Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gianluca Toschi

Nord Est 2024. L'impresa che verrà. Come vincere le sette grandi sfide in corso

Nord Est 2024. L'impresa che verrà. Come vincere le sette grandi sfide in corso

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2024

pagine: 200

La Fondazione Nord Est disegna l’identikit dell’impresa capace di affrontare e vincere le sette sfide che sono state raccontate nei Rapporti 2022 e 2023. Due derivano dalla glaciazione demografica: invecchiamento di lavoratori e consumatori e mancanza di attrattività per i giovani. Tre discendono dalle transizioni gemelle, digitale ed ecologica: intelligenza artificiale, servitizzazione e sostenibilità a 360 gradi. Le ultime due sono altrettanto pervasive: space economy e nuova globalizzazione. Nel Rapporto 2024 si analizzano le implicazioni di queste profonde trasformazioni e si indicano alcune strategie che le imprese possono adottare per essere protagoniste.
16,00

Nord Est 2023. La mappa delle possibilità infinite. Forze inespresse, attrezzi utili e percorsi fruttuosi

Nord Est 2023. La mappa delle possibilità infinite. Forze inespresse, attrezzi utili e percorsi fruttuosi

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2023

pagine: 192

Nella società e nell’economia sono in corso cambiamenti molto rapidi e inesorabili. Obbediscono all’incalzante ritmo scandito dal metronomo delle innovazioni tecnologiche e seguono il corso delle onde lunghe demografiche. Dopo aver indicato nel 2022 le chiavi di lettura interpretative e consigliato alcune regole comportamentali per meglio comprendere e affrontare i futuri, la Fondazione Nord Est esplora le politiche per i diversi attori (governo a tutti i livelli, imprese, famiglie, lavoratori, sindacati) e analizza le risorse disponibili e gli strumenti utilizzabili. Tra i temi trattati, la fuga dei giovani e l’immigrazione, le competenze applicabili in nuovi campi (come la space economy) e l’istruzione. Con l’aiuto di poesia, filosofia e musica.
16,00

Nord Est 2022. Il futuro sta passando. Chi è pronto e chi no

Nord Est 2022. Il futuro sta passando. Chi è pronto e chi no

Libro: Libro in brossura

editore: Marsilio

anno edizione: 2022

pagine: 160

Dove va il Mondo? E dove andiamo noi con lui? Siamo seduti nella plancia di comando? Oppure siamo passeggeri inconsapevoli e impotenti, magari nemmeno di prima classe? Porre queste domande significa interrogarsi sul futuro. O sui futuri? Perché non c'è un solo domani come esito dell'oggi. Il futuro è un meraviglioso arazzo, tessuto contemporaneamente da miliardi di mani usando migliaia di miliardi di fili, con colori e trame cangianti. L'analisi di quello che accade e accadrà sui fronti economici, ambientali, sociali, demografici e tecnologici aiuta le imprese e i territori a ragionare sulle trasformazioni, essere pronti a cogliere le opportunità e attrarre persone e investimenti, per migliorare il benessere fondato su una florida economia e una società coesa. Con il Rapporto 2022 la Fondazione Nord Est cambia prospettiva e perimetro di indagine. Non più il racconto delle gesta (tri)venete. Bensì ciò che potrebbe avvenire nelle quattro regioni del Nord-est. Ispirati dall'immaginazione e coscienti che è solo un inizio.
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.