Libri di Gianluigi Miani
Sisma
Gianluigi Miani
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Mario Luzi
anno edizione: 2019
pagine: 58
«Proprio come in un vero e proprio sisma, l'agitazione parte da dentro, si genera al cuore della terra, sotto la crosta o il primo strato della nostra pelle addensa l'inquietudine e ci scuote l'animo, allora siamo noi che tremiamo e veniamo divelti, le nostre emozioni e l'animo che vi resta sepolto vivo da trarre in salvo. In superficie vi sono i segni visibili di questo malanimo perlopiù sommerso o che ci sommerge, di cui restano detriti o frammenti che testimoniano in noi un'altra epoca dell'esistenza.» (Mattia Leombruno, Presidente Fondazione Mario Luzi)
La scalata
Gianluigi Miani
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2014
pagine: 62
"La scalata" è una silloge poetica di passaggio e per tale, particolarmente importante e cara all'autore: tecnicamente, fa parte di una triade poetica e di un viaggio nella poesia di circa tre anni, cominciato con "Dalla Fogna" (2011) e che si concluderà con "Schegge in superficie", in uscita nei prossimi mesi, e sostanzialmente raccoglie le poesie delle due raccolte rimarcando le loro differenze che sono "passaggi di tappa" all'interno di un percorso evolutivo, con il contributo illustrativo del pittore maestro Mauro Salvi .
Fede e sete
Gianluigi Miani
Libro: Libro in brossura
editore: Ermes
anno edizione: 2016
Prefazione e analisi dei testi di Plinio Perilli. Introduzione di Pasquale Biagio Cicirelli. Postfazione di Gilda Massari.
Dalla fogna
Gianluigi Miani
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2011
pagine: 126
"L'anima di Gianluigi Miani affronta a viso aperto la solitudine del mondo, delle cose, delle persone con la semplicità disarmante delle emozioni più vere e semplici, che tutti noi proviamo e condividiamo in ogni istante del nostro vivere. Condividere segni, parole, sensazioni, diventa co-creare bellezza, significa segnare la via per la libertà dell'anima, illuminare la strada della vera e più profonda essenza umana penetrandone l'universo emozionale e regalandole un nuovo valore." (dalla prefazione)