Libri di Gian Citton
A palpitante altezza
Gian Citton
Libro: Libro in brossura
editore: Helicon
anno edizione: 2019
pagine: 100
«Questa raccolta rappresenta la scrematura di tutte le poesie che negli anni ho dedicato ai miei genitori. Le poesie della Prima Parte “Le stanze del 1988” sono riprese da due sezioni del mio primo libretto "Stanze (1976–1986)", Feltre, 1988, e ora riproposte con ritocchi e modifiche. Le poesie della Seconda Parte “La cantilena delle vecchie stanze”, tranne la poesia d’apertura "Sotto le spoglie esauste", sono inedite.» (Gian Citton)
La provincia dei cani
Gian Citton
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2015
pagine: 112
Costituita da una scelta di poesie in parte accantonate, in parte rimaste per molto tempo in stato di abbozzo fra il 1999 e il 2014, "La provincia dei cani" mostra al lettore un'opera che, nel succedersi delle sezioni omogenee per argomento, risulta tanto compatta quanto capace di spaziare entro diversi orizzonti estetici. Tra raffinate incursioni dialettali e sguardi indagatori nelle vicende del quotidiano, la fascinosa musicalità della parola poetica di Gian Citton sorveglia ogni pensiero senza essere mai didascalica, ma invece fortemente riflessiva anche con "certe coloriture dove cinismo e ironia tentano guizzi di irrisione e di disprezzo per ciò che ci accorgiamo d'avere ormai perduto o sprecato".
In forma chiusa
Gian Citton
Libro
editore: Book Editore
anno edizione: 2014
pagine: 112
Sintesi fulminea di una vita ben prima che di una carriera poetica, "In forma chiusa" dell'insegnante feltrino Gian Citton ricorre a due misure coordinate e testimoniate, quali il sonetto e l'endecasillabo. Un libro ambizioso, con un mondo musicale sullo sfondo che indica le vie poetiche della Bellezza e del sogno.
La stanchezza dell'airone-Catullo in Cornarotta. Venti imitazioni
Gian Citton
Libro
editore: Agorà Libreria Editrice
anno edizione: 2008
pagine: 72
Indovinare il mare
Gian Citton
Libro: Libro in brossura
editore: Book Editore
anno edizione: 2004
pagine: 113
"La poesia di Gian Citton è aspra, dura, un poco involuta e tormentata, per il trascorrere del discorso dall'immagine, dall'esperienza, dall'episodio del vivere, all'estrema difficoltà e profondità della riflessione, del giudizio, della strenua verifica del vero. In questa silloge "Indovinare il mare", c'è sempre,l'accanita ricerca del significato ulteriore dell'evento (si tratti di una memoria o di una situazione) che di colpo sia stato riconosciuto come una lezione del tempo, fino a fissarsi nell'emblema e nell'allegoria." (Giorgio Bàrberi Squarotti)
Ancora co Catulo in cornaróta. Imitazioni e liberi adattamenti in dialetto feltrino da «Catulli Carmina»
Gian Citton
Libro: Libro in brossura
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2012
pagine: 146
Le venti imitazioni catulliane - che gli amici feltrini hanno voluto inserire in La stanchezza dell'airone, libretto stampato in omaggio ai miei settantanni, nel 2008 - le ripropongo ora insieme alle altre già composte nel periodo 2005-2010. In tutto sono sessanta prove che, comprese quelle già pubblicate, ho rimaneggiato accuratamente nei mesi di Aprile e Maggio dello scorso anno. (Prefazione di Laura Nascimben)
T'un ingano de sól
Gian Citton
Libro: Libro in brossura
editore: Mobydick (Faenza)
anno edizione: 2010
pagine: 96
"Pubblicando ora questa raccolta scritta ripensando al precedente "Tomàdego méo" e ad altre prove su testi di Catullo, in parte uscite nel 2008 ne "La stanchezza dell'airone", devo solo aggiungere quanto l'esperienza di un tuffo nella mia parlata nativa (pur se contaminata a volte e adattata ad esigenze espressive, a complicità di musica e di ritmo), abbia rappresentato per me un incontro speciale con fantasie e fantasmi che non mi sarebbe stato concesso ricreare altrettanto spontaneamente attraverso la lingua ufficiale; e che, per questo, quell'incontro rappresenta un momento felice, una parte viva e imprescindibile del mio riconoscermi in versi".