sulcis. Parole in libertà futuriste. Collaudo fatto da F.T. Marinetti
Eugenio Caracciolo
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento (Latina)
anno edizione: 2004
pagine: 16
Carbonia (rist. antast. 1940)
Ciro Poggiali
Libro: Copertina morbida
editore: Novecento (Latina)
anno edizione: 2005
pagine: 16
Azione volontaria e formazione
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2005
pagine: 161
Le organizzazioni di volontariato svolgono da sempre un ruolo cruciale all'interno della società civile, occupandosi non solo di affrontare le emergenze pubbliche, ma anche di proporre istanze di cambiamento grazie alla loro capacità di intercettare e interpretare le nuove domande sociali. Con questo volume si affrontano alcune tematiche che interrogano fortemente il mondo del volontariato, alle quali non sempre le stesse organizzazioni e il sistema dell'offerta formativa riescono a fornire risposte adeguate. Si tratta del rapporto con le nuove generazioni, l'azione comunicativa e l'impegno politico, tematiche che sono affrontate e discusse da varie prospettive disciplinari.
«Salariato» della nave Girarda-San Nicolò per il viaggio da Venezia alla Sardegna (1594-1595)
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2012
pagine: 188
Il libro contabile di bordo detto "Salariato" della Girarda-San Nicolò, nave da mercanzia che naviga tra la laguna e il porto di Cagliari, offre la possibilità di dare uno sguardo ad alcune caratteristiche della navigazione commerciale veneziana: quella più umile - ma non per questo meno vitale delle cocche e delle altre navi tonde che facevano la spola tra i porti dell'Adriatico e del Mediterraneo. Il "Salariato" e i documenti di corredo qui pubblicati offrono così molte conferme e non poche sorprese per la storia dei costumi marinari e dei modi della loro registrazione, anche al fine di una più ampia comprensione della gestione di un elemento "fisso" del "venture capital" nel tardo Cinquecento. In quell'epoca si può vedere già l'operare della "economia mondo": una nave costruita a Lubecca attorno al 1590, venduta a Venezia nel 1594 ad un nobile veneziano e ad un mercante fiammingo, dotata poi di un equipaggio veramente internazionale, con marinai provenienti da tutta l'Europa (due cartografi irlandesi muteranno il proprio cognome da O'Doran in Doria) alla Grecia, oltre che, ovviamente, da Venezia. Con un saggio di Stefano Piasentini.
L'autunno sindacale del 1969
Libro: Libro in brossura
editore: Rubbettino
anno edizione: 2013
pagine: 274
Nell'autunno 1969 la straordinaria partecipazione dei lavoratori all'azione negoziale condotta dai sindacati in una difficile stagione contrattuale ha segnato un crinale importante nella storia sociale e politica del nostro Paese. Il volume presenta studi e interpretazioni che animano il dibattito scientifico sulla soggettività sociale dei sindacati degli anni Sessanta, sulle suggestioni e sulle contraddizioni delle relazioni di lavoro dell'"autunno caldo", sui lasciti che quel periodo di rivendicazioni sindacali ha lasciato nelle relazioni industriali degli anni Settanta, sul complesso rapporto tra regolazione sociale e politica. Si ripercorrono, dunque, le problematiche della programmazione economica e del mutamento sociale, il sovrapporsi delle proposte "unitarie" nelle diverse prospettive sindacali, il cammino della legge "Statuto dei Lavoratori", l'articolazione della vertenzialità sindacale, la ricerca di nuovi paradigmi di relazioni industriali. Riflettendo sull'autunno del 1969, infine, si è condotti a riflettere sul percorso complessivo della storia italiana.

