Libri di Gianfilippo Pietra
Lo svezzamento del bambino oggi. Per educare fin dai primi mesi a una sana alimentazione
Gianfilippo Pietra
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 93
Da recenti statistiche risulta che in Italia un bambino su tre è sovrappeso, e più di uno su dieci è obeso e rischia di sviluppare serie malattie. Ecco perché è molto importante che, fin dai primi mesi di vita, i bambini instaurino con il cibo un rapporto sereno ed equilibrato, imparando ad apprezzare gli alimenti più sani e genuini. Questo libro, ricco di notizie e consigli pratici, presenta una vastissima gamma di ricette per preparare piatti particolarmente gustosi, ma anche attentamente studiati per fornire un pasto bilanciato e ricco di tutti i principi nutritivi necessari per una crescita armoniosa.
Ricette naturali per crescere bene. Tante proposte gustose dallo svezzamento alla prima infanzia
Gianfilippo Pietra
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 95
Oggigiorno, vista la crescente percentuale di casi di obesità infantile, diventa estremamente importante che un bambino, fin dai primi mesi di vita, instauri con il cibo un rapporto sereno ed equilibrato e impari ad apprezzare gli alimenti più sani e genuini. Il libro infatti presenta una vasta gamma di ricette gustose bilanciate per un corretto apporto nutritivo.
Zafferano. Storia, miti e scienza. Salute, bellezza e cucina. Ricette, segreti e sfizi
Gianfilippo Pietra
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2006
pagine: 70
Chi ha detto che i cibi più buoni sono quelli che fanno più male? In realtà fra i prodotti naturali molti solleticano il palato e al tempo stesso hanno proprietà salutari, aiutano a prevenire malanni, si possono utilizzare per la cura e la bellezza del corpo o l'igiene della casa. In questo testo: Cinquanta anni di prosperità; La chioma degli angeli; Lo zafferano a tavola; La polvere della felicità; I rimedi a base di zafferano; Tutti gli usi in cucina.
Zenzero. Storia, miti e scienza. Salute, bellezza e cucina. Ricette, segreti e sfizi
Gianfilippo Pietra
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2006
pagine: 70
Chi ha detto che i cibi più buoni sono quelli che fanno più male? In realtà fra i prodotti naturali molti solleticano il palato e al tempo stesso hanno proprietà salutari, aiutano a prevenire malanni, si possono utilizzare per la cura e la bellezza del corpo o l'igiene della casa. In questo testo: Lo zenzero nella storia e nella leggenda; La cucina delle Mille e una notte; Il rimedio dell'equilibrio; Guarire con le zenzero; I classici dello zenzero.
W i nonni. Alla riscoperta di un ruolo da sempre importante e oggi tutto da inventare
Nessia Laniado, Gianfilippo Pietra
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2006
pagine: 111
I nonni di oggi, almeno quelli dei Paesi occidentali, somigliano poco a quelli di una volta. Rimane certamente il rapporto di affetto che li lega a figli e nipoti, ma il significato della loro presenza e il loro ruolo sono in larga misura cambiati e appaiono per molti aspetti inediti. Grazie all'allungamento della vita e alla migliore salute di cui si gode, spesso i nonni di oggi sono persone molto attive, con vari interessi, che viaggiano o lavorano. È caduta anche, in parte, un'antica funzione che per secoli i nonni hanno avuto: quella d'esser depositari di un sapere da trasmettere. Un tempo l'anziano, soprattutto se contadino o artigiano, insegnava alle generazioni successive l'arte che aveva appreso nel corso dei decenni. Oggi è l'esatto contrario: i mutamenti epocali in tutti i campi, e principalmente quelli tecnologici, fanno si che si richieda ai nonni non di insegnare, ma di imparare per 'stare al passo con i tempi', cosa che molti fanno.
5 minuti al giorno con i nostri bambini
Nessia Laniado, Gianfilippo Pietra
Libro: Libro in brossura
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2005
pagine: 159
Spesso, dedichiamo ai nostri bambini solo briciole della nostra giornata affannosamente strappate ad altri impegni. E i bambini hanno così la sensazione di rubare il nostro tempo, di doverselo conquistare. Per rassicurarsi, i nostri figli hanno invece bisogno di sentire che dedichiamo uno spazio di tempo tutto per loro, anche breve, ma incontaminato. Mettiamo dunque in atto una 'strategia dell'attenzione': riserviamo loro anche solo pochi minuti se non possiamo fare di più, ma facciamo che quei minuti abbiano il sapore dell'esclusiva. Questo libro offre gli spunti per godersi 5 minuti al giorno di giochi, storie, passatempi, svaghi e divertimenti insieme con i nostri figli.
