Libri di Gianfranco Blasi
Dalla forma dell'emozione a quella della conoscenza. Un contributo alla comprensione dell'educazione sentimentale
Gianfranco Blasi
Libro
editore: Il Segno (Potenza)
anno edizione: 2024
pagine: 168
La svedese. Amori imperfetti. Le inchieste napoletane di Assunta Chiaromonte
Gianfranco Blasi
Libro
editore: Il Segno (Potenza)
anno edizione: 2024
pagine: 352
Taccuini parlamentari 2001
Gianfranco Blasi
Libro
editore: Osanna Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 112
Paesando. Racconti, persone e luoghi di Potenza ed altri paesi
Rosario Angelo Avigliano
Libro
editore: Universosud
anno edizione: 2018
pagine: 212
Rosario Angelo Avigliano ha carpito, cogliendone la profondità, quelle parole trasportate di paese in paese, di borgo in borgo e, come in un gioco d’incastri, le ha fatte sue arricchendole di immagini, di luoghi, di sensazioni, di memoria. L’originalità di questa raccolta di racconti, infatti, non sta solo nell’estremo recupero dell’oralità come elemento semantico, ma nel modo in cui questo recupero è avvenuto. (Oreste Lopomo). La scrittura si appropria dei moduli della tradizione dei cantastorie per farci vivere gli ambienti del tempo, in fotogrammi essenziali, a volte netti, che però rimangono impressi: sequenze veloci che non trascurano i dettagli, anzi li enfatizzano in quadri indimenticabili. È questo un modulo diegetico antico e nuovissimo allo stesso tempo, è originale, una cifra stilistica che mi auguro diventi capostipite di una nuova letteratura lucana. (Donato Loscalzo)
L'alchimia dell'inganno
Peppe Cugno
Libro: Libro in brossura
editore: Universosud
anno edizione: 2016
pagine: 104
"Che succede se in un ospedale, dove la gente dovrebbe guarire si inizia invece a morire? E se a morire, ammazzata poi, è nientemeno che la farmacista del nosocomio, Cristina Demarca, “un metro e settantotto centimetri di femmina allo stato puro, praticamente l’Everest col tacco dodici, camicette scollate e minigonne inguinali sotto un camice perennemente aperto. Il desiderio di ogni essere vivente di genere maschile?" (Gaetano Cappelli)
Io ho le ali
Novella Capoluongo Pinto
Libro
editore: Universosud
anno edizione: 2017
pagine: 188
"Ho aperto i cassetti e gli armadi della tua coscienza poetica. Novella, è lì che riannodi un mondo in scivolosa disarmonia. Attraverso le emozioni personali, l’amore, la fecondità. Tu, donna e madre. Superi la barriera del tempo. Quanto ti infastidiscono gli anni che passano, che segnano il corpo, che trasformano la grazia e l’energia giovanile. Eppure, in una combinazione e sovrapposizione letteraria davvero encomiabile, la poesia scorre, come nella tradizione poetica del '900 inglese, fra caos e disarmonia per approdare ad una forma molto personale di equilibrio e perfezione emotiva." (Gianfranco Blasi)
La tua vera eredità. Paolo di Tarso ed altre storie-Trasgressioni amorose
Gianfranco Blasi
Libro: Libro in brossura
editore: Universosud
anno edizione: 2017
pagine: 250
Due libri in uno. Un saggio e a seguire un romanzo. Il filo conduttore è Paolo di Tarso. Uno studio severo, documentato che Gianfranco Blasi sviluppa con audacia. Una storia dentro la vita dell’autore, che insegue testardamente il bisogno di comprendere. Antico e moderno si contaminano mentre parlano e rivivono tantissimi personaggi: teologi, papi, filosofi, letterati e storici, poeti e cantautori moderni. Il romanzo propone alcuni dei temi più attuali. Il confronto fra religione e potere. Al centro il Mediterraneo con la sua ricchezza di culture e le sue drammatiche contraddizioni. I protagonisti, loro malgrado, saranno chiamati a risposte inderogabili. La posta in palio è altissima: la sopravvivenza, non solo dei loro amori e del loro privato, ma molto, molto di più.
