Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Viella

Le immagini a Roma nell'alto medioevo. Volume Vol. 1

Le immagini a Roma nell'alto medioevo. Volume Vol. 1

C. Croci, M. Giannadrea

Libro: Cartonato

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 528

Questo volume, primo dei tre programmati e previsti in uscita dal prossimo anno, presenta il più completo e approfondito studio delle pitture e dei mosaici conservati o perduti ma documentati nelle chiese di Roma e databili fra V e primo XI secolo. Seguendo lo sguardo di chi si avvicinava all’edificio di culto e poi ne varcava la soglia, gli studi raccolti in questo libro prendono in esame facciate, atri, navate e aprono davanti agli occhi del lettore un paesaggio inaspettato di immagini, colori, narrazioni. Il volume arricchisce la conoscenza della storia di Roma e dà evidenza al ruolo cruciale delle immagini nell’esperienza e nella percezione individuale e collettiva medievale.
90,00

L'Italia del 1943. La stagione dell’incertezza

L'Italia del 1943. La stagione dell’incertezza

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 260

1943: solo un anno, ma cruciale nella Storia d’Italia. Un tempo apparentemente “sospeso”, snodo fra dinamiche diverse nel contesto della guerra totale nazista e fascista. Un Paese in macerie, illuso dalla propaganda del regime, sgomento di fronte ai suoi fallimenti, assiste ed è parte di fatti “straordinari”: dall’invasione alleata all’occupazione nazista, dalla “caduta” di Mussolini all’armistizio, alla Resistenza. I saggi del volume approfondiscono, con contributi originali, alcuni dei principali punti di vista dei soggetti istituzionali, sociali, culturali che – in Italia e all’estero, negli apparati dello Stato e nella società – vivono in modi diversi quegli eventi, fra paure, progetti, aspettative, interessi e ideali, così da restituire il complesso mosaico di quei 12 mesi.
28,00

Del dilettantismo. Storia di una categoria occidentale

Enrico Mattioda

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 192

Il dilettantismo ha assunto varie forme durante la storia. Nato nel XVII secolo per la necessità di dare uno statuto ai non professionisti, si è poi trasformato nel polo opposto allo specialismo quando si è imposta la divisione del lavoro. Di qui una serie di re-interpretazioni che, a partire dagli Illuministi e da Goethe, viene discussa da John Ruskin e dai filosofi del primo Novecento, per poi essere rinnovata da Marcel Proust, Thomas Mann, Robert Musil e giungere fino a Primo Levi e Kazuo Ishiguro. Oggi, nell’epoca del digitale e della cultura partecipativa, il dilettantismo offre spazio a nuovi miti nel campo della politica e dell’arte, dalla democrazia diretta al superamento della distinzione tra professionismo e attività amatoriale.
24,00

Sognando il passato. Archeologia, storia antica e immaginario nazionalista

Umberto Livadiotti

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 244

Il libro affronta il tema della rilettura della storia antica da parte dei nazionalismi moderni, descrivendo in maniera analitica i percorsi storiografici e le ricerche archeologiche che hanno accompagnato e sovente stimolato lo sviluppo delle narrazioni nei vari paesi. L’analisi investe non solo gli stati europei eredi del mondo “classico” e/o delle culture che gli si contrapposero, ma anche il mondo vicino-orientale, concentrandosi sulle realtà in cui il richiamo alla storia antica, pre-medioevale, ha svolto e svolge un ruolo cruciale nel mito della nazione. Il volume cerca di illustrare più in generale le forme attraverso le quali il passato è stato ed è tuttora riattualizzato: rituali politici, tendenze estetiche, promozioni turistiche e ogni altra manifestazione di “nazionalismo banale”. Attraverso esempi concreti, come luoghi della memoria, personaggi iconici e grandi eventi, si ricostruisce il legame tra storia antica e identità nazionale, analizzando i casi di Grecia, Italia, paesi neolatini, nordeuropei, balcanici, arabi, Turchia e Israele.
25,00

