Libri di Gianni Palumbo
Incontri. Con gli occhi dei diritti umani
Gianni Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2025
pagine: 140
Tre ragazze e tre ragazzi scoprono un Convegno sul Tema deiDiritti Umani in un paese vicino cui sono interessati e decidono di andare ad ascoltare.“Non sono un tema per anime belle”, esordisce un Docente universitario studioso del tema chiamato per parlarne al Convegno. “I Diritti Umani e la relativa Dichiarazione Universale del 1948 sono la proposta - prosegue - di un programma politico di Governo mondiale presentato alla fine della seconda guerra mondiale da un Gruppo di studiosi guidati da Eleanor Roosvelt, vedova dell’ex Presidente USA, per non ripetere la carneficina della seconda Guerra Mondiale. Così è nata la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani approvata il 10 dicembre 1948 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.” I 6 ragazzi affascinati dal tema effettuano o si imbattono, in una serie di incontri specifici per affrontare, conoscere e farci conoscere le diverse belle e brutte sfaccettature di questa Dichiarazione.
L'Utopia tra le nebbie della memoria. Appunti di un naufragio
Gianni Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2024
pagine: 480
Un piroscafo, l’attraversamento del mare di Alborán, l’ultimo pezzo di Mediterraneo arrivando a Gibilterra, una tempesta più o meno improvvisa, metà della Royal Navy mal ancorata nella rada del porto del protettorato inglese, una manovra azzardata del capitano John McKeague, la spinta improvvisa del mare sull’ariete sottomarino di una corazzata inglese, lo squarcio a poppa. È così che affonda Utopia, piroscafo della Compagnia di navigazione inglese Anchor Line, la sera del 17 marzo del 1891. Trasportava emigranti dalle regioni del Mezzogiorno a New York. Era iniziata la grande emigrazione italiana verso il continente americano. L’utopia di un sogno che s’infrange tra i marosi a Gibilterra. Un lungo silenzio durato centotrent’anni prima del riaccendersi dell’attenzione per una tragedia remota che ha sepolto quasi seicento uomini, donne e bambini. La storia di questo drammatico naufragio è riemersa da un’imponente mole documentale ricercata in archivi di mezza Europa, arricchendo e sovvertendo la scarna narrazione bibliografica sul tema.
Increspature
Gianni Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Nuove Edizioni Aldine
anno edizione: 2019
pagine: 112
Tracce di luce
Gianni Palumbo
Libro: Libro in brossura
editore: Marotta e Cafiero
anno edizione: 2026
pagine: 86
Ogni incontro autentico, anche quello di Charles Lucien Moulin con sé stesso, avviene nel silenzio. Un silenzio che non è semplice assenza di rumore, ma una sorta di disvelamento del senso della vita. Un atto di resistenza contro il caos del mondo moderno e delle sue convenzioni, delle sue follie e perbenismi. Del vuoto che troppo spesso ci circonda. Moulin, nel suo percorso tra le vette solitarie delle Mainarde, non ha mai cercato la luce della fama che, in ogni epoca, segue le stesse logiche di ipocrisia e brevi momenti di felicità. La sua luce era un’altra: quella di una ricerca intima, della quale egli stesso diventava la principale materia e per cui il suo stesso corpo si è fatto pennello.

