Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giampiero Pizzol

Parsifal il cavaliere del Graal

Parsifal il cavaliere del Graal

Giampiero Pizzol

Libro: Libro in brossura

editore: Itaca (Castel Bolognese)

anno edizione: 2025

pagine: 192

Parsifal non è un eroe, ma un quindicenne selvaggio e folle alla ricerca del padre e del proprio nome, il classico ragazzo "sbagliato", fuori posto, fuori misura e fuori di sé, incapace di relazioni e avaro di parole. La vita però non è fatta per i perfetti, bensì per coloro che sbagliando imparano. Ed è per questo che vale la pena raccontarla. Età di lettura: da 9 anni.
14,00

Il cavallo King

Il cavallo King

Giampiero Pizzol

Libro

editore: Risguardi

anno edizione: 2014

pagine: 60

Età di lettura: da 6 anni.
7,00

Manolo e il dottor Pampuri

Manolo e il dottor Pampuri

Giampiero Pizzol

Libro: Copertina rigida

editore: Piccola Casa Editrice

anno edizione: 2012

pagine: 48

"Era un gennaio freddo con un sole bianco come il ghiaccio. Un inverno da lupi divorava i colori. Il grano aveva perso l'oro dell'estate e non trovava ancora lo smeraldo della primavera. Gli alberi erano grigi, la terra nera con qualche macchia di neve. Eppure sotto le pietre e sotto la corteccia, nel buio dei fossi e delle siepi dormiva il miracolo. Si trattava di svegliarlo!". Così si apre il racconto di Manuel Cifuentes, un giovane spagnolo rimasto gravemente ferito a un occhio, e del miracolo, avvenuto per intercessione di san Riccardo Pampuri, che lo ha guarito e gli ha cambiato la vita. Il libro, rivolto principalmente ai bambini e ragazzi, è scritto da Giampiero Pizzol, attore teatrale e scrittore, ed è accompagnato da illustrazioni originali realizzate dall'artista spagnolo Arcadio Lobato.
10,00

Il mio nome è Pietro

Il mio nome è Pietro

Giampiero Pizzol, Pietro Sarubbi

Libro: Libro in brossura

editore: Mimep-Docete

anno edizione: 2013

pagine: 144

In un monologo teatrale l'apostolo Pietro rivive la sua eccezionale amicizia con Gesù, dal cambiamento del nome ai miracoli nella vita quotidiana fino al tradimento e al pentimento. Il testo di Gian Piero Pizzol è come sempre ricco di ironia e di umanità così che nella vicenda di Pietro ci si possa ritrovare ogni uomo che vive la fede in Gesù di Nazareth. L'attore Pietro Sarubbi nella seconda parte del volume descrive il suo percorso di ripresa di coscienza di fede dalla partecipazione al film di Mel Gibson impersonando Barabba alla recitazione di questo monologo teatrale in cui si immedesima pienamente con il personaggio di Pietro.
10,00

Matteo ragioniere di Dio. Un uomo che non aveva messo in conto di scrivere il primo Vangelo

Matteo ragioniere di Dio. Un uomo che non aveva messo in conto di scrivere il primo Vangelo

Giampiero Pizzol

Libro: Libro in brossura

editore: Mimep-Docete

anno edizione: 2014

pagine: 96

L'autore Giampiero Pizzol, in questo monologo teatrale, presenta la vita dei discepoli attraverso gli occhi e i conti dell'esattore delle tasse Matteo, ragioniere di Dio, chiamato a diventare Apostolo.
8,00

Figlia. Sposa. Madre. Trittico per Maria

Figlia. Sposa. Madre. Trittico per Maria

Giampiero Pizzol

Libro: Libro in brossura

editore: Ares

anno edizione: 2024

pagine: 112

Cosa dire di Maria che non sia già stato detto, cantato, dipinto? Eppure il Suo mistero supera immagini e parole. Bambina di Nazaret, Sposa dell'Altissimo, Madre del Figlio di Dio e di tutti. Il volume raccoglie tre testi teatrali che l'arco di vita della Madonna: dall'infanzia felice all'annuncio che la rende madre del suo Dio, e si chiude con un denso dialogo cuore a cuore con Giovanni: l'apostolo non trova le parole per descrivere ciò che ha vissuto accanto al Messia, sa quanto sia difficile credere e amare ora che il Maestro non è più visibile. La Madonna saprà offrirgli la chiave giusta.
12,00

Piccolo grande Paolo

Piccolo grande Paolo

Giampiero Pizzol

Libro: Libro rilegato

editore: Mimep-Docete

anno edizione: 2016

pagine: 160

8,00

I due di Emmaus

I due di Emmaus

Giampiero Pizzol, Cenci Otello

Libro: Libro rilegato

editore: Mimep-Docete

anno edizione: 2017

pagine: 96

Una sfida universale che l’uomo è convocato a giocare da 2000 anni. Un’alternativa capitale che si ripropone ogni giorno con estrema attualità e che ci ha suggerito un’ambientazione moderna e attuale. Questa comprensione carnale è ciò che scioglie i nodi del dubbio e che alla fine muove i piedi di Simone e Cleofa verso Gerusalemme per annunciare agli apostoli il Cristo risorto, vivo e presente in mezzo a noi. Il loro è anche il nostro cammino insieme a un Dio imprevedibile che ama le sorprese e cammina con tutti, su tutte le strade della terra.
6,00

