Libri di Germano Dalcielo
Il giocatore. Il virus dell'azzardo
Germano Dalcielo
Libro: Copertina morbida
editore: Leucotea
anno edizione: 2012
pagine: 100
Una vita normale, la chimera dei soldi facili, l'occasione propizia e un paio di contingenze favorevoli contribuiscono a fomentare il virus dell'azzardo fino ad allora dormiente. Da lì in poi la strada si fa sempre più buia, un tunnel in fondo al quale non c'è luce. Il gioco diventa compagno quotidiano, un riempitivo, un riscatto dalla desolazione dei rapporti sociali e un palliativo per la solitudine. Un demone che non fa sconti.
Lettere dal buio
Germano Dalcielo, Elvio Bongorino
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 168
Lettere dal buio è una raccolta di 16 racconti a cui fa da sfondo e collante la più atavica tra le emozioni umane: la paura. La paura che sradica ogni sentimento nobile dal cuore e fa emergere il lato più meschino di fronte al pericolo (Mors tua vita mea); la paura del dolore al momento del trapasso e il timore dell'ignoto (Calandrina); la paura che la realtà che i nostri occhi percepiscono sia plasmata da una lucida follia (Qelippot). E infine quella più ancestrale, la paura del maligno (Non aprite quella porta, La mano sinistra, Aguscello). Nell'ultima parte del volume c'è una sezione intitolata "Istantanee di un... racconto", composta da 6 racconti lampo di massimo due paginette, storie fulminanti che lasceranno il lettore di sasso e con alcuni interrogativi in sospeso. Una piccola full immersion là dove l'ombra è più nera.
Il segreto di Gesù
Germano Dalcielo
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2012
pagine: 130
Un manoscritto sepolto da 500 anni. Un povero frate torturato solo per aver ficcato il naso dove non avrebbe dovuto. Una corsa contro il tempo per svelare al mondo intero la verità. Riuscirà Fra' Remondino a condividere con l'umanità un segreto che la Santa Sede aborrisce come innominabile e sacrilego? Perché papa Leone X nel Rinascimento si lasciò scappare la frase "La storia insegna quanto ci abbia fruttato quella storiella su Cristo"? E soprattutto perché Suor Lucia dos Santos, la veggente di Fatima, in punto di morte invia un'ultima missiva in Vaticano? Tra laidi intrighi di corte, tentativi di avvelenamento e inseguimenti al cardiopalma, "Il segreto di Gesù" si addentra nelle oscure macchinazioni dell'azienda "spirituale" più potente del mondo: la chiesa cattolica.