Libri di Gennaro Chierchia
In limbo
Gennaro Chierchia
Libro: Libro in brossura
editore: con-fine edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 112
Nella mia stanza, in bagno in piedi davanti allo specchio, osservo il mio volto e mi chiedo chi sono. Cosa sto combinando. Quando succede vado avanti per un pezzo. Alla fine mi rispondo che sono uno fra tanti, che valgo quanto gli altri e che faccio quello che posso. È crudele: devo vivere la vita anche se non mi piace o mi piace a tratti o non mi piace per niente. Ma una cosa è certa: non sono giusto. Se fossi giusto avrei fatto di tutto per impedire al mio amico di andare in overdose. Lo avrei legato al letto e gli avrei impedito di assumere droghe finché non ne fosse venuto fuori. Invece ho fatto finta di niente. Se fossi giusto mi sarei fidato di Gioele dapprincipio. Non avrei messo in dubbio le sue capacità paranormali, mentre lui cercava di aiutarmi e per giunta senza chiedermi in cambio nulla. Se fossi giusto Angela non mi avrebbe abbandonato. Anche quando la riavrò tra le mie braccia (perché sono certo che andrà così) non me lo perdonerò mai. Sono fatto sbagliato. Ho la condanna di non riconoscere le persone che mi amano. Più ricevo attenzioni, più mi allontano da coloro i quali ne sono datori. E questo è quanto.
Campania ferox
Gennaro Chierchia
Libro: Copertina morbida
editore: Photocity.it
anno edizione: 2011
pagine: 165
Filming Carmelo. Una vita senza copione
Gennaro Chierchia
Libro
editore: Albus Edizioni
anno edizione: 2007
pagine: 187
Le avventure tragicomiche di un ex spacciatore di marijuana che per caso si ritrova a fare l'attore. La conseguente e quotidiana lotta per restare a galla nel "dorato" mondo del cinema. La costante e prioritaria preoccupazione di non deludere la ragazza di cui è follemente innamorato. Un viaggio in America scaturito dalla determinazione di diventare una stella di Hollywood. Filming Carmelo. Una vita senza copione è il romanzo d'esordio di Gennaro Chierchia.
Le strutture del linguaggio. Semantica
Gennaro Chierchia
Libro
editore: Il Mulino
anno edizione: 1997
pagine: 480
Il manuale si propone di fornire un'introduzione ai livelli fondamentali dell'analisi linguistica che, oltre che descrivere gli aspetti e le caratteristiche di ciascun livello, ponga in luce le loro interrelazioni. Il quadro teorico è quello della grammatica generativa, la teoria linguistica oggi più diffusa e l'unica che abbia sviluppato tutti e quattro i componenti della grammatica; i dati utilizzati per l'esemplificazione sono ricavati soprattutto dalla lingua italiana: ciò contribuisce ad aumentare la comprensibilità del testo, dichiaratamente introduttivo.