Albus Edizioni
Tutti i gatti parlano di giovedì
Franco Favero
Libro: Libro in brossura
editore: Albus Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 84
«Filippo, presto ché la cena è in tavola! » «Sì, mamma, arrivo, solo un minuto che devo finire la missione del livello 3», disse Filippo armeggiando con la sua consolle portatile seduto sul divano in salotto. Passati due minuti la mamma fece capolino in soggiorno visibilmente irritata e urlò «Filippo, o vieni subito o do tutta la tua cena ai cani ». «Arrivo, arrivo, vedi? Ho già spento», fece Filippo lasciando la consolle sopra un cuscino e frecciandosi in bagno. Dopo pochi minuti, gli animaletti del videogioco "Alleva il tuo cane" si accorsero che la consolle era accesa ma che nessuno era ai comandi. Che occasione! All'inizio in modo guardingo, poi, facendosi coraggio, i primi cuccioli uscirono dallo schermo per andare a vedere finalmente il "mondo esterno".
Dodo e gli altri
Irene Caliendo
Libro: Libro in brossura
editore: Albus Edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 124
"Un'opera per veicolare sentimenti e valori che sembrano non più di moda: amore, affetto, amicizia, solidarietà, fratellanza, inclusione, rispetto per l'ambiente, promozione della cittadinanza attiva e democratica. Il tutto ambientato nell'agenzia educativa per eccellenza "la scuola", che amo. Un'oasi di emozioni, descritte con una minuziosità incredibile e che evidenzia una sensibilità fantastica ed educante. Ai piccoli lascia un'energia unica, capace di sedare ogni forma di aggressività e di valorizzazione dei buoni propositi. Ai grandi lascia una variegata mappa di riflessioni e tanto desiderio di diventar bambini vogliosi di colorare gli abissi del male." Età di lettura: da 6 anni.
Il seme delle favole
Vincenzo Tedeschini
Libro
editore: Albus Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 74
Una raccolta di racconti per bambini e non bambini. Semi di fatto, come Chiccolino, il protagonista della prima favola, o degli alberi che danno vita a un paradiso terrestre ne "Il salice piangente", o semi immaginari come nella storia del merlo e il biancospino. Dieci storie con altrettanti protagonisti che ci prendono per mano e ci conducono in una dimensione ludica e infantile, dieci storie che allietano il tempo dell'infanzia, ma non la isolano in un fantastico irreale. Tanti personaggi che pur appartenendo a un mondo lontano come Berta, Peppino, Cornelio, Sara, non si discostano dal mondo moderno. Età di lettura: da 4 anni.
Dino Campana. Tensioni esistenziali e conquiste d'arte
Francesco Mensorio
Libro: Libro in brossura
editore: Albus Edizioni
anno edizione: 2009
pagine: 76
Su Dino Campana continua dunque a correre una doppia leggenda: quella del poeta pazzo, dei mille mestieri spostato ed instabile, cosmopolita più per nomadismo nevrotico che per scelta culturale; e quella del talento che esplode, incontrollato e selvaggio, quasi al di là delle intenzioni del suo proprietario. Campana si presenta davvero un diverso, rispetto alla media dei letterati del suo tempo, chi più chi meno portatori di una rispettabilità borghese che all'autore dei "Canti Orfici" riusciva odiosa e incomprensibile.
Con la guerra in testa
Anna Bruno
Libro: Libro rilegato
editore: Albus Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 184
Per Francesco il fucile è l'inseparabile compagno e la guerra è il suo pane quotidiano da dividere con un piccolo esercito: Max, Charlie e Bob. Quarant'anni in quattro, amano definirsi "i Forty" nel tentativo di gonfiare il loro striminzito numero e sottintendendo, oltre agli anni, il fatto di essere anche "forti". Hanno americanizzato i loro nomi per cui Francesco è diventato Frank. Del resto, chiamarsi Massimiliano, Carlo e Roberto nel bel mezzo di un'azione di guerriglia, sarebbe stato quanto meno inopportuno. Tutti e quattro hanno il chiodo fisso della guerra ed i loro eroi sono i marine. Età di lettura: da 8 anni.
Ferdinando IV... in purgatorio
Alba Cetara Muto
Libro: Libro rilegato
editore: Albus Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 176
Mezzo pieno
Raffaella Santulli
Libro: Libro rilegato
editore: Albus Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 116
"Perché ci hanno detto che la vita è questa, perché la vita ce l'hanno insegnata sui banchi di scuola, perché ci hanno detto questo sì, questo no, questo è bene, questo è male, non mangiare la mela che morirai e lavorerai sudando e partorirai con dolore. Ci hanno detto che i nostri pensieri sono sporchi, che dobbiamo lavare le nostre mani e le nostre anime, ci hanno detto che dobbiamo svegliarci alle sette ogni mattina e timbrare il cartellino e andare a scuola e fare i compiti, che se invece ti compri un gelato e ti stendi sul prato al sole non hai fatto il tuo dovere".
Napoli cultural classic
Libro: Libro rilegato
editore: Albus Edizioni
anno edizione: 2008
pagine: 120
"Il significato etimologico del termine antologia è "scelta di fiori". Le parole dell'insegnante delucidarono noi allievi sul contenuto del testo che ci accingevamo a conoscere e sortirono l'effetto di catapultarmi tra fragranze, forme e colori diversi. Pur non ancora perfettamente consapevole di cosa avrebbe rappresentato per me quel libro, sentivo che tra le pagine fruscianti odorose di stampa mi attendeva un'avventura e mi ci buttai a capofitto, con l'entusiasmo e la curiosità che mi accompagnano tuttora quando m'imbatto in un'antologia."(dalla prefazione di Anna Bruno).