Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gianluca Montaldi

Bibbia queer. Un commentario

Bibbia queer. Un commentario

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2023

pagine: 1136

Testi di studiosi e pastori attingono alle teorie femministe, queer, decostruzioniste e utopiche, alle scienze sociali e ai discorsi storico-critici per offrire una lettura della Scrittura come non si era mai fatto. L’attenzione è rivolta sia al modo in cui la lettura da prospettive contestuali influisce sulla lettura e sull’interpretazione dei testi biblici, sia al modo in cui i testi biblici hanno influenzato e influenzano le comunità LGBTQ+. Un testo rivoluzionario, rigoroso, che dà un nuovo volto della Sacra Scrittura.
79,00

Lezioni di teologia per laici. Un manuale introduttivo

Lezioni di teologia per laici. Un manuale introduttivo

Gianluca Montaldi

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2021

pagine: 128

Qesto manuale introduttivo alla teologia si propone di superare il metodo apologetico ed ecclesiastico di molta parte delle pubblicazioni di settore in Italia, di divulgare i risultati più convincenti della ricerca teologica degli ultimi due secoli e di collocarsi oltre le polemiche con la ragione moderna. In questo tentativo il discorso acquisisce spesso la forma della narrazione storica: sembra ancora essere questo il metodo migliore e più immediato per aiutare a comprendere la strada che ha portato all’esperienza della secolarizzazione e allo studio della figura di Gesù di Nazaret e della sua interpretazione cristiana.
15,00

Il mio credo. Venti riscritture della professione di fede

Il mio credo. Venti riscritture della professione di fede

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2016

pagine: 128

Lo sforzo di "riscrivere il Credo" in un mondo in continua trasformazione ha coinvolto nel corso del '900 grandi personalità della cultura, della teologia e delle Chiese. Da Bonhoeffer alla Weil, da Casaldáliga a Turoldo, da Mazzolari a Küng, da Rahner a Teilhard de Chardin si coglie l'esigenza di "ripensare la fede" e di riformulare il Simbolo apostolico riscoprendo il nesso tra i contenuti del messaggio evangelico e la risposta all'interrogativo sul senso della vita. Il libro propone alcune significative riscritture della professione di fede capaci di illuminare il compito affascinante e inesausto di comunicare e tradurre ciò in cui si crede.
11,50

Meditazioni sul simbolo apostolico

Meditazioni sul simbolo apostolico

Gianluca Montaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Queriniana

anno edizione: 2013

pagine: 168

Il Simbolo apostolico è un'antica formula di fede nata nella cristianità occidentale. Nella sua brevità, riassume l'essenza dell'essere cristiani. La meditazione dei suoi contenuti, in questo libro, vuole fare emergere soprattutto tre aspetti: - la fede si esprime in un contesto ecclesiale; - le varie verità di fede sono tra loro connesse e formano un insieme organico di relazioni; - la fede si presenta come un cammino sia personale sia comunitario. Le singole meditazioni sono costruite su uno schema simile: dopo una preghiera iniziale, sono presentati e commentati brevi testi della Scrittura che aiutano a comprendere un aspetto del Credo. La riflessione si conclude con una lettura di approfondimento che aiuta a personalizzare il cammino.
12,00

In fide ipsa essentia revelationis completur
35,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.