Libri di Gian Luigi Cecchini
Manuale di diritto dell'Unione Europea
Gian Luigi Cecchini
Libro
editore: Edicusano
anno edizione: 2022
Il Manuale intende porre all’attenzione degli studenti una serie di argomenti storico-istituzionali e giuridici al fine di meglio intendere ciò che si intende con l’espressione «Unione Europea». Destreggiarsi in questo panorama non è agevole, perché non sempre è dato segnare con certezza un confine tra essere e dover essere del diritto. Gli studenti che intendono intraprendere questo percorso, dovrebbero poter trovare in questo Manuale un utile ausilio per affrontare le difficoltà interpretative di un fenomeno ancora controverso.
L'Italia nella prima guerra mondiale tra storia e diritto: guerra, diplomazia e politica. Atti del Convegno di studi ASDIE (Gorizia, 19-20 settembre 2015)
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 240
Il volume raccoglie gli atti del convegno svoltosi a Gorizia il 19-20 settembre 2015, nella ricorrenza del centenario dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra al fianco delle potenze della Intesa, dopo l’abbandono della Triplice alleanza con gli Imperi centrali austro–ungarico e germanico. Le diverse relazioni affrontano la vicenda dell’Italia nella prima guerra mondiale esaminandone gli aspetti storici, giuridici, politici e diplomatici. Ad emergere dalle diverse relazioni non è soltanto un approfondito e preciso inquadramento storico–giuridico della vicenda bellica con riguardo alle sue origini e alle sue conseguenze, ma anche una riflessione circa la genesi di attuali istituti giuridici, forme e modi di cooperazione in materia di giustizia penale internazionale e circa gli effetti che la conclusione della vicenda bellica ebbe in termini di mutati rapporti politici tra gli Stati del continente europeo e, più in generale, tra gli Stati del continente europeo e gli Stati Uniti d’America.
L'inconfessabile virtù. Machiavelli, Shakespeare, Mazzarino e la violenza nella lotta politica
Giuseppe Liani, Gian Luigi Cecchini
Libro: Libro in brossura
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2016
pagine: 226
La violenza nella e della politica è il filo conduttore di una riflessione che, nella prima parte di questo volume, esamina la lotta per la conquista, la conservazione e la trasmissione del potere. Un percorso complesso che già Niccolò Machiavelli, William Shakespeare e il cardinale Mazzarino conobbero e analizzarono al punto da descriverne meccanismi e strumenti. Il principe, Riccardo III e il breviario dei politici si potrebbero quindi definire, in una sintesi estrema, come la teoria, la finzione e la prassi della violenza nella lotta politica. Nella seconda parte del volume, si affronta il problema della violenza della politica con specifico riguardo allo scenario internazionale. Il punto di partenza è, in primis, la differenza tra forza e violenza: mentre la forza è costruttrice, almeno nelle intenzioni di chi vi fa ricorso (si pensi al ruolo del genitore o del docente, che può anche prevedere il ricorso all’uso della forza psicologica, morale, punitiva) la violenza è sempre distruttrice, anche se a questa fase subentra poi quella costruttiva, attivando così inevitabili interessi di parte, ad esempio in contesti bellici.