Leardo è re

Leardo è re

Tinin Mantegazza, Giovanni Nadiani, Giampiero Pizzol

Libro: Copertina morbida

editore: Italic

anno edizione: 2017

pagine: 85

L'idea di un'ospitalità romagnola per le opere shakespeariane è di Tinin Mantegazza, disegnatore e scrittore ligure innamorato dell'Adriatico, che dal suo terrazzo di Cesenatico vedeva l'insegna dell'Hotel Britannia. Per la sua mente fervida è stato facile leggere sui muri dell'Hotel la storia di un Re degli albergatori con tre figlie, cui lasciare l'impero economico turistico costruito dal dopoguerra in poi facendo affari con tutti a partire dagli anglo-americani. Ecco King Lear, ovvero LEARdo e' Re, tragedia anglo-romagnola. Il soggetto era pronto, ma a dar parole al personaggio serviva un funambolo del verbo romagnolo. Ecco dunque Giovanni Nadiani, poeta e traduttore che ha forgiato un linguaggio inedito, fatto di una lega preziosa di inglese e romagnolo, con uno humor a volte malinconico, a volte esilarante, tragico e comico come la vita stessa. Il Re è uno dei tanti barboni che naufragano nei bar delle spiagge adriatiche e raccontano storie, mescolando fatti e fantasie, accompagnato dal fedele amico Cin Cin, un buffone da osteria - una coppia che ricorda due clowns felliniani, scatenati nel circo degli eventi. Ma per dare azione alla parola, ecco Giampiero Pizzol, attore, cabarettista e scrittore che, nei panni di Leardo, ha ripercorso la strada dei versi shakespeariani riportando alla luce i vari personaggi: Rosilda, regina della cucina e del cappelletto in brodo, le figlie Reganda, Gonilde e Cordelia, il Bagnino del Bagno Francia e altri ancora. Assieme a loro, ecco prendere corpo le principali situazioni in cui precipita il Re: il testamento, i viaggi, la tempesta, il processo, la locanda, la brughiera e infine il mare a cui tornare, il mare a cui parlare, il mare in cui è dolce naufragare. Perché il peggio che possa capitare è non aver mai parlato di nulla con nessuno, essere senza lingua e linguaggio, sconosciuti a se stessi e agli altri, "senza arcnòsar piò incion, senza che incion u s'arcurda piò gnit d'incion".
14,00

Il Vangelo visto da un cieco

Il Vangelo visto da un cieco

Giampiero Pizzol

Libro: Libro rilegato

editore: Mimep-Docete

anno edizione: 2019

pagine: 80

Il Vangelo viene raccontato per bocca dei personaggi con un linguaggio poetico ma anche popolare. Si alternano racconti epici e comici, poetici e buffi che attingono al pozzo della saggezza e della commedia: dalla caduta delle mura di Gerico al tumulto di piazza in cui Zaccheo stava per essere ucciso. Gli incontri si mescolano con le parabole e sulla scena si materializzano paesaggi e identità diverse, si accende la luce del miracolo e sgorga l’acqua della vita: uomini e donne si trovano a confronto fra loro e con Gesù.
8,00

L'albero di Zaccheo

L'albero di Zaccheo

Giampiero Pizzol

Libro: Libro rilegato

editore: Mimep-Docete

anno edizione: 2020

pagine: 96

Zaccheo piccolo di statura ma grande nella fede è il simbolo dell’uomo combattuto tra il suo piccolo potere e il desiderio di una umanità più grande. Con la solita arguzia Giampiero Pizzol ci rap- presenta il combattimento che si svolge nell’animo di quest’uomo nel dialogo che si svolge tra Zaccheo, l’evangelista Matteo e il contadino Aggeo. Lo spazio teatrale diventa il luogo in cui incontrare ancora oggi questi personaggi. Il testo è uno spettacolo allestito dalla compagnia teatrale Teatro degli Scarrozzanti.
8,00

Grazie, dottor Pampuri!

Grazie, dottor Pampuri!

Giampiero Pizzol

Libro: Libro in brossura

editore: Mimep-Docete

anno edizione: 2021

pagine: 128

San Riccardo Pampuri santo medico a cui è dedicato un santuario a Trivolzio (PV) è il protagonista di questo libretto di Giampiero Pizzol che ne descrive la vita in un lungo monologo in rima recitato dall’autore negli spettacoli della sua compagnia teatrale in molte città d’Italia lungo tutto il 2021.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.