Libri di Gianfranco Galante
Wakìky Momba. In viaggio verso il domani
Gianfranco Galante
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2025
pagine: 350
L'uomo ha sempre rivolto un'attenzione particolare al trascorrere del tempo essendo attratto dal futuro e dal tentativo di conoscere «oggi» il domani, «quell'ignoto misterioso» che ci affascina così tanto, così come il desiderio di voler puntare sempre verso l'alto oppure andare più veloce del proprio passo. Gianfranco Galante con la sua abilità nel tessere una narrazione avvincente e nello sviluppare personaggi complessi dimostra una notevole maestria. Utilizza un linguaggio ricco e sfumato, capace di evocare emozioni e sensazioni profonde nei lettori. Inoltre, la capacità dell'autore di trattare tematiche rilevanti e di grande impatto sociale, come la migrazione e le difficoltà umane, testimonia una sensibilità verso le questioni contemporanee e un desiderio di stimolare riflessioni critiche. Le descrizioni incisive contribuiscono a rendere la sua scrittura non solo scorrevole, ma anche potente. Questi elementi, uniti a una visione profonda del mondo, fanno dell'autore un narratore di valore. In «Wakìky Momba» si comprende così, come, per realizzarsi, ognuno di noi abbia bisogno di un tessuto sociale e della «buona» cultura che esso esprime. L'uomo, animale di tipo sociale ha bisogno dell'essere umano medesimo per crescere e progredire, per confrontarsi e capire; per migliorare e sentirsi parte integrante e costruttiva di un insieme di persone che non lo giudichi e biasimi, ma anzi, che ne riconoscano il valore umano che apporta, che lo apprezzi per il bene che sa dare all'altro e che quindi riceva la meritata stima; riconoscerla con onestà appaga e rende migliori le relazioni umane, il sano confronto con il lavoro e gratifica il lodante ed il lodato. Il «Viaggio verso il domani» iniziato in Tanzania, a piedi, durato oltre quattro anni tra guerriglie, torture, paure e dignità calpestata, ha forgiato l'animo di due ventenni allo sbaraglio il cui unico sogno e meta è raggiungere l'Europa (una promessa fatta alla loro tribù); non sapevano niente altro del mondo se non che dovessero seguire il Nord. Nel romanzo "Il viaggio verso il domani" rivela una volta di più la sensibilità dell'autore Gianfranco Galante nel saper vedere oltre le scarne apparenze e cogliere il vero senso del sentire sottopelle con un romanzo che racconta una realtà cruda e autentica.
Ti «racconto» perché
Gianfranco Galante
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 272
"Si può insegnare a volare a una farfalla? Può il silenzio riempire una casa ed essere fastidiosamente rumoroso? Come può un amore mai sbocciato e che non è mai nato, invadere l'anima, portarla allo struggimento, togliere il sonno e sconvolgere i pensieri? Sarà mai possibile lenire quel dolore ancestrale e innato che sottopelle assale un figlio durante il periodo di fine vita dei genitori? Vedremo mai la fine della violenza sulle donne, sui bambini; la fine della tratta degli esseri umani obbligati, torturati e sviliti a forza? Si potrà mai soddisfare un desiderio sano, di vita e di pace racchiuso in mente che chiede giustizia? Insomma, quelle impalpabili necessità dell'animo si potranno mai toccare con mano e sentirne il piacere o saggiarne il dispiacere? Questi bisogni eterei, che pur fanno parte del quotidiano vivere reale, chiedono soddisfazione. Qui, Galante Gianfranco, con la consueta eleganza narrativa, in "Ti racconto perché" svela storie di vita e personaggi che hanno inseguito un sogno rendendolo finalmente palpabile, il cui senso è rivelato attraverso le poesie scaturite dalle storie medesime. Esprimono anche, sempre tramite versi, il rammarico, il dissenso per le guerre e per la violenza contro le donne e le ingiustizie. Si potrebbe definire lo scritto di questo testo come un poema d'amore e sull'amore. Infatti, a metà tra una serie di racconti, di poesie e di saggio, ci stanno una riflessione importante ed un invito. La riflessione è appunto quella riguardante l'amore in ogni sua forma e dimensione, l'invito riporta il lettore ad un esame di coscienza su di sé e sul mondo che lo circonda. Si tratta allora di un trattato sull'amore? Certamente, ma non in senso filosofico sebbene poetico." (Enea Biumi)
Il nobile ricco e il povero nobile
Gianfranco Galante
Libro
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2022
pagine: 288
Un nome, solo: Mario, il nome di «nessuno»
Gianfranco Galante
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2022
pagine: 156
Un romanzo leggero, che fruga sapientemente l'intimo dell'animo ed offre una storia colma di riflessioni atte a dipanare gli interrogativi del personaggio "Mario" che cerca lume ai dubbi della sua esistenza grazie a riflessioni personali. Un romanzo con una descrizione paesaggisticamente ricca ed evocativa.
