Libri di Giorgio Calaresu Barberis
My nomadic career. A recollection of emotions and foreign affairs
Giorgio Calaresu Barberis
Libro: Copertina morbida
editore: StreetLib
anno edizione: 2022
The pragmatist chases the dreamer while discipline helped him to advance hisdreams. The Italian author, now with grizzled beard and hair, looks back to hisdiverse experiences. The account, with some flashbacks, is his fist book inEnglish. The text is part travelogue and part reminiscences. Strangely while inCanberra GCB learnt French thanks to the private tuitions of Paulette. Thenomadic experience in foreign trade had helped to build up a furtherconfidence and travelling training. The acquired knowledge of Spanish hadbeen also important. The text includes descriptions of many Countries visitedduring his work and leisure time. The ten-month-long adventure across thePacific Ocean added further unusual training when visiting new geographicalareas. The author has already given a detailed account in Italian of the grandadventure across the Pacific Ocean during the sort of sabbatical periodcarried out in 1982. GCB has been a pleasure seeker and shows that life mustbe simply savoured. Responsibility, desire, freedom and emotions are the realmeaning of existence together with the relationship with fellow humans andwith the whole natural environment.
Ancora e ancora
Giorgio Calaresu Barberis
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2018
Gavino è un uomo con barba e capelli brizzolati di quasi 70 anni con alle spalle tante esperienze di lavoro, di cucina, di viaggi e di piacere. Il personaggio è sempre l’alter ego dell’autore. Cronache di un biologo curioso che, spostandosi per il mondo, offre sempre testimonianze di ottimismo, di successo e di gioia di vivere. Dunque non geografia o storie classiche ma evocazione di lievi emozioni sempre ricorrenti nel viaggiatore allenato. Non ci sono segreti, la vita deve essere semplicemente vissuta al meglio e senza paure. Il titolo evoca il bis in francese cioè la richiesta dello spettatore rivolta al direttore d’orchesta o al solista per gustare ancora e ripetere provando di nuovo altre e forse più intese emozioni, a significare che sono le singole gocce che scavano la pietra.
La prima vita. Viaggi, passioni, emozioni e varia umanità
Giorgio Calaresu Barberis
Libro: Libro in brossura
editore: Tresogni
anno edizione: 2015
pagine: 208
I "viaggi" dell'alter ego dell'autore, sempre alla ricerca di nuove esperienze e smanioso di conoscenza. Luoghi esotici e tanti incontri, esperienze di vita e gioia di vivere.
Verso un altro dove. Dalla Colombia alla Cina attraverso il Pacifico
Giorgio Calaresu Barberis
Libro: Libro in brossura
editore: Alpine Studio
anno edizione: 2019
pagine: 254
Giorgio decide di abbandonare temporaneamente la sua attività per dedicarsi a un viaggio in solitaria lungo quasi un anno. Lo scopo è chiaro, il viaggio, ma con mete non casuali: l'amore per la biologia, l'arte, l'antropologia e la letteratura portano l'autore a scegliere con cura i luoghi da visitare. E così, in seguito a un lungo periodo di studi e preparazione, prende vita un percorso che segue le orme di alcune tra le più grandi personalità della storia. Dalla Colombia, patria di Gabriel Garcia Màrquez, alle Galapagos con in mente i diari di Charles Darwin. Da Santiago fino al cuore dell'Oceano Pacifico, con un volo verso la misteriosa e brulla Isola di Pasqua; e poi, ancora, nella famosa Polinesia Francese, incantevole come i quadri di Gauguin e tempestosa come i cicloni che la attraversano quell'anno. È qui che l'autore collabora con due organizzazioni scientifiche che gli offrono l'occasione di osservare da vicino la fauna marina del luogo con immersioni subacquee. Infine, attraversando l'altra parte del Pacifico si ritrova in Nuova Zelanda, a contatto con la cultura Maori, e poi in Australia, ultima tappa prima di raggiungere la Cina. Il risultato di questo mosaico di culture, di situazioni inaspettate e incontri avvincenti è un viaggio fuori dal comune, svoltosi entro la cornice delle vite dei grandi artisti, letterati e naturalisti della storia, per un animo che ha sempre voglia di scoprire cosa si cela un po' più in là della nostra conoscenza.
Uomo di mondo. Appunti di viaggio dai Caraibi alla Cina, attraverso il Pacifico
Giorgio Calaresu Barberis
Libro: Libro in brossura
editore: Antiche Porte
anno edizione: 2017
pagine: 318
Note, emozioni, ricordi di un lungo viaggio che l'autore ha fatto, da giovane in solitaria, attorno all'Oceano.
L'incanto australe
Giorgio Calaresu Barberis
Libro: Libro in brossura
editore: Porto Seguro
anno edizione: 2022
pagine: 453
L’incanto australe raccoglie i tre anni di esperienza dell’autore a Canberra, quando ormai trentenne consegna la tesi per ottenere un Master, e poi lentamente rientra in patria visitando il Sud-est asiatico prima e il Giappone poi. Il pragmatico insegue il sognatore, mentre la disciplina lo assiste nel realizzare i suoi sogni. Dopo aver soggiornato poco più quattro mesi e capito un poco di quella cultura, raggiunge in nave la costa orientale della Unione Sovietica e la attraversa in treno fino a Odessa. Gloriosamente poi, su una nave sovietica, raggiunge a fine maggio la ex Serenissima. Un libro dunque di memorie, essenzialmente della prima maturità, che è anche un omaggio all’Australia. Quell’esperienza accademica diventa l’origine della sua nuova consapevolezza intellettuale e per quella esprime indirettamente la sua gratitudine a quel grande e lontano Paese. Nel campus della università australiana coglie l’importanza della conoscenza e comprende che tutto è davvero possibile, in certo modo anche facile, se si riesce a osare. Desiderio, responsabilità, libertà ed emozioni sono il vero significato dell’esistenza insieme al rapporto con gli umani e l’intero ambiente.