Club di Autori Indipendenti
Venezia ispanica. Spunti per un itinerario turistico
Riccardo Pasqualin
Libro
editore: Club di Autori Indipendenti
anno edizione: 2024
pagine: 204
La meditazione. Antica scienza della mente per lo stress del mondo moderno
Emilio Esposito, Armando Potenza
Libro
editore: Club di Autori Indipendenti
anno edizione: 2021
pagine: 160
Partenope pacificata
Giulio Cesare Sorrentino, Alessio Pulci
Libro: Libro in brossura
editore: Club di Autori Indipendenti
anno edizione: 2020
pagine: 160
I tumulti di Napoli del 1647-1648 in due rarissime opere letterarie coeve: il dramma allegorico "Partecipe pacificata" di Giulio Cesare Sorrentino e il poemetto omonimo dedicato a Giovanni Giuseppe d'Austria dal sacerdote aquilano Alessio Pulci.
Opere politiche. Discorso politico sulla pace in Italia (1626). Le mutazioni dei Regni (1629)
Ottavio Sammarco
Libro: Libro rilegato
editore: Club di Autori Indipendenti
anno edizione: 2018
pagine: 184
"Ottavio Sammarco fu il più grande apologeta politico delle Spagne, fu colui che dimostrò i benefici che il re di Napoli, re delle Spagne tutte, arrecò all’Italia intera. È l’esatto contrario del pessimismo a infervorare il suo libro: una cieca fiducia nel destino delle Spagne, la certezza del prestigio che onorava il Regno restando parte integrante della confederazione delle Spagne; quella fede in Napoli che fu vero e proprio patrimonio dell’autentica Napoli, è stata convertita dalla schiavitù del provincialismo attuale in un triste complesso d’inferiorità. Per un errore di lettura Tommaso Persico non fu in grado di distinguere il nobile spirito degli uomini della Napoli spagnola dalla povertà intellettuale della Napoli conquistata dal Piemonte. Solo ed esclusivamente per questo motivo non capì Ottavio Sammarco, napoletano vero".
Gli italiani sono morti!
Gianandrea De Antonellis
Libro: Libro in brossura
editore: Club di Autori Indipendenti
anno edizione: 2018
pagine: 198
"Il fatto è che... è duro ammetterlo, dopo tanti sforzi in vent’anni di governo, ma è purtroppo è così... il fatto è che... che gli italiani sono morti! Non esistono più! Anzi, forse non sono mai esistiti". In appendice il saggio "L'Italia non esiste. 'Una d’arme, di lingua, d’altare'? Considerazioni sull’identità italiana pre- e post-risorgimentale".
Il principe bellicoso (1623). La risposta ispano-napoletana al «Principe» di Machiavelli
Duca di Carpignano Francesco Lanario
Libro: Libro rilegato
editore: Club di Autori Indipendenti
anno edizione: 2017
pagine: 176
Dalla penna di Francesco Lanario, Duca di Carpignano, scaturisce un trattato sul perfetto Principe, che costituisce la più completa risposta della cultura della Napoli imperiale al "Principe" di Machiavelli.
Benedetto XIII nella «storia dei papi» di Ludwig von Pastor
Beniamino Di Martino
Libro: Copertina rigida
editore: Club di Autori Indipendenti
anno edizione: 2015
pagine: 96
Il grande storico della Chiesa Ludwig von Pastor (1854-1929), noto per la sua monumentale Storia dei Papi dalla fine del medio evo, frutto di decenni di ricerca negli archivi di tutta Europa, ha espresso un giudizio negativo su Benedetto XIII (1724-1730, Pietro Francesco Orsini), benché papa Orsini sia stato una persona di grande spiritualità. Pesano sulla figura del pontefice gravi errori nella guida della Chiesa, le omissioni di governo e le ingenuità nei confronti dei suoi scorretti collaboratori. L'autorevole valutazione di von Pastor propone un contributo indispensabile a ogni studioso che voglia soffermarsi su questo pontefice, che tra breve sarà proclamato santo dalla Chiesa.
Benevento città murata. Cinta, porte, palazzi, torri, campanili
Giacomo De Antonellis
Libro: Copertina morbida
editore: Club di Autori Indipendenti
anno edizione: 2015
pagine: 128
Questo libro è diviso in due parti. Nella prima si racconta la città attraverso le sue strutture edili. Nella seconda vengono illustrate alcune curiosità beneventane che appartengono agli ultimi secoli.