Libri di Giampiero Aringhieri
Josephine e... il camaleonte
Giampiero Aringhieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2020
pagine: 234
Ogni riferimento a persone e... È del tutto casuale... Quante volte abbiamo letto queste parole, più o meno elaborate nei titoli di coda di film, commedie, romanzi, fiction tv ecc. Con esse, ogni autore si tutela contro eventuali contenziosi che potrebbero sorgere, se qualcuno leggendo o visionando quei "lavori", intravedesse in essi dei coinvolgimenti della sua persona, dei suoi familiari o comunque dell'ambiente cui appartiene. Purtroppo anche l'autore di "Josephine e il Camaleonte" non può esimersi dal sottolineare e specificare appunto che, nonostante la storia a lui raccontata direttamente dalla protagonista o da colei che così si è qualificata, sia stata presentata come verissima, non può certamente testimoniarlo e non è davvero una sua convenienza, rendersi responsabile di quelle "verità". «Ho quindi ritenuto utile - così ha dichiarato - cambiare nomi, inventare strade e persino città oltre ad amplificare alcuni concetti che con l'ausilio di proverbi toscani e non, potevano secondo me, essere troppo enfatizzati. L'intenzione principe comunque, è stata sempre quella di non stravolgere la storia che mi ha appassionato sin dall'inizio e che secondo il mio modesto parere, ha dei valori e delle morali indiscutibili.»
Le tre lettere di Margherita
Giampiero Aringhieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2018
pagine: 134
La finestra era quella dalla quale era solita sbirciare alla stessa ora, tutti i giorni per vedere se lui la cercava. Le prime volte rimpiattata a una certa distanza dalla tenda perché non voleva che potesse intravedere la sua sagoma e capisse quant'era interessata; poi, aprendo la finestra casualmente evitando di guardare in strada, quando lui passava con la sua bici quasi a passo d'uomo e con il naso all'insù. Era evidente che Giuliano si aspettasse un cenno, un sorriso o un saluto e invece niente di tutto questo. Margherita proprio non lo vedeva, ma com'era possibile? Il dubbio irruppe improvviso nei pensieri del ragazzo: forse, non lo "voleva" vedere? Fu così che all'istante, s'inventò un piano d'attacco che a prima vista poteva sembrare inutile, ma che ottenne invece ottimi risultati e Margherita dovette, quasi subito, soccombere. Il loro incontro, davvero casuale, era stato all'uscita della scuola, il giorno degli esami di maturità che Margherita, essendo in anticipo, aveva dato appena a diciassette anni; Giuliano ne aveva quasi diciannove, ma avendo iniziato la scuola dell'obbligo all'età giusta, si ritrovò a sostenere lo stesso esame.
Diabolik nella mia... Luna
Giampiero Aringhieri
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2017
pagine: 96
"Una storia dolce e amara raccontata con delicatezza e sensibilità. Sul filo dei ricordi, si legge la tenerezza della gioventù, la sicurezza dell'età adulta, la paura di perdere ciò che abbiamo costruito e... La nuova emozione, arrivata quando tutto sembra finire. Una girandola di sensazioni che porteranno Paolo e il lettore, alla consapevolezza che le delusioni nascono da un'illusione, ma che qualunque sia il viaggio intrapreso, un porto dove tornare lo troviamo sempre e lì: c'è chi ci ama." (Sheila Tempesti)
I miei clienti e...
Giampiero Aringhieri
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 194
"Ed eccomi qua! Comincia così il mio lavoro, potrei chiamarlo libro o diario, ma per adesso preferisco: lavoro. Come spiego, credo esaurientemente nell'introduzione, da subito, all'inizio dell'attività, ho capito di avere a portata di mano, (pardon) di penna, un discreto repertorio di aneddoti vari da raccontare. Come il comandante di una nave d'altri tempi, (ma forse lo fanno anche ora), mi sono organizzato e con un blocco note ho segnato quelli ritenuti più importanti e magari più divertenti. Io tuttora quando li rileggo, mi diverto e spero tanto che accada anche a voi."
La ribellione di Gaspero
Giampiero Aringhieri
Libro: Copertina morbida
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 72
Subito dopo la seconda guerra mondiale, chi era riuscito a superarla indenne, oppure con perdite purtroppo importanti come il nostro protagonista, si era comunque dato da fare per ricominciare e ricostruire quello che era stato distrutto. Gaspero aveva perduto entrambi i genitori e alla fine del periodo bellico, si ritrovò a vivere con i nonni materni in Toscana, lontanissimo dalla sua Puglia dove era nato ed era stato felice, per i primi anni della sua vita. I nonni per lui avrebbero fatto follie e ogni giorno si davano da fare nel podere della campagna Senese, da sempre loro dimora. Gaspero imparò ad amarli subito ma non riuscì mai a innamorarsi del loro lavoro e decise quindi di seguire l'esempio di tanti: emigrare. Le chiacchiere e i racconti che si sentivano sui primi temerari che lo avevano preceduto all'estero, erano oltremodo tendenti a magnificare le numerose chances che si potevano avere appunto, nelle nazioni più fortunate; ma...".
Carlotta
Giampiero Aringhieri
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2016
pagine: 176
Complici il sole, il mare e l'Ambra solare: Aprii gli occhi e il sole mi abbagliò lungo il contorno di una figura bellissima. Dio! Che spettacolo dissi rivolgendomi al Creatore - questa ti è venuta davvero O.K. Pur non riuscendo a mettere bene a fuoco l'immagine, capii subito che quella Dea, mi avrebbe condizionato la vita; la mia felicità, era già nelle sue mani...