Libri di Gianandrea De Antonellis
Storia di Benevento
Gianandrea De Antonellis
Libro
editore: Realtà Sannita
anno edizione: 2008
pagine: 224
Il principe bellicoso (1623). La risposta ispano-napoletana al «Principe» di Machiavelli
Duca di Carpignano Francesco Lanario
Libro: Libro rilegato
editore: Club di Autori Indipendenti
anno edizione: 2017
pagine: 176
Dalla penna di Francesco Lanario, Duca di Carpignano, scaturisce un trattato sul perfetto Principe, che costituisce la più completa risposta della cultura della Napoli imperiale al "Principe" di Machiavelli.
L'incantesimo
Enrico Annibale Butti
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2017
pagine: 288
Condottieri e battaglie nella Napoli spagnola (XVII-XVIII sec.)
Hugo A. Cañete, Rafael Rodrigo Fernandez, Gianandrea De Antonellis, Vittorio Ricci, Angelo D'Ambra
Libro
editore: D'Amico Editore
anno edizione: 2017
Il volume raccoglie cinque saggi di storia militare incentrati su figure di illustri condottieri napoletani che combatterono al servizio della corona di Spagna nei secoli XVII e XVIII. Protagonisti di celebri fatti d’arme dal Brasile alla Spagna, dalla Francia alla Germania, la memoria di questi valorosi è recuperata dalla coltre di nebbia del tempo e portata all’attenzione del lettore moderno grazie all’impegno di studiosi spagnoli ed italiani: Hugo A. Cañete ricostruisce l’impresa del Tercio di Carlo Caracciolo, Marchese di Torrecuso, nella conquista e difesa di Salvador de Bahía, in Brasile; Rafael Rodrigo Fernández analizza la partecipazione della cavalleria e della fanteria napoletana nella battaglia di Nordlingen; Vittorio Ricci ci porta alla scoperta di Federico Colonna, morto nella difesa di Tarragona; Gianandrea de Antonellis esamina la battaglia di Rocroi soffermandosi sugli ufficiali napoletani presenti; Angelo D'Ambra approfondisce la figura di Restaino Cantelmo Stuart, Capitano della Compañía italiana de la Guardia de Corps di Filippo V, distintosi nella Guerra di Successione Spagnola.
100 domande sull'Aldilà
Marcello Stanzione, Gianandrea De Antonellis
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudi
anno edizione: 2016
pagine: 142
Don Marcello Stanzione - uno dei massimi esperti in Italia in materia di angeli e del loro culto, già autore per Mondadori con Gaeta (Inchiesta sugli angeli) e presente in televisione come ospite di Bruno Vespa a Porta a Porta e Gianandrea de Antonellis, giornalista, ci introducono con questo libro sul tema dell'aldilà, della vita oltre la morte. In queste pagine 100 domande curiose e 100 risposte sempre chiare e interessanti ci faranno conoscere un argomento misterioso per molti.
Il passato ed il presente ovvero Ernesto il disingannato
Libro
editore: D'Amico Editore
anno edizione: 2016
L'alloro e la quercia
Gianandrea De Antonellis
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2016
pagine: 304
100 domande sul Purgatorio
Marcello Stanzione, Gianandrea De Antonellis
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudi
anno edizione: 2015
pagine: 128
Don Marcello Stanzione - uno dei massimi esperti in Italia in materia di angeli e del loro culto, già autore per Mondadori con Gaeta (Inchiesta sugli angeli) e presente in televisione come ospite di Bruno Vespa a Porta a Porta e Gianandrea de Antonellis, giornalista, ci introducono con questo libro alla conoscenza del Purgatorio. In queste pagine 100 domande curiose e 100 risposte sempre chiare e interessanti ci faranno conoscere il Purgatorio, le pene che soffrono le anime al suo interno e l'importanza che la preghiera significa per loro.
100 domande sui diavoli
Marcello Stanzione, Gianandrea De Antonellis
Libro
editore: Gribaudi
anno edizione: 2015
pagine: 144
Don Marcello Stanzione e Gianandrea de Antonellis, giornalista, ci introducono con questo libro alla conoscenza degli angeli caduti, i diavoli. Molti credono che i diavoli non esistano, ma non è così e in queste pagine 100 domande curiose e 100 risposte sempre chiare e interessanti ci faranno scoprire con chiarezza cosa sia la possessione, a cosa servano gli esorcismi, la preghiera di guarigione e molto altro ancora.
100 domande sugli angeli
Gianandrea De Antonellis
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudi
anno edizione: 2014
pagine: 128
Enrico Annibale Butti. L'Ibsen italiano
Gianandrea De Antonellis
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2012
pagine: 264
Famosissimo ai suoi tempi, dimenticato ai nostri, Enrico Annibale Butti (1868-1912) è praticamente l'unico autore italiano ad aver affrontato tematiche morali e religiose nel teatro italiano tra Otto e Novecento, motivo per cui è stato accostato ad Ibsen ed a Bourget. Innovativo nei temi, ma tradizionalista nel giudizio e nella forma - anche se il finale 'aperto' de "Il vortice" (1892) anticipa certe ambiguità pirandelliane - Butti fu al centro della vita culturale italiana a cavallo dei due secoli: la sua prematura scomparsa gli impedì di sostenere la propria produzione ed egli sparì in breve dalle scene. Il presente studio, che si basa anche su inedito materiale d'archivio, è il primo completo sull'opera del drammaturgo e narratore Butti, un autore che, a cent'anni dalla morte, merita di essere riscoperto e, se non nuovamente rappresentato, almeno riletto.