PAB Editore
Non è un paese per uomini, vecchi, donne e bambini
Stefano Migliorini
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2025
pagine: 159
Questa sequenza di storie antiche e attualissime, apparentemente semplici e rassicuranti, cela, come il fuoco sotto la cenere, la molteplice natura dell'uomo. I tempi cambiano in peggio ma anche in meglio, soprattutto per chi soffre di malattie mentali, un tempo dileggiate senza pietà. La vita è splendida, tranne che in un caso. Quando la natura si sovverte nel semplice ordine cronologico della morte. La violenza, quella più vigliacca che si consuma nella propria tana inviolabile, può essere giustiziata fuori dalla legge? Uno strano viandante, sfuggente e invisibile come un'ombra nella notte, salva vite umane senza un criterio razionale. Un chirurgo sacrifica un piede di un paziente per il proprio prestigio. Stefano Migliorini racconta con pacatezza le più inquietanti e tenere leggi della psiche umana, ma soprattutto, nel suo cammino di gioia e dolore, ci insegna l'arte più difficile di questo mondo. Saper vivere.
L'eredità scomoda. La compagnia degli investigatori
Oscar Diotti
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2025
pagine: 150
Sem e Lori sono due giovani che vivono in un paesino della Lombardia. Insieme al loro gruppo di amici si godono l’età felice, scontrandosi anche con i problemi che iniziano a sorgere nel periodo adolescenziale. Un giorno, però, tutto il paesino viene sconvolto da un omicidio. I ragazzi vedono questo caso come l’opportunità per fondare una compagnia di investigazione e iniziare a indagare sull’accaduto, aiutando anche le forze di polizia. Unisciti anche tu a Sem, Lori e la loro compagnia e risolvi il mistero.
Un amore di radio
Stefano Lucarelli
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2025
pagine: 146
"Un amore di radio" è lo spaccato di vita di Stefano Lucarelli e dei suoi anni nelle radio indipendenti livornesi. Speaker radiofonico, Stefano ha ideato diversi format poi mandati in onda, ha intervistato nomi celebri del panorama musicale italiano come Rino Gaetano o i Nomadi e ha intrattenuto migliaia di ascoltatori. Ma questo non è solo il libro di Stefano, perché dentro sono racchiusi i ricordi dei suoi collaboratori, dei fan e di chi ha avuto la fortuna di passare per emittenti come Radio Livorno Città Aperta o Studio 82. Corredato di fotografie, questo libro è un must have per gli amanti della radio e della musica.
Persecuzioni. La compagnia degli investigatori. Volume Vol. 2
Oscar Diotti
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2025
pagine: 148
È terminata l’estate e i giovani “investigatori” devono riprendere gli studi; il ritorno dalle vacanze riporta amori e alcune incomprensioni ma il gruppo si allarga con nuovi amici e si trova a dover risolvere un nuovo mistero: sulle sponde dell’Adda sembrano aggirarsi personaggi strani e violenti. Questa volta Lori, Sem e gli altri della banda devono risolvere un fitto mistero che coinvolge un nuovo compagno di classe: Abdel, che subito si integra col gruppetto del paese. Abdel si troverà in mezzo a situazioni complesse che potrebbero sconvolgere il suo futuro! La compagnia degli investigatori, però, aiuterà ancora una volta l’ispettore De Carolis rischiando, questa volta, la vita.
I fantasmi del fiume. La compagnia degli investigatori. Volume Vol. 3
Oscar Diotti
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2025
pagine: 129
Dopo un relativo periodo di pace, a Castellato compaiono strane presenze che sembrano perseguitare la signora Sandra, la mamma di Sem. I giovani “investigatori” si riuniscono, così, per cercare di fare luce sulla questione. Aiutati ancora una volta dall’ispettore De Carolis, iniziano a scavare in un passato fatto di tradimenti, colpi di scena e verità nascoste. Chi è la figura misteriosa che ossessiona Sandra? In quale modo è collegata alle vicende del passato? Con prosa scorrevole e umorismo sottile Oscar Diotti ci regala un nuovo, imperdibile, capitolo della saga “La Compagnia degli Investigatori”.
Dimensione impero
Paolo Squillante
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2025
pagine: 404
Scrivere è un salto tra i mondi, tra ciò che è stato e ciò che avrebbe potuto essere. “Dimensione impero” è una corsa contro il tempo in un universo dove l’Impero Romano non è mai caduto. Marco Capaldi, scienziato brillante, è sul punto di completare uno scudo energetico rivoluzionario. Ma prima che possa rivelarlo al mondo, viene rapito e si risveglia in una realtà alternativa: un mondo dominato da un Impero che ha saccheggiato tecnologie da altri universi e soggiogato l’intero pianeta. Inseguito, isolato, manipolato, Marco dovrà scegliere se combattere o soccombere in una guerra che non è la sua. Un romanzo che fonde storia, fantascienza e azione, dove il futuro parla latino e le legioni marciano ancora - ma con armi quantistiche.
