Mursia
Il volto della medusa
Fabrizio Carcano
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2026
pagine: 200
«Da qualche tempo somatizzo il male che vedo, che racconto, che amplifico con i miei articoli. Empatizzo con le vittime, faccio mio il loro dolore, la loro sofferenza.» Rapallo, estate 2023. Un noto medico milanese viene ritrovato con la propria auto, precipitato giù da una scogliera. Il cronista di nera Federico Malerba, inviato sul luogo dal giornale, scoprirà ben altro ai piedi di quella roccia, immerso nelle profondità marine: un passato violento, forse legato a una storia collettiva, di una Milano tramortita dall’attentato di via Palestro nel 1993; forse connesso a vicende private, che il cronista non avrebbe osato ricordare. Il sangue scorre in prima pagina, ma la scia sembra risalire a ricordi personali, a vecchi album di fotografie, e c’è molto più di uno scoop ad attendere il protagonista. Mentre l’auto riaffiora dalle acque liguri, la storia degli ultimi decenni ritorna a galla insieme a verità sopite e al profilo di un altro omicida, figlio di quelle stesse ombre. Sotto un nuovo mantello, ancora in agguato dopo trent’anni, c’è di nuovo la morte.
Al di là di altrove. Volume Vol. 2
Ilaria Luzzana Caraci, Graziella Galliano
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2026
pagine: 456
«Nel primo volume di questo libro, abbiamo disegnato nel modo più sintetico possibile la storia delle esplorazioni geografiche... Restava da illuminare meglio le personalità più interessanti e significative. È ciò che si cerca di fare in questo volume.» La storia delle esplorazioni è quella del progressivo ampliamento dell’orizzonte geografico al di là dei confini, verso l’altrove. Dopo il quadro generale del fenomeno del volume I, un nuovo avvincente viaggio attraverso le grandi esplorazioni che hanno ridisegnato la mappa del mondo. Da Erodoto a Marco Polo, dalle rotte portoghesi verso le Indie ai viaggi transatlantici di Colombo e Vespucci, dalle imprese di Cook e Bougainville nel Pacifico fino alle spedizioni polari di Amundsen e Shackleton: Luzzana Caraci e Galliano ricostruiscono l’attività e il genio dei maggiori viaggiatori ed esploratori di ogni tempo e, intrecciando biografie, cartografia, politica e mito, offrono una panoramica completa e appassionante delle scoperte geografiche che hanno cambiato la storia.
L'Iris. Saga di una famiglia in balia del Novecento
Francesco Felicetti
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2026
pagine: 428
Una saga familiare tra guerra, mare e passioni che attraversa le grandi fratture storiche del Novecento, dall’attentato di Sarajevo all’invasione della Polonia da parte di Hitler. A Fiume Marco Banzon, giovane erede di una dinastia di armatori, lotta per salvare il patrimonio di famiglia, tra deportazioni e confische. Grazie a legami internazionali e all’appoggio dello zio, riavvia l’attività mercantile, riacquistando l’Iris, la nave che porta il nome della madre e l’unica, fra le imbarcazioni del padre, a essere sopravvissuta alla guerra. Dall’esperienza dannunziana al sogno aeronautico con Italo Balbo, la vita di Marco incrocia politica, avventura e imprenditoria. Il cuore del racconto, però, pulsa nelle relazioni affettive: amori proibiti, perduti e finalmente ritrovati. La storia d’amore con Elena regala al protagonista la serenità tanto attesa. Una narrazione intensa che mescola sentimento e storia, tra identità, conflitti e rinascite. Francesco Felicetti vive a Roma, dove si è laureato in Legge. È stato magistrato a Milano e a Roma. Oltre a numerosi scritti giuridici, affiancando al diritto interessi storici, filosofici e letterari, ha pubblicato i romanzi La Valle del Sein (Premio Cinque Terre) e Il cielo non ha finestre, sulla resistenza al nazismo in Germania.
Le donne e l'esodo giuliano-dalmata. Memorie di una storia dimenticata
Giuseppina Mellace
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2026
pagine: 232
«Nel 1944 una bomba centrò la nostra casa/albergo distruggendola completamente... Indubbiamente il dolore più grande in quel periodo era non aver più notizie di papà e del nonno paterno che gli uomini di Tito avevano preso e portato via: di loro non abbiamo saputo più nulla.» Durante l’esilio giuliano-dalmata, dall’armistizio del 1943 fino al dopoguerra, è stato fondamentale e straordinario il ruolo delle donne che hanno pagato prezzi altissimi e hanno dovuto affrontare esperienze di sradicamento, violenza e resilienza ancora poco conosciute. Attraverso testimonianze dirette e indirette, Giuseppina Mellace racconta l’accoglienza difficile in Italia, la vita nei campi profughi e le rinunce forzate. Il fil rouge sono le vicende di Egea Haffner, la bimba del manifesto del Giorno del Ricordo, e di Licia Cossetto, che dopo aver riconosciuto la salma della sorella Norma, barbaramente violentata e poi gettata in una foiba, è stata costretta ad abbandonare l’Istria. Sono donne comuni che non hanno mai chiesto nulla se non di vivere con dignità. Sono eroine del quotidiano, dimenticate dalla Storia ufficiale che con coraggio hanno saputo squarciare il velo di silenzio che per molti anni ha coperto questo dramma.
