Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gianluca Bellucci

Il patrocinio a spese dello Stato. Presupposti, casi, liquidazione del compenso e atti successivi

Il patrocinio a spese dello Stato. Presupposti, casi, liquidazione del compenso e atti successivi

Gianluca Bellucci

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli

anno edizione: 2019

pagine: X-207

L’opera tratta del patrocinio a spese dello Stato in relazione alle norme di applicazione generale e alla disciplina speciale riferita ad ogni singolo tipo di processo. Ogni aspetto, procedurale e non, dalla presentazione dell’istanza e sino alle fasi successive alla liquidazione del compenso, viene illustrato tenendo presenti i vari filoni interpretativi e identificando l’interpretazione maggiormente in uso. La trattazione non si limita al testo unico n. 115/2002, ma si estende alle norme che completano o derogano al testo unico stesso (ad esempio, in tema di extracomunitari o vittime del terrorismo). Il libro, aggiornato alla legge 1 dicembre 2018, n. 132, è rivolto agli operatori del diritto e a chi voglia comprendere la materia anche nei lati più ostici, attraverso una lettura semplice, rapida e al tempo stesso esauriente.
25,00

La repressione degli abusi edilizi nella giurisprudenza amministrativa, penale e della Corte europea dei diritti dell'uomo

La repressione degli abusi edilizi nella giurisprudenza amministrativa, penale e della Corte europea dei diritti dell'uomo

Gianluca Bellucci, Paola Pellegrini

Libro: Libro in brossura

editore: Giappichelli-Linea Professionale

anno edizione: 2012

pagine: XIV-539

Il volume tratta la complessa materia degli abusi edilizi con un originale approccio, ovvero riunendo in un solo testo, esposte in distinti capitoli, le soluzioni interpretative offerte dai giudici amministrativi (T.A.R. e Consiglio di Stato), dal giudice penale e dalla Corte europea dei diritti dell'uomo. L'esposizione dei vari istituti, aggiornata con la giurisprudenza del 2012, è molto approfondita ed attenta ad affrontare le soluzioni di ogni problematica alla luce dei vari orientamenti giurisprudenziali e, nei casi più complessi, anche dottrinari, così da realizzare uno strumento di studio e di comprensione, attuale ed aggiornato, di tutti gli aspetti della repressione e della regolarizzazione degli abusi edilizi utile sia al funzionano pubblico (in particolare, comunale), sia agli avvocati ed operatori del diritto in genere.
56,00

Separazione e divorzio. Le questioni attuali nella più recente casistica giurisprudenziale

Separazione e divorzio. Le questioni attuali nella più recente casistica giurisprudenziale

Gianluca Bellucci, Amalia Menna

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica

anno edizione: 2011

pagine: XXVIII-651

Il volume presenta una trattazione teorica e pratica, analizza le norme e si sofferma sugli orientamenti giurisprudenziali attuali in tema di affidamento e mantenimento (diretto, indiretto e integrato) dei figli, di rapporto tra nonni e nipoti e tra genitori e figli nella famiglia divisa, di assegno di separazione e divorzile, nonché in tema di patologie dell'atto e del rapporto matrimoniale. Molti sono i richiami giurisprudenziali, non limitati alla giurisprudenza nazionale, ma estesi alla Corte europea dei diritti dell'uomo, con descrizione dei molteplici indirizzi interpretativi attenta ad evidenziare, per ogni istituto, la tesi giurisprudenziale prevalente. Il libro esamina altresì i tre sistemi automatici di calcolo in uso per la determinazione del contributo economico a favore del figlio o dell'ex coniuge. Vi è, inoltre, una breve trattazione della disciplina del mantenimento vigente in Germania, Svizzera e Regno Unito, trattazione che potrebbe in parte essere valorizzata, in prospettiva di riforma legislativa o in chiave interpretativa della legge n.54/2006, anche nel nostro ordinamento. Il libro non trascura i profili processuali, sia quelli tipici che quelli atipici, ed estende l'esposizione ad aspetti poco conosciuti e però rilevanti e di portata generale, oppure di portata particolare ma comunque significativi (si pensi alla tutela del figlio portatore di handicap o al riconoscimento dei provvedimenti stranieri di scioglimento del matrimonio).
48,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.