Libri di Giancarlo Bruni
Frammenti di luce
Giancarlo Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Romena
anno edizione: 2025
pagine: 176
Padre Giancarlo ci accompagna in un cammino verso quella luce capace di illuminare ogni cosa. Nel viaggio che state per intraprendere ogni pensiero che leggerete è stato vissuto, ha toccato mente, anima e corpo prima di essere rilasciato, con cura, nella forma condivisibile delle parole. Giancarlo Bruni non scrive né per sé, né su di sé. Scrive rivolgendosi alla fonte della luce che insegue. Nella risalita verso la sorgente della nostra identità di esseri umani, sente che è necessario avere accanto Gesù; questo Amico che non si impone, che non risolve, ma che ci fa sentire sempre la sua presenza: “Dio non può fare a meno di avere fede in noi, e questa fiducia ti permette di poter ricominciare sempre”.
Grammatica dell'ecumenismo. Verso una nuova figura di Chiesa e di uomo
Giancarlo Bruni
Libro: Copertina rigida
editore: Cittadella
anno edizione: 2005
pagine: 384
Un manuale che presenta la grammatica e la deontologia dell'ecumenismo. Grammatica dell'ecumenismo: volutamente grammatica, testo cioè introduttivo all'arte del parlare, dello scrivere e del vivere una lingua, quella dell'ecumenismo. Deontologia dell'ecumenismo - cioè discorso sui diritti-doveri teologicamente ben fondato - giustificata da motivazioni squisitamente evangelico-teologiche. È dalla Parola che viene generata la norma che diventa il diritto-dovere dell'uomo e della Chiesa ecumenici, Chiesa aperta alle religioni del mondo e alla coscienza laica. Il volume si rivolge principalmente a docenti di Teologia e studenti delle facoltà teologiche e degli istituti di scienze religiose.
Almeno a una rondine
Giancarlo Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Romena
anno edizione: 2023
pagine: 112
Ha scelto di raccogliere versi per concentrare all'essenza il suo cammino di monaco. Giancarlo Bruni, una vita monastica vissuta in gran parte a Bose, ci invita a compiere un viaggio verso il senso profondo dell’esistere attraverso poesie che ha scritto nel corso della sua vita e che ora ha accettato di raccogliere e condividere. Sono poesie che volano dentro e volano in alto insieme, e in questa traiettoria si comprende perché, come destinataria dei suoi versi, abbia scelto una rondine.
Rallegrati Maria. Lectio divina sull'Ave Maria
Giancarlo Bruni
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Immacolata
anno edizione: 2007
pagine: 88
La lectio divina è un modo particolare di accostarsi alla Parola di Dio. L'autore legge in questa prospettiva l'Ave Maria riconoscendole così il carattere di pagina biblica. Grati per il dono di questa "donna", immagine di ciò che la Chiesa e la creazione intera sono chiamate a diventare, questa lectio è il tentativo di capire più a fondo il senso delle parole: "Rallegrati, o piena di grazia, il Signore è con te. Benedetta tu fra le donne, e benedetto il frutto del tuo grembo. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte. Così sia".
A cena con il Signore. Incontro di un desiderio e di un'attesa
Giancarlo Bruni
Libro: Copertina morbida
editore: Ed Insieme
anno edizione: 2007
pagine: 103
Il Padrenostro compendio di tutto il vangelo
Giancarlo Bruni
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2007
pagine: 140
«Perché pregare il Padrenostro: perché dono di un amico che dischiude a orizzonti inediti, ricchi di senso, l'orizzonte della paternità di Dio, della filialità, dei compiti, del futuro e dei bisogni reali dell'uomo. Questo racconta ogni passaggio del Padrenostro in cui è iscritta una volontà, quella di Dio, che è volontà di bene per l'uomo e che, ove accolta, genera l'essere-bene, fonte di un profondo bene-essere. Sarà questa la nostra chiave di lettura: l'attenzione alle illuminazioni che vengono donate su Dio e sull'uomo, un approccio in sintonia con la definizione stessa di preghiera, che è un dono che dischiude a un dialogo il cui frutto è una illuminazione».
