Libri di Gennaro Lucera
Birth of new Biccari in Philadelphia-Nascita della nuova Biccari a Filadelfia
Erik Lucera, Gennaro Lucera, Giuseppe Osvaldo Lucera
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 448
È un saggio bilingue (italiano e inglese) e narra la storia di tutte quelle schiere di abitanti di Biccari (Fg) che tra la fine dell'800 e gli iniziali anni del '900 emigrarono in Usa, nel territorio della Pennsylvania, precisamente a Filadelfia dove riuscirono a costituire un grande gruppo al punto da occupare interi quartieri della città americana. Questi sfortunati concittadini, sfortunati perché furono costretti ad abbandonare famiglia, tradizioni e affetti, a causa dell'estrema povertà, preferirono affrontare discriminazioni razziali, lavoro insalubre, tra linciaggi e disparità, pur di potersi rifare una vita.
Opera omnia
Gennaro Lucera
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2019
pagine: 280
Gennaro Lucera, con i suoi versi, con la sua instancabile attività culturale e con i suoi studi, è diventato un prezioso custode ed un attento osservatore delle tradizioni locali, degli usi e dei costumi della civiltà contadina dei paesi del sub-appennino e dei monti Dauni. Scrive l'autore: "in tutto questo lavoro mi ha solo e sempre guidato, l'amore viscerale che ho per il mio paese e per la mia gente, con la non sottomessa speranza che alcune espressioni dialettali tornino a vivere nel linguaggio comune del nostro tempo".
La «lingua madre» di Biccari
Gennaro Lucera, Giuseppe Osvaldo Lucera
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 636
La caratteristica principale del volume è che lo stesso si esprimi mediante l'uso del vernacolo di Biccari (un piccolo paese dei Monti Dauni - facente parte dei Borghi autentici italiani e dell'Associazione dei Borghi della Lettura). Il vernacolo di Biccari è di chiara derivazione della lingua napoletana, con innesti di antichi vocaboli greci, latini, osco ed essendo stato dominio degli svevi anche di lemmi arabi siciliani. La necessità della pubblicazione del volume è stata dettata sia dalla conservazione di un modo unico di esprimersi ancorché antico e sia dalla volontà degli autori di preservare la propria "Lingua Madre" dalle trasformazioni linguistiche, così veloci ai giorni d'oggi, mentre erano molto lente nel passato.
Cose d'andanne. Mo' è n'atu cunte
Gennaro Lucera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2012
"L'autore ha già al suo attivo numerose pubblicazioni sulle tradizioni locali della sua amata terra. Dopo i successi precedenti, ha deciso di cimentarsi per la terza volta e la presente pubblicazione è una vera galleria di tipi e vicende della cittadina del pre Appennino descritti e raccontati con la passione del vero estimatore della propria prima lingua. Il libro riuscirà particolarmente gradito a quanti per ragioni di lavoro o di famiglia si sono allontanati dal paese natio: i loro figli avranno così modo di conoscere il vecchio ambiente paesano e il suo dialetto, con la possibilità di poterli confrontare con la loro quotidianità. Attualmente, in pensione, si sta dedicando alla catalogazione del suo personale archivio, frutto di ricerche sulle tradizioni, sui proverbi, sui canti e sulle locuzioni dialettali. Nel contempo sta preparando una grammatica e un dizionarietto che riguarda il dialetto della sua tanto amata Biccari."