Libri di Gianluca Franco
Antologia poetica multilingue
Carlo Michelstaedter
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mimesis
anno edizione: 2025
pagine: 260
L’Antologia Poetica Multilingue di Carlo Michelstӓdter, pensata per Gorizia-Nova Gorica Capitale Europea della Cultura 2025, raccoglie 15 poesie del poeta-filosofo goriziano, tradotte, per la maggior parte, per la prima volta, in 12 lingue: tedesco, latino, greco antico, inglese, francese, ungherese, friulano, sloveno, croato, ebraico, albanese, dialetto altamurano. Evocano il cuore della Mitteleuropa in cui Carlo era nato e che oggi allunga il suo pulsare fino al Mediterraneo. Le traduzioni, eseguite da poeti e studiosi di diversi paesi, sono raggruppate in una sorta di composizione sinfonica poetica scritta e vocale con recitazioni dei traduttori fruibili attraverso il QR- code. Il volume è stato ideato per l’Istituto per gli Incontri Culturali Mitteleuropei da Suzana Glavaš, che lo cura con Elena Guerra e Antonella Gallarotti. Tutte presentano dei saggi inediti. Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Statale Isontina, a ogni poesia è abbinata, quando esiste, la riproduzione della versione autografa dell’autore.
L'uomo dietro la siepe
Gianluca Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 216
L'uomo dietro la siepe di Gianluca Franco è un romanzo che snoda la narrazione sul filo indissolubile che lega la coscienza, ossia "l'uomo dietro la siepe", il riflesso di sé che il protagonista di questa storia immagina di incontrare ogni volta che si trova di fronte a una scelta da compiere, e la parte più impulsiva, quella dei sentimenti, che neppure la personificazione della sua coscienza riesce a spiegare, lasciando il protagonista in balia delle onde quando si tratta di fare la cosa giusta. Quando però, tra una batosta e l'altra, incontri amorosi e professionali, viaggi e momenti di successo, il protagonista raggiunge la sua maturazione interiore, comprende che potrà trovare la propria strada solo concedendosi la possibilità di imparare dagli errori e superando limiti autoimposti generati dall'ossessione verso eventi passati. Protagonista de L'uomo dietro la siepe è un ragazzo inizialmente senza nome, segnato dalla morte del fratello minore Alessio, vittima di un'aggressione quando entrambi erano bambini. Nel tentativo di sedare il senso di colpa per la morte del fratello, il protagonista decide di vivere per realizzare un solo obiettivo: completare una lista di cose da fare programmata da suo fratello, sperando così di poter ritrovare la felicità, intralciata da problemi psicologici che talvolta lo portano ad alterare la percezione della realtà.
See the sky about to Rain: Balade pai timps di ploie
Gianluca Franco
Libro
editore: Società Filologica Friulana
anno edizione: 2020
pagine: 119
Silvie te catedrâl di Taragone
Gianluca Franco
Libro: Copertina morbida
editore: Società Filologica Friulana
anno edizione: 2018
Plaidarts
Gianluca Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Società Filologica Friulana
anno edizione: 2017
Corso di informatica di base
Gianluca Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 284
La pubblicazione intende offrire un bagaglio minimo di conoscenze informatiche e fornire le basi per la comprensione di concetti informatici più avanzati. Il volume è suddiviso in capitoli il più possibile indipendenti l'uno dall'altro per consentire un utilizzo separato e venire così incontro a varie esigenze didattiche. Ogni capitolo è, inoltre, corredato da numerosi esercizi fondamentali per la materia e per la strutturazione degli esami dei corsi.
Some intensional models of lambda calculus
Gianluca Franco
Libro: Copertina morbida
editore: Forum Edizioni
anno edizione: 2002
pagine: 124
Une storie sole
Gianluca Franco
Libro: Libro in brossura
editore: Società Filologica Friulana
anno edizione: 2023
pagine: 144
Romanzo in friulano, vincitore del Premio San Simon 2022. Il romanzo è incentrato sulle storie di Roberto e Lucio che portano il lettore a confrontarsi con una domanda fondamentale: il problema del male.