Vento fine
Silva Ganzitti
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2026
pagine: 296
«Poche cose contano come una voce che arriva da lontano nel tempo. Vent fin, vent du matin, vent que souffle... La canzone del vento non l’hanno mai dimenticata; come fosse un tratto di famiglia è sempre rimasta con loro.» Nordest italiano, 1943. Il militare neozelandese Dwight, fatto prigioniero dagli italiani, viene trasferito in Carnia per lavorare alla costruzione della diga sul torrente Lumiei. Nella solitudine montana di Sauris conosce Ida, una giovane contadina dal carattere fiero e silenzioso. Tra fughe notturne e legami clandestini, la loro storia si intreccia con il fermento della Resistenza e il dolore di un’Italia lacerata. Dopo la guerra, nel 1965, Dwight torna tra le montagne che hanno segnato la sua giovinezza per ritrovare l’amore perduto, ma ad attenderlo ci saranno il peso dei ricordi e una rivelazione capace di cambiare ogni prospettiva sul passato. Sullo sfondo di una Carnia aspra e poetica, si sviluppa un romanzo intenso, appassionato e profondamente umano, che intreccia la forza dell’amore con le ferite della memoria e il coraggio della riconciliazione.
Fiume, addio! L'epopea fiumana dalla Seconda guerra mondiale al grande esodo. 1940-1954
Marino Micich
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2026
pagine: 344
«Fiume, la nostra Fiume, si è vuotata della sua anima italiana. Che cos’e rimasto di noi in quell’estremo limite del nostro confine? Dalla valanga che ci ha travolti sono emerse le pietre delle nostre case e dei nostri templi.» A partire dalle ricerche iniziate nel 1998 dalla Società di Studi Fiumani in collaborazione con l’Istituto Croato per la Storia di Zagabria, Marino Micich ricostruisce il destino della popolazione italiana di Fiume dalla Seconda guerra mondiale all’esodo di massa di circa 300.000 italiani dalle terre giuliane, fiumane e dalmate. Si ripercorrono gli eventi dal 1940 al 1954: l’occupazione militare jugoslava nel 1945, la dura repressione del nuovo regime comunista, le violenze subite e la lenta scomparsa dell’identità italiana nella città di Fiume e nelle vicine terre istriane. Un tributo alla memoria storica, ma anche un invito rivolto ai giovani ricercatori europei a esplorare le complesse vicende storiche e politiche dei territori che si affacciano sull’Adriatico orientale, ancora oggetto di narrazioni parziali e strumentali. Una lettura fondamentale per chiunque voglia capire, raccontare e tramandare la complessa epopea degli italiani di Fiume, di Zara e dell’Istria.
Rommel in Africa settentrionale. Settembre 1940-Novembre 1942
Alessandro Massignani, Jack Greene
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 250
Retroscena e ricostruzioni della Campagna d’Africa: i combattimenti tra l’Africa Korps di Rommel e i «Topi del deserto» dell’8a armata di Montgomery. Dalla rete di interferenze politiche e di responsabilità degli alti gradi di comando alle testimonianze dei sopravvissuti, una ricostruzione serrata dei retroscena spesso ignorati dalla storiografia ufficiale. Le leggende fiorite sulla guerra nel deserto, combattuta tra il 1940 e il 1942, hanno lasciato per anni in ombra i punti oscuri legati all’operazione militare di Rommel e al ruolo delle unità degli alleati italiani, i bersaglieri e i marines del San Marco, e su questi il libro intende fare luce. Il repertorio fotografico e le numerose cartine aiutano il lettore a rivivere quegli anni e lo mettono di fronte alla bruciante testimonianza di una pagina indimenticata della Seconda guerra mondiale.