La croce diversa
Gianfranco Blasi
Libro
editore: Universosud
anno edizione: 2018
pagine: 256
L’autore fa muovere i suoi personaggi dentro un’epoca definita, a cavallo fra il 1000 ed il 1100. La riforma gregoriana, Papa Urbano II e la prima crociata, la dominazione normanna nel sud Italia. Gianfranco Blasi attinge a fatti storici precisi. Riprende il tema delle eresie, in particolare la storia dei càtari. La traiettoria seguita parte da Piacenza per arrivare a Potenza, nel cuore dell’Italia medioevale. Venezia, Corfù, Costantinopoli, Gerusalemme e la Terra Santa, Acerenza e Melfi le altre mete di un lungo, affascinante viaggio con al centro il Mediterraneo, fra conflitti religiosi, lotte di potere e cambiamenti epocali. In una commistione fra realtà e fantasia, insieme a Gerardo de La Porta, cavaliere venuto da Piacenza e divenuto vescovo a Potenza, le attrici protagoniste sono le donne, con la loro forza, la capacità di resistere agli eventi più drammatici, anche e soprattutto per amore. Due, in particolare, emergeranno dal racconto. Lisa, primogenita di Piero d’Albi, capo degli eretici càtari in Italia e sua figlia Aurora, nata da una grande e contrastata passione.
Conversazioni pedagogiche. Valori, saperi, prassi della scuola italiana nell’Italia repubblicana
Nicola Pascale
Libro
editore: Universosud
anno edizione: 2018
"Ogni riesposizione dei fatti così come ogni annotazione critica è sviluppata da Nino Pascale sempre alla luce di un sistema di valori e ideali fondanti, che si traducono nelle grandi mete educative di una scuola che risulti autentica e piena espressione di un sistema democratico che aspira alla completa eguaglianza e giustizia sociale. La disamina sviluppata, perciò, non è e non può essere falsamente neutrale. Essa è invece il frutto di riflessioni approfondite ed equilibrate fra essere e dover essere, proiettate anche sui destini e sugli sviluppi ulteriori del sistema. Ne scaturisce l’immagine di una storia fatta anche di opportunità mancate, di conflitti mai sanati e di contraddizioni mai risolte, di ritardi mai colmati, di battaglie combattute senza strategie perfettamente chiare." (Emilio Lastrucci)
Anime dispari. Storie e poesie
Libro
editore: Universosud
anno edizione: 2018
Un mondo variegato, fatto di osservazioni, fiaba, ricordi, nostalgia, viaggi, anche di drammi, fratture generazionali. Racconti e poesie. Metrica e solfeggio a vibrare nei versi e a diffondersi nell’aria. Con tanta passione ed un amore viscerale per la nostra terra. Così diversa. Così uguale.
My Generation. Racconti di mille canzoni e un solo amore. Nel mese giusto e in quello sbagliato
Gianfranco Blasi
Libro: Libro in brossura
editore: Universosud
anno edizione: 2020
pagine: 136
In queste novelle c'è anima, non poca poesia, tanto sull'amore. Ma non solo. Gianfranco descrive le relazioni, i legami. Gli odi, il perdono, i rancori, il sesso, gli abbandoni momentanei, le crisi, gli addii e la genesi di nuovi amori. Le storie narrano una generazione musicale e scompongono le relazioni amorose del mondo di oggi. Vicende sentimentali che finiscono e storie che iniziano. Fratture, ricomposizioni, nuovi, sorprendenti amori. Amori etero e non. Amori interrazziali, Amori negati. Lacerazioni, persino la morte che interviene a dividere ma non a separare. Tutto ha un senso. Il mese, la canzone, il luogo, i personaggi.