Mariologia ecumenica. Approcci, documenti, prospettive
Giancarlo Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: EDB
anno edizione: 2009
pagine: 576
"Maria non è mai stata una causa di separazione tra le Chiese. Al contrario, essa ne è diventata la vittima, addirittura l'espressione esacerbata. Su di lei si polarizzano e in lei si riflettono numerosi altri fattori di disunione". In questo modo netto e deciso si esprime il documento ecumenico di Dombes sulla Madonna. Di conseguenza Maria e la mariologia diventano illustrazione della questione ecumenica, di ciò che già unisce, del suo contenzioso, del suo evolversi e dei suoi arresti, in un coinvolgimento non solo dottrinale, ma affettivo e passionale, perché vi entrano in gioco la pietà, la devozione e la cultura. Per costruire una mariologia che non sia "vittima" delle divisioni confessionali, il volume tesse pazientemente i fili dei dialoghi teologici sulla Madonna intercorsi tra tutte le Chiese, organizzando la materia in 5 grandi sezioni: approcci, documenti ufficiali internazionali, documenti ufficiali nazionali, documenti non ufficiali, prospettive.
Il suonatore di flauto. Vangeli domenicali nell'anno di Luca
Giancarlo Bruni
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2012
pagine: 236
Cose rivelate ai piccoli. Vangeli domenicali nell'anno di Matteo
Giancarlo Bruni
Libro: Copertina morbida
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2013
pagine: 276
Queste pagine, stralciate dal settimanale Toscana oggi e completate, nascono da un appuntamento settimanale con una pagina di Vangelo. Occasione che ci viene presentata per un proficuo riposo e un alleggerimento da ciò che appesantisce, intristisce e istupidisce, e che viene offerta dalla presenza di un Tu che ci guarda con fiducia, speranza e amore, rivolgendoci parole di sapienza. Perciò l'esortazione a porre attenzione (Matteo 6, 1) alla proclamazione di "cose nascoste sin dalla fondazione del mondo" (Matteo 13, 35), "cose ora rivelate ai piccoli" (Matteo 11, 25).
Pellegrini in cerca di senso
Giancarlo Bruni
Libro
editore: Qiqajon
anno edizione: 2014
pagine: 170
L'uomo è un viandante sempre alla ricerca di frammenti di senso, in particolare oggi che è collocato in una società pluralista e in un tempo di crisi. "Uomo, dove sei in rapporto a Dio, in rapporto all'uomo, in rapporto al creato, in rapporto alla morte e in rapporto a te stesso?": nel rispondere a tali domande, l'autore ci conduce in un viaggio verso la scoperta della verità che abita ognuno di noi, nella ricerca di una strada per giungere alla nostra piena umanizzazione.
Buona cosa è il sale. Vangeli domenicali nell'anno di Marco
Giancarlo Bruni
Libro: Libro in brossura
editore: Servitium Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 240
Sotto il titolo "Buona cosa è il sale" l'autore ha raccolto gli appuntamenti settimanali con i lettori di "Toscana oggi" per commentare una pagina del Vangelo secondo Marco, seguendo il ritmo del calendario liturgico, ciclo B. "Sale" è parola "che dà forma all'homo sapiens: all'uomo dà un sapere ricco di sapori e di profumi, quelli evangelici appunto; uomo iniziato a una lettura della condizione umana attraverso l'identificazione con i personaggi che popolano il Vangelo". Questi, venuti a contatto con Gesù di Nazaret, sono testimoni di come egli sia "al malato nel corpo e nella mente guarigione, pane all'affamato, al morto risurrezione, perdono al peccatore, al non istruito insegnamento; a una natura minacciosa calma e ai grandi problemi dell'uomo come la qualità del proprio cuore, il tempio, lo stato - il comandamento che orienta l'esistere".
Misericordia e compassione. Vie di umanizzazione
Giancarlo Bruni
Libro
editore: Cittadella
anno edizione: 2015
Una compassione-misericordia attenta a un lebbroso, a un cieco, a un ingiusto, a un morto e a un popolo affamato di pane e di istruzione; un amore fino al pianto, fino a morirne e fino a ridare vita. Un Dio che in Cristo cerca alleati capaci di vedere, di toccare e di coinvolgersi con i poveri della terra. È questa la grande via d'uscita dal disumano per un vivere semplicemente umano, la via che ricolloca al centro del villaggio globale il povero e la compassione, via sottesa a ogni religione, politica, economia e cultura.