Libri di Giorgio Baralis
La trascrizione immobiliare
Giorgio Baralis
Libro: Copertina rigida
editore: Giuffrè
anno edizione: 2022
pagine: 602
La parte generale riesamina la canonica tripartizione della tipologia pubblicitaria, le connessioni, i problemi legati alla forte "tecnicità" della stessa. Rileva come l'ormai dominante concetto di "informazione" giustifica il comun denominatore di una "notizialità diffusa" per ogni tipo di pubblicità e ne illustra le relative conseguenze sia quanto alla sicurezza e verità delle segnalazioni sia quanto ai presidi a difesa. Enuclea principi sistematici speciali con un nuovo angolo visuale e ne indica la rilevanza. Giustifica la possibilità dogmatica, a volte, di soluzioni pubblicitarie diverse per una stessa fattispecie. Cerca di trovare un punto di equilibrio sistematico fra la codificazione 1942 e la successiva, torrentizia, legislazione speciale. Circostanzia casi di perduranti aporie, lacune, ma anche di inammissibili ipotesi di pubblicità ridondante.
Diritto burocratico fiscale. La realtà del «doppio stato» nella tassazione degli atti negoziali e profili di responsabilità
Aurelio Gentili, Daniele Muritano, Giorgio Baralis, Adriano Pischetola
Libro
editore: Giuffrè
anno edizione: 2019
pagine: X-266
La pubblicità immobiliare fra eccezionalità e specialità
Giorgio Baralis
Libro
editore: CEDAM
anno edizione: 2010
pagine: VIII-120
L'opera si pone come un attacco frontale alla dogmatica tradizionale in tema di pubblicità immobiliare. Le conclusioni cui perviene non sono eversive tuttavia implicano una specie di "riaggiustamento" della materia con soluzioni che si segnalano per l'equilibrio raggiunto, in particolare si sottolinea la convincente composizione della "lite" fra principio consensualistico e effetti collegati alla pubblicità dichiarativa.