Strategia della tensione. Utilità e danno di un concetto abusato

Marco Grispigni

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 116

“Strategia della tensione” è una formula nata in occasione della strage di piazza Fontana, anche se rifiutata con indignate reazioni da gran parte dell’informazione e delle forze politiche dell’epoca. Negli anni successivi, segnati da stragi ricorrenti, è entrata a far parte del panorama linguistico nazionale. Ormai, quando si tratta di parlare di fatti terribili e oscuri, appare come una facile soluzione capace di descrivere uno specifico avvenimento ma anche di rimandare alla catena di “misteri italiani” che caratterizzerebbe la storia nazionale. Questo libro ripercorre le tappe dell’uso e dell’abuso della fortunata formula, rifiutando una narrazione che tende a ridurre la storia dell’Italia repubblicana a un susseguirsi di trame orchestrate dalle stesse menti, nazionali e internazionali.
16,00

Dalla piazza alle armi. Protesta sociale, violenza politica e lotta armata a Napoli durante gli anni di piombo

Andrea Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 192

Napoli, anni Settanta: una città segnata da disuguaglianze profonde e conflitti sociali esplosivi. Mentre l’Italia vive la stagione delle lotte operaie e studentesche, il capoluogo partenopeo conosce un percorso diverso, in cui la protesta si intreccia con la marginalità urbana e il carcere, fino a sfociare nella lotta armata. Questo volume racconta questa storia rimossa, seguendo il filo che unisce le mobilitazioni del Sessantotto, le esperienze radicali di Lotta continua nei quartieri popolari e nelle prigioni, la breve e drammatica parabola dei Nuclei armati proletari e, infine, la costruzione della colonna napoletana delle Brigate rosse. Ne emergono episodi intensi e controversi – dal sequestro di Ciro Cirillo all’omicidio del vicequestore Ammaturo – che mostrano come, a Napoli, la linea tra eversione politica e criminalità si fosse fatta sempre più sottile. Un racconto rigoroso che fa di Napoli specchio delle contraddizioni dell’Italia repubblicana.
24,00

La cultura per pensare il futuro. L’Associazione delle istituzioni di cultura italiane (1992-2025)

Andrea Mulas

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 140

Il volume ripercorre le origini e le varie fasi di crescita dell’Associazione delle istituzioni di cultura italiane (AICI), fondata nel 1992 con lo scopo di tutelare e valorizzare i patrimoni archivistici e bibliografici degli istituti culturali. La ricerca documenta un’esperienza esemplare di cooperazione tra realtà culturali diverse, capace di valorizzare il ruolo delle istituzioni culturali non solo come custodi della memoria, ma come attori necessari della vita democratica. Ancora oggi l’AICI, grazie alla peculiarità e alla vitalità dei suoi istituti, rappresenta un unicum, un osservatorio privilegiato, un luogo in cui la cultura si fa strumento di riflessione critica, di pluralismo e di promozione del pensiero libero.
19,00

Le fiamme in provincia. Neofascismo e destre estreme in Italia

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 328

Recentemente l’analisi storica dei neofascismi ha riscontrato un interesse crescente tra il pubblico degli studiosi. Questo volume raccoglie una serie di ricerche approfondite, fondate su un ricco scavo archivistico, che esplorano la nascita e l’evoluzione del Movimento sociale italiano e delle formazioni della galassia neofascista, con un inedito sguardo dal basso. Dai programmi politici alla stampa locale, dai riti e commemorazioni comunitarie ai simboli richiamati nelle piazze, i contributi svelano come parole d’ordine e programmi nazionali abbiano trovato nuove declinazioni nei territori. Sfilano così i protagonisti all’interno delle sezioni e federazioni, gli amministratori, gli intellettuali, e le loro reti di rapporti con associazioni giovanili, culturali e sindacali all’interno delle realtà locali. Un affresco vivace di continuità e rotture, dove si intrecciano esperienze individuali e programmazione politica, contrapposizione con gli avversari, identità e memoria, per indagare da vicino l’impronta lasciata dal neofascismo nelle province e nei comuni italiani.
29,00

