Libri di Gina Lagorio
Approssimato per difetto
Gina Lagorio
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 2022
pagine: 176
Improvvisamente costretto a sperimentare in prima persona la precarietà della vita, Renzo racconta la propria esistenza, i propri valori, il rapporto con gli altri e il modo in cui tale rapporto viene alterato, rivelato o inverato dalla malattia e dal lungo avvento della morte. Ma Approssimato per difetto è soprattutto un romanzo d'amore: quello che lo lega alla moglie Valeria, e che obbliga entrambi a un profondo confronto con sé stessi. Rifiutando le convenzionali menzogne, scavando nei sentimenti fino alla lacerazione, ognuno dei due protagonisti corre l'estremo e solitario rischio della ricerca della verità. Attraverso la loro storia, con grande lucidità e forza poetica Gina Lagorio ha affrontato in anticipo sui tempi (la prima edizione del libro è del 1971) il tema scomodo della malattia e del lutto, facendone materia di un romanzo.
La spiaggia del lupo
Gina Lagorio
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 217
"La spiaggia del lupo" narra la storia della formazione di una coscienza, nei contraddittori anni Settanta. Mentre spesso le protagoniste femminili tendono a distrarsi dalla realtà, qui Angela vi immette caparbiamente tutta se stessa. Senza grandi gesti, senza rimorsi né regressioni affronta libertà e solitudine, amore e sesso, come qualcosa da accettare e da vivere con laica responsabilità e pure con una disposizione di fondo intimamente religiosa. I luoghi dove Angela, insolita giovane donna fedele al proprio "corpo d'amore", compie la sua identificazione sono una Liguria poeticamente rivissuta e una Milano lacerata e violenta.
Càpita
Gina Lagorio
Libro: Libro in brossura
editore: Garzanti
anno edizione: 2008
pagine: 189
Il dolore, il corpo, la relazione con gli altri, l'istintivo attaccamento alla vita: sono questi i temi dell'ultimo libro di Gina Lagorio, "Càpita", una riflessione incalzante sull'esistenza filtrata attraverso l'esperienza della malattia. In queste pagine, le due tonalità maggiori della narrativa di Gina Lagorio - il realismo e l'intimismo - diventano strumento di conoscenza di sé e del mondo. Un'infallibile capacità d'osservazione, un'impietosa analisi della propria carne e della propria anima, il dolore fisico che spinge a una lancinante meditazione, una scrittura sapiente, insieme precisa e straordinariamente evocativa, ricca di echi e risonanze, un'ironia che evita ogni autocommiserazione, fanno di "Càpita" un libro forte, intenso, il bilancio spietato e poetico di una vita.
Schitimiro e mamma Nasella
Gina Lagorio
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Editore
anno edizione: 2018
pagine: 48
Schitimiro si è allontanato dai suoi quaranta fratellini per un giretto di esplorazione. E' vero, la mamma sarà sicuramente preoccupata, ma si sta così bene, cullati da questo tiepido sole... I primi passi lontano dagli adulti: un momento magico, una porta che si apre sul sentiero della crescita da attraversare senza paura, ma insieme. ''Colibrì'': la collana di narrativa tutta italiana con gli autori più amati e affermati del panorama letterario. Per volare liberi tra le pagine! Libro realizzato con criteri accessibili per facilitare la lettura. Lettori in minuscolo. Età di lettura: da 6 anni.
Fuori scena
Gina Lagorio
Libro: Copertina morbida
editore: Garzanti
anno edizione: 1995
pagine: 272
Per Elena, attrice di successo, l'amore-passione per il giovane amante come l'amore-nostalgia per l'amico d'infanzia sono soltanto la trama visibile di una verifica più profonda che si dà, come suggerisce il titolo, in un "altrove" della coscienza. È questo il senso del ritorno al paese delle Langhe, nell'orizzonte caro a Pavese e Fenoglio.