Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Gianluigi Chiaserotti

Accadde al liceo

Accadde al liceo

Gianluigi Chiaserotti

Libro: Libro in brossura

editore: PAB Editore

anno edizione: 2025

pagine: 108

Firenze 1985. Il professor Reginaldo Tornabuoni, dopo 40 anni di docenza e di Presidenza presso il prestigioso e ben frequentato Istituto Pareggiato Laico “Cosimo I de’ Medici” di Firenze, lascia i suoi incarichi per raggiunti limiti di età e ci racconta cosa gli accadde nel 1946, nel corso del suo primo anno di Presidenza: un presunto scandalo? Durante la gita di una terza liceo fu reperito un biglietto che raccontava un fatto scandaloso capace di intaccare il buon nome dell’Istituto. Finzione o realtà? Per “sentire” il fuoco del racconto dobbiamo entrare nella mentalità della scuola uscita dalla guerra. Una mentalità rigida, chiusa, rigorosa. Ma il Preside e alcuni docenti risolveranno il caso, aiutati anche dall’intelligenza e dalla fermezza di Maria Beatrice Paradisi, donna libera e figura chiave di tutto il romanzo. "Accadde al liceo" non è solo la morbosa ricerca della chiave di un ambiguo mistero ma anche l’immersione quasi fisica in un tempo passato, unico per la sua collocazione storiografica. Un altro mondo in un altro paese.
15,00

1968. La rivoluzione delle ragazze

1968. La rivoluzione delle ragazze

Gianluigi Chiaserotti

Libro: Libro in brossura

editore: Porto Seguro

anno edizione: 2021

pagine: 100

Nel 1968 la vita di due ragazze è destinata a subire una profonda rivoluzione. Carlotta e Letizia, amiche da sempre, si ritrovano ogni anno a Riccione per le vacanze estive. Decidono di fare loro uno dei vizi più controversi del tempo: trasformano il fumo in una vera e propria arte. "1968. La rivoluzione delle ragazze" è un racconto breve che parla di amicizia, amore ed emancipazione femminile. La scrittura incisiva, che profuma di tempi passati, ci trasporta in un’epoca familiare e lontana. Attraverso il lessico ricercato e la purezza di due giovani donne, è possibile assaporare l’amaro di una sigaretta e del nostro primo amore.
12,90

Il predestinato

Il predestinato

Gianluigi Chiaserotti

Libro: Libro in brossura

editore: Porto Seguro

anno edizione: 2020

pagine: 100

Nel 1920 a L’Aquila, città di antiche tradizioni papaline, viene alla luce un principe, Amedeo del Drago di Civita d’Antino, che ha la dote innata del paciere, del placatore di animi ed è sempre e soltanto super partes. Grazie ai suoi talenti ascende a tutte le possibili cariche repubblicane, lui solo e soltanto monarchico e fedele difensore dei diritti lesi della Real Casa di Savoia, senza mai scendere a patti con alcuno, ma soltanto con se stesso. Il predestinato è un’opera di pura immaginazione, o, se vogliamo, speranza di forgiare uomini del genere nella nostra vita politica, in modo da risolvere tante problematiche. Non un sovrano, bensì un uomo super partes come un re.
12,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.