La vita pretende dignità... e rende «essere»
Gianfranco Galante
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2021
pagine: 224
“È la vita che assurge a protagonista e, filosoficamente, si pone come specimen di questo nuovo e interessante scritto dell’autore Gianfranco Galante. Un inno alla vita, dunque, che non prescinde dalle persone. Anzi. Le mette in primo piano come protagonisti di un mondo e di un modo di essere imprescindibilmente rispettosi: di sé stessi e degli altri. Didascalicamente si potrebbe parlare di un saggio accompagnato dagli esempi, là dove l’exemplum si traduce nella verità e veridicità della narrazione incanalata nell’ottica dell’etica e dello spirito sociale che guarda alla coscienza senza sconti per nessuno."
Cento volte ancora (seduto al mio ansare)
Gianfranco Galante
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2021
pagine: 242
Gianfranco Galante, autore con già dieci pubblicazioni all'attivo ed autore di questa nuovissima silloge, oltre la prosa cui dedica molto tempo, non dimentica mai l'àmbito poetico (per lui motore e musica del verbo) e stende una raccolta di oltre cento poesie dal titolo "100 volte ancora (seduto al mio ansare)"; in pochissimo tempo. Qui l'autore, con una poetica che lo contraddistingue, espone riflessioni espressive che toccano molti degli aspetti dell'invisibile, dell'essere interiore, del sentire umano; dall'amore alla solitudine, dalla mancanza di rispetto per le donne all'isolamento forzato causa virus, dal calore di un'amicizia alla morte di un parente, dal caldo trasporto del biancore della neve alla ferita della sofferenza, dalla guerra allo sfruttamento. Insomma, uno scrittore a tutto tondo; prolifico, sensibile, attento e completo.
Volevo raccontare una storia. Adesso l'ho fatto
Gianfranco Galante
Libro: Libro in brossura
editore: Macchione Editore
anno edizione: 2020
pagine: 240
Il pensiero soffia ancora. Con un fascino che sprona
Gianfranco Galante
Libro: Copertina morbida
editore: Ass. Cult. TraccePerLaMeta
anno edizione: 2019
pagine: 128
Un'indubbia vocazione poetica è quella che Gianfranco Galante palesa in questa silloge, dopo avere già al proprio attivo la pubblicazione di altre fortunate raccolte; ma qui il nostro autore esprime il meglio di sé, narrando un percorso di vita ricco di emozioni e ricordi che sa rappresentare in tono vibrante con capacità ritmica e proprietà lessicale. Questa silloge è un inno d'amore, un omaggio all'amata, e, insieme, una celebrazione della vita, nei suoi aspetti più belli, nello scandirsi dei giorni, nella contemplazione dei ricordi, nel desiderio struggente e totale di vivere ancora, insieme, giorni sempre nuovi, nuove esperienze, nuovi orizzonti, portando sulla terra frammenti dolci e autentici di cielo, teneri e intensi barlumi d'infinito, palpiti di meraviglia e gratitudine per tutta la strada percorsa insieme e per tutta quella che verrà.
Stati d'animo (e complici emozioni)
Gianfranco Galante
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 238
Gianfranco Galante ancora una volta si cimenta nell'arte dell'espressione del profondo dell'uomo. Traccia con la poesia i caratteri impalpabili dell'intimo che condizionano il vivere quotidiano. Ci sono stati d'animo che non possono essere spiegati se non vivendoli in prima persona. Esistono emozioni rare, uniche, sentite intimamente che con estrema difficoltà possono essere espresse sensatamente con la parola, la quale, è più pesante del pensiero stesso e più lieve d'un sentimento. L'autore prova a spiegarli con la propria passione scrittoria in questo dodicesimo libro che segue a romanzi, poemetti e altri libri di poesie; rivela qui una nuova silloge intensa, di espressioni densa, carica di sentimento e calore; una visione vivida di ciò che spesso la cruda realtà pone a confronto dell'uomo. Realtà da affrontare e a volte combattere cercando di scoprire, accettare e infine prendendo onesta conoscenza del proprio essere, dei propri umani limiti e del personale pensiero; ottenendo coscienza di ciò che siamo, di ciò che manca, che ci condiziona quotidianamente ma che può dipanare dubbi, incertezze e inquietudini del nostro essere rendendo la vita più lieve; come pennellate a toni caldi.