Le vie dell'Orazio medievale nell'opera di Dante

Sara Calculli

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 272

Quale Orazio lesse Dante? Non il poeta scolastico delle antologie moderne, non il semplice maestro di regole poetiche, ma un autore vivo e multiforme, filtrato dalla lente della cultura retorica, filosofica e teologica del Medioevo. Questo libro segue le tracce di quell’Orazio “medievale” e ricostruisce, per la prima volta in modo organico, i percorsi e le dinamiche attraverso cui le opere oraziane – sfogliate, studiate, commentate, saccheggiate, trasformate da tanti maestri, filosofi e lettori – sono giunte sullo scrittoio di Dante. Coniugando filologia e storia delle idee, l’indagine fotografa vari momenti della fortuna di Orazio in epoca tardoantica e medievale, con un focus particolare sull’Italia due-trecentesca. Una ricostruzione che restituisce dignità a Orazio nel canone delle letture dantesche e propone un’inedita interpretazione per l’enigmatico «Orazio satiro» di If 4, 89.
35,00

Donne comuniste nell'Italia del Novecento. Partito, società, identità di genere

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 444

La storia del Partito comunista italiano è stata anche una storia di donne. Per la prima volta studiose e studiosi impegnati nella storia del comunismo italiano da una prospettiva di genere offrono uno sguardo complessivo e unitario sulla storia delle donne comuniste che tiene conto di processi globali, nazionali e locali, battaglie di emancipazione e liberazione e per la democrazia, sia nella loro dimensione collettiva sia attraverso il ruolo delle singole personalità. Nell’insieme il volume propone una riflessione corale sullo stato dell’arte e al tempo stesso rivede interpretazioni consolidate attraverso una pluralità di voci, approcci e punti di vista che restituiscono di quella storia un’immagine vivida e poliedrica.
36,00

La meritocrazia politica nel Rinascimento italiano. La repubblica virtuosa di Francesco Patrizi da Siena

James Hankins

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 388

Durante il Rinascimento nacque una scuola di riformatori sociali che promuovevano una nuova, ambiziosa forma di meritocrazia politica, il cui scopo principale era quello di preparare una classe dirigente costituita da cittadini virtuosi. All’interno di questa scuola il maggior pensatore politico fu il senese Francesco Patrizi, filosofo umanista le cui opere nel XVI secolo ottennero una fama pari ai più celebri testi di Machiavelli. Questo volume costituisce il primo ampio studio dedicato alla vita e alle opere di Patrizi, le cui idee non è esagerato definire radicali per l’epoca: fu uno dei primi sostenitori dell’alfabetizzazione universale e dell’importanza dell’urbanistica nel promuovere valori civili; riteneva inoltre che per una società sana fosse necessario limitare il potere dei più abbienti, proteggere i bisognosi dai debiti e ridurre l’autonomia politica del clero. Straordinario rappresentante della cultura rinascimentale, Patrizi merita di essere posto sullo stesso piano dei massimi pensatori politici di quel periodo storico, quali Niccolò Machiavelli, Tommaso Moro e Jean Bodin.
35,00

Dalla parte delle Signore. Autorità, potere e governo nell’Italia delle signorie (1300-1530 ca.)

Isabella Lazzarini

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 260

La partecipazione delle donne alla costruzione del potere signorile e principesco nell’Italia centrosettentrionale è stata a lungo ignorata o affrontata per singoli casi di studio. Questo libro si propone di ricostruire in modo complessivo il loro ruolo lungo una cronologia che va dal Trecento al primo Cinquecento, articolandosi intorno ad assi tematici ampi (le strutture dei lignaggi, le risorse, le forme del potere, le rappresentazioni) e ponendo al centro dell’indagine non solo le principesse, ma una vasta costellazione di donne: le signore trecentesche, le principesse quattrocentesche e le grandi aristocratiche che appartennero di volta in volta all’uno o all’altro di questi gruppi. L’intento è di portare alla luce la loro capacità di agire politicamente e al tempo stesso di scrivere una storia più compiuta dell’Italia signorile, che tenga conto sistematicamente della complementarità maschile e femminile al vertice del potere.
26,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.