Libri di Giancarlo Onorato
Fondale. Paranormalità elettive tra musica, cinema e affini
Giancarlo Onorato
Libro: Libro in brossura
editore: Alter Ego
anno edizione: 2021
pagine: 108
Può un saggio essere sensuale e persino lirico? Narrativo e attraente come un romanzo, vibrante di mozione e di vita? Questa saggistica chiama e conquista per sentimento. Le storie, i personaggi, gli episodi epocali, in quanto vissuti o percepiti, divengono appassionanti, come ciò che in noi ha lasciato un segno, invisibile o madornale che sia. Il lavoro di Onorato non converge con l’aneddotica e la ricerca del punto di vista condivisibile. È un tratto marcato col fuoco dell’urgenza, della volontà di attualizzare le voci inascoltate o fraintese dei profeti dell’arte e del pensiero. Li trovate riuniti in un coro sommesso, una seduta spiritica luminosa di racconti e riflessioni che infilano i vicoli bui di Lou Reed, l’intrinseca purezza di Pasolini, ma anche l’immediata felicità di un brano di Chico Buarque contrapposta a un austero convegno filosofico e poi ricongiunta alla vitalità eterna di Emanuele Severino. C’è spazio per l’indole irriducibile di Freak Antoni, lo sterminato universo di Syd Barrett e un John Lennon alle prese con la vacuità del vil denaro. Nuotateci come vi pare. Il fondale è ampio, imprevedibile, ricco di anfratti nebulosi, di colpi di luce e apparizioni, ma accogliente per qualunque anima disposta a fare i conti con se stessa. Prefazione di Ezio Guatamacchi. Postfazione di Marco Candida.
Il più dolce delitto
Giancarlo Onorato
Libro: Libro in brossura
editore: Sironi
anno edizione: 2006
pagine: 280
Questo è un romanzo sulla forza della sensualità totale: nostalgia che consuma e ammala, ma, al tempo stesso, unica via possibile per la malinconia dell'anima.
Ex. Semi di musica vivifica
Giancarlo Onorato
Libro: Copertina morbida
editore: Vololibero
anno edizione: 2013
pagine: 320
Musicista, scrittore, produttore artistico e pittore fuori dagli schemi, Giancarlo Onorato è tra le figure seminali della scena indipendente musicale italiana. In questo libro si racconta, come in un romanzo. Una storia che parte dal punk, attraversa il '77, gli anni '80 della wave, i '90 fino ad arrivare ai giorni nostro, in un incrocio di arti e di vite.