Libri di Gian Nicola Cabizza
Lo zodiaco nella Divina Commedia-Su Zodiacu in sa Divina Cummèdia
Gian Nicola Cabizza
Libro: Libro in brossura
editore: Mediando
anno edizione: 2020
pagine: 64
I versi di interesse astronomico che compaiono nella Divina Commedia sono numerosissimi e, in un lavoro finalizzato a coinvolgere attivamente degli studenti, non era possibile affrontarli tutti. Si sono quindi scelti quelli pertinenti l'astronomia sferica, che sono forse anche i più importanti, seguendo un percorso sia propedeutico, sia atto a rendere più accattivante la trattazione, come lo Zodiaco, più poche altre costellazioni o contenuti, quale la precessione degli equinozi.
La misura del tempo. Atti del 4°, 5°, 6° Convegno internazionale di archeoastronomia in Sardegna
Elio Antonello, Gian Nicola Cabizza
Libro: Libro in brossura
editore: Mediando
anno edizione: 2018
pagine: 208
Il volume ospita gli atti del 4°, 5° e 6° Convegno di Archeoastronomia in Sardegna "La misura del tempo" (Sassari, 2014-2017), curato dalle associazioni Aristeo e dalla Società Astronomica di Sassari.
Atlante astronomico della Divina Commedia
Gian Nicola Cabizza
Libro: Libro in brossura
editore: Mediando
anno edizione: 2017
pagine: 144
Affrontare la Divina Commedia nelle sue parti astronomiche non è un compito semplice. Da un lato per l'oggettiva difficoltà di molti passaggi del testo, dall'altro per i concetti astronomici espressi, che non sono affatto banali. Non da ultimo, chi si accinge a questo tentativo, si trova di fronte diverse interpretazioni di autorevoli dantisti, che però il più delle volte non hanno una specifica preparazione astronomica. O che si rivolgono a un pubblico che a sua volta non ha competenze approfondite in materia. Questo libro di Gian Nicola Cabizza ha alle spalle un intenso lavoro di analisi delle fonti, che nella mani di un fisico, esperto di divulgazione scientifica, si traduce in un'opera chiara e documentata. Il pregio principale del volume è di rendere accessibile in modo lucido, a un pubblico vasto, il patrimonio di conoscenze astronomiche che è presente nella Commedia. D'altra parte, Dante conosceva bene l'astronomia (e non solo questa), a un livello che oggi potremmo definire "professionale". È una delle mille scoperte che si fanno leggendo con attenzione la produzione dantesca.