Libri di Giangiacomo Gerevini
L'Egitto
Aude Gros de Beler
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 80
Come vivevano gli antichi egizi alcuni millenni prima della nostra era? Se è vero che le piramidi, alcune divinità egizie e i faraoni sono molto noti, poco o nulla si sa della vita quotidiana. Questo libro, scritto da un'egittologa, svela alcuni particolari sorprendenti di questa civiltà: l'insegnamento delle scienze, le buone maniere a tavola, l'agricoltura e l'allevamento del bestiame, gli svaghi... Risalendo il corso del tempo e del Nilo fino alla Valle dei Re, presto la vita degli egizi non sarà più un mistero! Età di lettura: da 8 anni.
La disobbedienza civile. Testo inglese a fronte
Henry David Thoreau
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 2007
pagine: 121
"La disobbedienza civile" nasce da un'occasione personale. La frugalità è un metodo per Thoreau: se un lago del New England gli suggerisce la natura primordiale, una notte in prigione è il cataclisma da cui sorge, incandescente, la sua critica alla democrazia. Thoreau fu arrestato nel luglio 1846, mentre viveva nei boschi, per non avere pagato le tasse: questa era stata la sua protesta individuale contro un paese schiavista impegnato in una guerra contro il Messico che egli giudicava imperialistica. Liberato per l'intervento di amici, definì l'avventura, con l'ironia che è la forma costante della sua lucidità, "le mie prigioni". Sapeva per primo che il gesto, senza l'enunciazione del principio, non avrebbe avuto forza d'urto. Allora pronunciò "La disobbedienza civile" due anni dopo, in forma di orazione, e successivamente, nel 1849, la pubblicò come saggio.
Lesley Castle. Testo inglese a fronte
Jane Austen
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 1998
pagine: 126
Lesley Castle è una deliziosa e spesso divertente corrispondenza che racconta nei dettagli le apprensioni e le disavventure di cinque giovani signore. Tra i testi degli anni 1787-92, ricopiati e integrati da Jane Austen fino al 1809, quasi una riserva di immagini componibili per le proiezioni di famiglia, Lesley Castle (circa 1792) appare tra i più perturbanti. Burlesque dalla materialità capace di resistere a qualsiasi elaborazione, oggetto di sofferenza per le esigenze della critica morale e di quella politica, sottratto a qualsiasi contesto che lo giustifichi, anticipa di un ventennio la posizione ottusa, indecifrabile, che sarà tenuta da Persuasione nella tetralogia di cui si compone il canone austiniano. E, come il libro successivo, trama con le aspettative e il sapere presunto nel lettore, e insieme con il destino in cui essi dovrebbero convergere, una concatenazione enigmatica.
Vita senza principi. Testo inglese a fronte
Henry David Thoreau
Libro: Libro in brossura
editore: La Vita Felice
anno edizione: 1996
pagine: 96
Se la "Disobbedienza civile" segnava, secondo le parole di Thoreau, la liquidazione di ogni Stato per via di una rivoluzione pacifica, se ce n'è una possibile, "Vita senza principi", presentato per la prima volta al pubblico italiano, riprende e approfondisce i motivi dell'individualismo e della liberazione dai vincoli del legame sociale. Come per "Walden" vale qui l'invito al lettore: "Stia attento a scoprirvi e perseguirvi il suo senso, che può essere solo privato". Ogni autentica riforma è infatti interiore e individuale: al tempo stesso riformare il sé significa dedicare la vita a un principio, lo sviluppo della deità che è in ciascuno.
La raccolta differenziata
Gérard Bertolini, Claire Delalande
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2019
pagine: 72
Sai che ogni persona in Italia produce 1,7 kg di rifiuti al giorno, cioè 620 kg all'anno? Sai che una gomma da masticare impiega cinque anni per decomporsi, mentre una lattina in alluminio ne impiega almeno duecento? Smaltire i rifiuti è necessario, ma bisogna farlo seguendo dei criteri, senza sprechi e salvaguardando l'ambiente. Se provi a cambiare le tue abitudini il pianeta te ne sarà infinitamente riconoscente! Età di lettura: da 7 anni.
I romani
Eric Dars, Eric Teyssier
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2017
pagine: 80
Gli antichi romani non erano solo valorosi soldati o grandi avventurieri, oppure uomini politici e potenti imperatori, ma un popolo che amava farsi bello per le feste, che adorava le chiacchiere in piazza e la buona tavola, e che ha inventato tante piccole e grandi cose utilissime. Un esempio? Il bagno pubblico! Età di lettura: da 8 anni.
La preistoria
Colette Swinnen
Libro: Libro in brossura
editore: Motta Junior
anno edizione: 2015
pagine: 80
Tante informazioni per scoprire la vita quotidiana dei nostri antenati. Chi erano gli uomini primitivi, come sono riusciti a vivere senza le comodità che per noi sono normali: come hanno scoperto il fuoco, come si procuravano il cibo, come hanno imparato a parlare o a costruire le cose, come si vestivano. Un vero e proprio viaggio nel tempo, alle origini della nostra storia. Età di lettura: da 8 anni.
L'Egitto
Aude Gros de Beler
Libro: Libro in brossura
editore: Motta Junior
anno edizione: 2008
pagine: 80
Come vivevano gli antichi egizi, nella fertile valle del Nilo, alcuni millenni prima della nostra era? Se è vero che le piramidi, alcune divinità egizie e i faraoni sono molto noti, poco o nulla si sa della vita quotidiana, dei mestieri, dell'abbigliamento, dell'alimentazione, dell'educazione dei bambini... Questo libro, scritto da un'egittologa, svela alcuni particolari sorprendenti della civiltà dell'antico Egitto: l'insegnamento delle scienze, le buone maniere a tavola, l'agricoltura e l'allevamento del bestiame, gli svaghi... Risalendo il corso del tempo e del Nilo fino alla Valle dei Re, presto la vita degli egizi non sarà più un mistero! Età di lettura: da 7 anni.
La raccolta differenziata
Gérard Bertolini, Claire Delalande
Libro: Libro in brossura
editore: Motta Junior
anno edizione: 2008
pagine: 80
"Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma". Lavoisier (chimico 1743-1794 da molti considerato padre della chimica moderna). Tutti gli anni produciamo sulla terra due miliardi di tonnellate di spazzatura domestica. Al ritmo attuale, da oggi al 2050 la produzione mondiale di rifiuti sarà moltiplicata per quattro! Cos'è possibile fare per rallentare questa crescita e preservare l'avvenire del pianeta, quando la durata di vita di un sacchetto di plastica è di 450 anni, e quella di una bottiglia di vetro è di 4000 anni? Mettere a punto leggi e misure che favoriscano la raccolta, lo smistamento, il riciclaggio e l'eliminazione appropriata dei rifiuti, è l'impegno dei Governi. A livello individuale: imparare a controllare il consumo, a conformarsi alle regole dello smistamento e a riutilizzare invece che semplicemente gettare per amare il mondo che ci circonda. Età di lettura: da 7 anni.

