Libri di Gianluca Arnesano
Gaming for innovation. Come risolvere problemi complessi e innovare divertendosi con il metodo CubeThinkers
Gianluca Arnesano
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2021
Questo libro è per i curiosi, per gli innovatori e per quanti ritengono che il gioco sia una componente fondamentale per lo sviluppo, per l’apprendimento e per l’innovazione. Analizza il gioco, la sua centralità nei processi di apprendimento e di sviluppo di innovazione, come esso sia entrato di diritto in contesti aziendali e di business exploration e propone un framework innovativo di innovation gaming. "Gaming for Innovatio"non racchiude i due concetti chiave sviluppati nel volume, cioè: gaming: il mezzo dell’attività, cioè i framework, le pratiche o gli artefatti che richiamano chiaramente meccaniche di gioco; innovation: il fine dell’attività, cioè stimolare un processo guidato di innovazione. Nulla come il gioco aiuta a risolvere problemi complessi, sviluppare pensiero laterale e generare scenari di innovazione. Il gioco attiva aree specifiche del cervello e permette di migliorare abilità spaziali, logiche e di decision making. Il libro analizza nella prima parte il gioco, la sua centralità nei processi di apprendimento e di sviluppo di innovazione, e come esso sia entrato di diritto in contesti aziendali e di business exploration. Nella seconda parte introduce un framework di innovation gaming basato sull’utilizzo di un rompicapo tanto comune quanto complesso da risolvere. Nella terza parte sviluppa la metodologia CubeThinkers attraverso esempi concreti e casi reali, proponendo così un percorso di innovation design sia a livello individuale sia a livello aziendale.
Viral marketing. E altre strategie di comunicazione innovativa
Gianluca Arnesano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2016
pagine: 144
I paradigmi del marketing tradizionale sono messi in discussione ogni giorno, non tanto dalle aziende quanto piuttosto dai consumatori. In questo mutato scenario si affacciano tutta una serie di nuovi strumenti di marketing in grado di colmare il distacco tra la vecchia e la nuova scuola. Inoltre i rinnovati media digitali, grazie alla diffusione di piattaforme collaborative di condivisione di contenuti, permettono alle aziende di consegnare nelle mani degli utenti i "ferri del mestiere" della comunicazione ed assistere a performance nuove ed inaspettate. Nuovi consumatori, nuove agenzie e rinnovati mezzi di comunicazione sono i protagonisti di questo cambiamento - e del presente volume - alla ricerca di una formula in grado di mettere intorno al tavolo della brand communication idee e strumenti al servizio dell'azienda e dei suoi obiettivi di marketing.