Videogiochi, Internet e tv
Nessia Laniado, Gianfilippo Pietra
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 111
È vero, come sostengono in molti, che i mezzi telematici appiattiscono l'intelligenza e la creatività, o invece rappresentano lo strumento di una rivoluzione culturale paragonabile solo all'invenzione della stampa? È certo che i problemi causati dall'enorme diffusione delle nuove tecnologie non possono essere risolti solo limitando il numero di ore che i bambini trascorrono davanti a uno schermo. Questo libro si propone di aiutare i genitori a essere presenti nella vita dei loro figli, pur essendo meno "navigati" nell'uso della telematica.
Deliziose ricette per i primi 3 anni di vita. Perché fin dallo svezzamneto il pasto sia un momento di salute e di gioia
Gianfilippo Pietra
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2004
pagine: 127
Una ricerca del giugno 2003, realizzata dall'Istituto Auxologico Italiano, ha lanciato un allarme: in Italia un bambino su 3 è sovrappeso, e più di uno su 10 è obeso e rischia di sviluppare serie malattie. Il quadro che emerge non è dunque roseo. Ecco perché diventa estremamente importante che un bambino, fin dai primi mesi di vita, instauri con il cibo un rapporto sereno ed equilibrato, imparando ad apprezzare gli alimenti più sani e genuini. Questo libro presenta una vastissima gamma di ricette per preparare piatti particolarmente gustosi, ma al tempo stesso attentamente studiati per fornire un pasto bilanciato e ricco di tutti i principi nutritivi necessari per una crescita armonica.
I problemi del mondo. Come parlarne ai bambini
Nessia Laniado, Gianfilippo Pietra
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 125
È giusto che i bambini conoscano la realtà senza finzioni, o è meglio che conservino una visione edulcorata e confortante del mondo? Quali parole scegliere per spiegare dolori e tragedie di cui gli stessi adulti non sanno darsi una ragione? Questo libro aiuta a chiarire a se stessi e ai bambini i problemi della nostra società, e offre le parole adatte per spiegare ai bambini "le cattiverie" dei grandi.
Mio figlio mangia solo schifezze!
Nessia Laniado, Gianfilippo Pietra
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 107
Il rapporto distorto del bambino con il cibo è la maggiore preoccupazione delle mamme e l'argomento di quattro visite pediatriche su dieci. In questo libro i genitori potranno trovare le soluzioni più efficaci, ma soprattutto a portata di mano. Tutto quello che occorre sapere e fare per: far sì che i bambini mangino di voglia, dalle prime pappe agli anni della scuola; insegnare ai bambini a scegliere gli alimenti più sani pur nell'ambito dei loro gusti; risolvere i problemi di alimentazione che frequentemente accompagnano la loro crescita; educarli al valore del cibo.
Rubabandiera e altri giochi classici
Nessia Laniado, Gianfilippo Pietra
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 110
Un libro che propone la riscoperta di giochi liberi, stimolanti, fantasiosi, che i bambini possono fare da soli, senza bisogno di ricorrere a oggetti tecnologici o ingombranti, sentendosi protagonisti e liberi di confrontarsi fra loro. La prima sezione suggerisce una serie di "conte, filastrocche, scioglilingua e girotondi" che mamme e papà possono insegnare ai loro figli, perché li accompagnino per tutta la loro infanzia. Nelle successive, sono descritti giochi tratti dalla tradizione popolare. Nell'ultima sezione si parla delle "penitenze" come regola "dura" ma equa cui deve sottostare chi intralcia il gioco con i propri errori, ma che offre al "perdente" l'opportunità di essere comunque protagonista di una sorta di "spettacolo".
Le bugie dei bambini
Nessia Laniado, Gianfilippo Pietra
Libro: Copertina morbida
editore: Red Edizioni
anno edizione: 2001
pagine: 112
Le bugie, a volte, sono un male necessario, un modo per comunicare che ci aiuta a districarci nella vita quotidiana. Ma come stabilire i confini del lecito e della sincerità? Come dobbiamo comportarci di fronte ai nostri figli che negano anche l'evidenza? Questo libro ci aiuta a comprendere meglio il linguaggio di bambini (che varia molto con l'età), per capire il senso delle loro bugie, rispondere in modo adeguato e farli crescere sinceri, aperti, autentici.