Libri di Giorgio Venturini
Le società benefit: evoluzioni e prospettive
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini Next
anno edizione: 2025
pagine: 184
Business as a force for good è uno dei principi guida del movimento delle B Corp, che promuove un modo di fare impresa capace di generare impatto positivo per le persone e per l’ambiente. In questa stessa direzione si collocano le Società Benefit, introdotte nell’ordinamento italiano con la Legge di Stabilità del 2016, secondo cui «l’esercizio dell’attività d’impresa deve avvenire in modo responsabile, sostenibile e trasparente». Questo volume esplora in chiave interdisciplinare il mondo delle imprese che integrano obiettivi di beneficio comune nella propria strategia e governance. I capitoli approfondiscono i principali aspetti giuridici, fiscali, economico-aziendali e di rendicontazione, arricchiti da un Osservatorio sulle Società Benefit in Italia, una review della letteratura scientifica e una raccolta di casi pratici. Il testo si rivolge a studiosi, studenti, professionisti, consulenti, policy maker, imprenditori e manager interessati a comprendere il ruolo trasformativo dell’impresa nella società. È inoltre uno strumento prezioso per chi opera nella formazione e nella ricerca sui modelli di business orientati alla sostenibilità e all’impatto."
Il cielo è un migliaio di stelle
Giorgio Venturini
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2022
pagine: 420
Il faraone Amenhotep IV proclama negli ultimi anni di regno la decadenza di tutte le istituzioni religiose e impone il culto di Aton, un’antica divinità. Un momento importante che segnerà la vita di tutti i suoi successori al trono: il fratellastro Smenkhara, la moglie Nefertiti e il giovanissimo figlio Tutankhamon. Il racconto, puntuale e preciso da un punto di vista storico, si inquadra in questo contesto e prende spunto da due lettere scritte dalla regina Ankhesenamon al re degli Ittiti, che al momento del ritrovamento hanno sconcertato storici e archeologi. Giorgio Venturini segue le vicende politiche, personali e sentimentali che coinvolgono tutti i personaggi tra i più conosciuti e controversi della storia del regno del grande fiume. Un romanzo storico avvincente e intrigante che immerge il lettore nell’affascinante mondo degli antichi faraoni.
Linkedin per vendere. Il manuale del venditore digitale
Giorgio Venturini
Libro: Copertina morbida
editore: BTT
anno edizione: 2021
pagine: 192
Il manuale del venditore digitale.
Il cielo è un migliaio di stelle
Giorgio Venturini
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2019
pagine: 526
L'intento originario dell'autore è stato quello di realizzare una favola, talvolta tenera e sognante come altrimenti dura e sconsolata, che fosse anche un vero libro di storia, la storia del popolo più affascinante mai conosciuto: gli egizi. Niente più che un romanzo adatto a una divulgazione senza pretese e non cattedratica, ma documentato e credibile, che apre una panoramica nuova a coloro che, incuriositi dal mondo di questi nostri lontani antenati, potrebbero scoprirli molto più vicini di quanto non avessero mai sospettato.