Libri di Germano Vitali
Dramma d'amore sul finire del XVIII secolo
Germano Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2025
pagine: 142
Romanzo a sfondo storico che, prendendo a pretesto l'insorgenza del 1799 nella Media valle del Tenna, coglie l'ardimento e la paura di anonimi combattenti contro l'invasore napoleonico, ed intreccia questi avvenimenti con una storia d'amore scaturita dalle pieghe della violenza; un amore maturato negli ultimi anni del secolo; una storia appassionata che si trasforma in dramma in quei fatali giorni di maggio, sotto il cielo infuocato di Castel Clementino
Basta dormire!
Germano Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2024
pagine: 170
Un mezzadro nato in povertà, ma che aveva ottenuto grande successo come industriale, nel ricordare da quale condizione di privazione fosse venuto, sosteneva di aver aperto gli occhi solo dopo alcuni mesi dalla nascita, tanta era la miseria da non avere nemmeno gli occhi per piangere. Invece i cinquantenni di oggi, insieme ai più giovani, sono stati fortunati a nascere in questo spicchio di mondo ricco e opulento, per cui hanno aperto gli occhi appena nati. Da una posizione così privilegiata dovrebbero vedere con precisione il mondo che li circonda, capirne i meccanismi, controllarne il funzionamento; spesso, però, sembrano frastornati, inebetiti, svogliati, si lasciano affascinare dal pensiero unico, voluto e costruito dai poteri costituiti, per sottomettere gli uomini e per costringerli a lavorare per loro.
Io sono la mia fontana
Germano Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2023
Il saggio, senza far ricorso a forze o enti trascendenti, tratta di come gli uomini diventano quel che sono. Ripercorrendo le proprie esperienze di vita, l'autore le trasforma in un processo generale, cui ogni individuo dovrebbe far riferimento per comprendere la formazione del suo Io. Le differenze tra soggetti dipendono in parte dalle potenzialità genetiche, ma soprattutto dalle esperienze vissute e dall'educazione ricevuta. Essendo l'individuo una costruzione, persino il libero arbitrio ne viene messo in discussione e con esso la responsabilità dell'azione personale. Si ridisegna un uomo totalmente diverso da quello giudaico cristiano, senza un'anima individuale capace di libere scelte; un uomo nuovo determinato dall'ambiente e dalla società, ma libero da determinismi mitologico-religiosi; un uomo che per uscire dall'illusione di essere libero dovrà prendere atto del suo essere un prodotto dell'esperienza.
Dialogo Immaginario
Germano Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2022
pagine: 184
“Se vuoi la pace prepara la guerra” è un aforisma senza senso; prima della globalizzazione poteva avere un barlume di razionalità nello scoraggiare eventuali aggressioni, sciaguratamente non ha evitato alcun conflitto, addirittura ne è stato la causa. In un sistema economico in cui ogni paese ha bisogno dell’altro per svilupparsi, il ricorso alla guerra è un’azione demenziale. Ancora oggi, nel tentativo di proteggere gli interessi di alcuni settori produttivi a danno di altri, si continua a ragionare nella stessa maniera, quando invece sarebbe più opportuno preoccuparsi della sicurezza altrui per garantire la propria. È evidente quanto sia necessario uno sforzo intellettivo da parte dell’opinione pubblica e dei governanti, che purtroppo non si riesce a scorgere.
Operazione Ipazia
Germano Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2022
Il romanzo indica uno strumento efficacissimo per frantumare l'economia di un mercato senza regole; sarebbe sufficiente dichiarare guerra al consumismo, ma dovrebbero rinunciarvi le generazioni che hanno fatto di esso la ragione dell'esistere; dovrebbero annullare se stesse, il loro modo di pensare, di desiderare, di gioire, di soffrire e di sperare. Il liberismo economico, coniugato ai valori liberali, consente a ogni soggetto di sperare nella ricchezza e nel potere, ma gli impedisce di riflettere seriamente sul fatto che la ricchezza e il potere di qualcuno implichino necessariamente la povertà e la sottomissione di molti; le possibilità di successo del singolo saranno irrisorie e nessun problema verrà risolto. Se si potessero canalizzare le ambizioni dell'individuo verso il raggiungimento di un fine collettivo, allora sarebbe possibile cambiare l'economia, la politica e i rapporti sociali. Solo una rivoluzione culturale, di cui non si ha sentore, sarebbe in grado di tanto.
Torniamo alla costituzione. Fuori i ladri di democrazia
Germano Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2019
Incredibile. Storia di un duplice omicidio
Germano Vitali
Libro: Libro in brossura
editore: Libritalia.net
anno edizione: 2022
pagine: 126
L’ipotesi secondo cui le stragi di Stato, i delitti del mostro e le stesse organizzazioni terroristiche possano essere state ispirate da una stessa mente per tenere in pugno l’opinione pubblica, costringendola ad aggrapparsi all’usato sicuro dei partiti filoamericani, oltre che affascinante, spiega molti aspetti della vita pubblica mai completamente chiariti.