La casa di Mia
Stefano Anselmi
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2025
pagine: 136
"Ho vissuto con cani salvati da combattimenti clandestini, ho avuto cani di tutte le razze e no, salvati da rifugi, canili, allevamenti, ma tutti con una cosa in comune... la sola voglia di essere amati. I cani pericolosi li fanno i padroni rabbiosi, loro sono esseri empatici e la loro energia si trasforma in buona o cattiva a seconda di come vengono trattati. I miei cani sono i miei figli e anche i miei insegnanti, basta uno sguardo o un semplice gesto per capirsi. Oggi io e mia moglie viviamo in compagnia di 29 anima-li, anche se almeno due volte all'anno la famiglia continua ad aumentare. Questa è una raccolta di pensieri scritti a due mani e quattro zampe."
La mia illusione
Cesare Briani
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2025
pagine: 318
Bruno è un giovane ufficiale tedesco figlio della buona borghesia. Anita è un’internata politica e nipote della leggendaria “svergognata” di Villa Giuffrida, un’antica dimora siciliana che conserva i segreti e le disobbedienze delle sue donne. Insieme si sfiorano e si perdono, si ritrovano tra le macerie e i sogni infranti della Storia, amandosi nei margini di una vita sempre in bilico. In questo romanzo epico e intimo, il tempo si fa carne e irrompe nella vita di Anita e Bruno con tutto il suo peso. Ma è proprio tra le mura consumate di Villa Giuffrida, sospesa tra memoria e oblio, che ogni verità infine si svela. In una narrazione intensa e imprevedibile, che fonde dramma e ironia, ideali e desideri, Cesare Briani attraversa decenni di conflitti e rivoluzioni, senza mai perdere di vista l’anima dei suoi protagonisti: fragili, contraddittori e meravigliosamente umani.
Asimmetria barionica
Mirko Gloriani
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2025
pagine: 98
Asimmetria barionica è un viaggio poetico nelle profondità dell’esistenza, un dialogo tra materia e antimateria, tra vita e morte, tra ordine e caos. Così come l’universo, nelle sue primissime fasi, ha scelto l’imperfezione dell’asimmetria per esistere, anche l’essere umano si confronta con la fragilità della propria condizione, oscillando tra luce e ombra, speranza e caducità. In questa raccolta, l’autore intreccia riflessioni intime e visioni universali, dando voce alle inquietudini, ai dolori e agli istanti di meraviglia che rendono la vita così fugace eppure così intensa. Un’opera che sfida il tempo, catturando l’ineffabile in versi che risuonano nell’anima come echi di un cosmo lontano.
Io scrivo
Giorgio Floridi
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2025
pagine: 174
Marco Parma è un avvocato, insieme al fratello Luigi dirige lo studio legale tra i più importanti della metropoli. Durante una cena nel suo ristorante preferito viene coinvolto, suo malgrado, in una storia tra la faida familiare e la vendetta per amore. Un uomo muore. La storia si svolge in pochi giorni, rapida e fredda, come Milano. Marco incontra l’aiuto di Lorenzo Simonati, ispettore di polizia, che sembra leggere nei suoi pensieri. Casa, bar, ristorante, ufficio, commissariato, piazza Duomo, Galleria Vittorio Emanuele, il logorio della vita milanese non permette pause neanche per il crimine. Persone e personalità si alternano vorticosamente nei ruoli e nelle vicende più inquietanti. Sospetti, ombre, sorrisi come lame di rasoio. Alla fine l’agghiacciante scoperta dell’assassino.
Emozioni inverse
Flaminia Ripani
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2025
pagine: 132
"Emozioni inverse" è un viaggio poetico attraverso le profondità dell’animo umano. In tre tappe – separazione, mancanza e ritrovo – l’autrice esplora temi universali come l’identità, il desiderio, la fragilità e la rinascita. Ogni poesia è un passaggio interiore, un moto inverso che parte dal dolore e approda alla consapevolezza, trasformando l’emozione in verità. La parola diventa cura, memoria, specchio. Un libro che invita a sentire, riflettere, ritrovarsi. Un’opera intima, ma aperta a chiunque abbia amato, perso o ricominciato.
La signora di via Lagrange
Renato Olpher Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: PAB Editore
anno edizione: 2025
pagine: 284
Torino, 1981. Un vecchio palazzo è abitato, per i primi 5 piani, da persone tranquille, di un ceto sociale borghese e piuttosto anziane. Al sesto e ultimo piano dimora Camelia Fuchè, signora quarantenne, proprietaria di un grande appartamento di cui si favoleggiano sfarzo e arredi. La donna, bellissima, rifiuta qualsiasi contatto con gli altri condomini, anzi, provoca il loro malcontento con raccomandate e cause per motivi inesistenti. Gli inquilini concordano nel dire di averla sempre vista fin dal loro arrivo nel palazzo, qualcuno da più di cinquant’anni, eppure lei non ha mai cambiato aspetto e malsane abitudini. A poco a poco, gli abitanti del palazzo di via Lagrange cominciano a morire. Un giovane ispettore della questura si convince che le morti non siano semplicemente accidentali e che l’inquilina del sesto piano si in qualche modo collegata a tutta la faccenda. La donna, perfida ed enigmatica, è inafferrabile, troppo astuta per il giovane poliziotto e non solo. Quando la Curia cittadina viene coinvolta nelle indagini, le domande aumentano e Camelia potrebbe essere l’unica a conoscere le risposte.