Assalto dal cielo. Storia delle truppe aviotrasportate 1939-1945
Nino Arena
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 312
«L’arma aerea condizionò ogni risultato tattico o strategico; la Blitzkrieg (guerra lampo), efficacemente applicata dai tedeschi, ebbe nella Luftwaffe la principale protagonista degli avvenimenti svoltisi prima in Francia, poi in Africa e nei Balcani, e infine nella campagna di Russia.» Questo volume descrive compiutamente tutte le operazioni aviotrasportate della Seconda guerra mondiale, dalle più modeste per importanza bellica alle più imponenti sia per obiettivi strategici, sia per impiego di effettivi. Si tratta di una raccolta di testimonianze completa di notizie, dati tecnici e statistiche. Pagine impressionanti come la conquista del forte di Eben-Emael, la sanguinosa presa di Creta, il poco fortunato tentativo anglo-americano in Sicilia, la gigantesca Market-Garden e altri fatti del Secondo conflitto sono qui visti con l’obiettività dello storico e l’impegno di chi unisce all’acuta analisi giornalistica la propria esperienza di paracadutista militante e una non comune competenza.
Il tempo nuovo. La sfida della complessità tra nuova globalizzazione e intelligenza artificiale
Diego Brasioli, Marco Emanuele
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 192
«Il compito che ci attende è profondamente umano: far sì che l’IA non finisca per sopraffarci, ma possa invece diventare il più straordinario strumento mai avuto a nostra disposizione per favorire il benessere e il progresso dell’umanità intera.» Le macchine stanno trasformando il mondo e la corsa all’Intelligenza artificiale costituisce la più recente dimensione della competizione tra Stati, con ripercussioni profonde sugli equilibri globali. La complessità cresce, inesorabilmente. Come si può bilanciare il cammino del progresso, massimizzandone i benefici e riducendone i rischi? Come garantire che l’IA non si sostituisca all’uomo? Su questi temi si interrogano Diego Brasioli e Marco Emanuele, che cercano di trovare risposte concrete – rivendicando il ruolo del multilateralismo, di una diplomazia umanista e del pensiero complesso – che consentano di navigare nel burrascoso mare della nuova globalizzazione. Prefazione del cardinale Matteo Maria Zuppi.
Non solo neutralità. Il ruolo della Svizzera nella Resistenza italiana 1943-1945
Sergio Favretto
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 246
«La frontiera italo-elvetica si rivelò quale cerniera obbligata per fuggire da una storia italiana di regime e violenza nazifascista, per acquisire nuova consapevolezza sociale e civile, per meglio organizzare la Resistenza con l’apporto indispensabile degli Alleati.» Nella Seconda guerra mondiale, in particolare negli anni 1943-1945, anche la Svizzera ricoprì un ruolo cruciale: accanto alla neutralità istituzionale della Confederazione Elvetica, i Cantoni a sud, militari, Guardie di Frontiera e ampia popolazione fornirono un supporto utilissimo alla lotta contro il nazifascismo. Il confine italo-svizzero divenne un passaggio essenziale per migliaia di persone fra ex prigionieri alleati, soldati italiani, antifascisti, giovani renitenti alla leva, partigiani, perseguitati politici ed ebrei in fuga, che trovarono ospitalità, soccorso, formazione, cultura e speranza sociale. Il volume rivela come la Svizzera fu anche un importante centro di organizzazione politica per gli esuli antifascisti e un crocevia strategico per i servizi segreti alleati OSS e SOE. La ricerca propone documenti inediti, attinti ad archivi storici italiani e svizzeri, testimonianze, immagini, numerosi riferimenti bibliografici e note.
Il passaggio di testimone. Il futuro nelle parole dei boomer
Laura Bajardelli, Camillo De Milato
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 256
Etichettati come la “generazione fortunata” per aver vissuto un'epoca di straordinaria crescita, i nati tra il 1946 e il 1964 si trovano oggi a confrontarsi con le critiche della generazione Z, che li ritiene responsabili delle attuali sfide globali, in particolare del cambiamento climatico. Nelle interviste raccolte in queste volume, alcuni boomer eccellenti raccontano per cosa sono grati a chi li ha preceduti e si interrogano sulla loro visione del futuro e su quale eredità desiderino lasciare. Interviste a: Elena Cattaneo, senatrice; Ferruccio De Bortoli, giornalista; Anna Maria Bernardini de Pace, avvocato; Mario Lavezzi, musicista; Giovanni Azzone, presidente Fondazione Cariplo, già rettore del Politecnico di Milano; Fabio Roia, presidente Tribunale di Milano; Mario Furlan, presidente e fondatore City Angels; Francesco Tronca, già prefetto di Milano; Simonetta di Pippo, astrofisico, già direttore ONU; Claudia Buccellati, imprenditrice; Andrée Ruth Shammah, direttrice Teatro Franco Parenti; Luciano Bonaria, imprenditore; Chiara Giaccardi, professore di Sociologa; Gian Carlo Blangiardo, professore, già presidente Istat; Carlo Messina, CEO di Intesa Sanpaolo.
Dalla parte giusta. Storie di eroi sconosciuti delle forze di polizia
Gennaro Capoluongo
Libro: Libro in brossura
editore: Mursia
anno edizione: 2025
pagine: 256
«Poliziotti coraggiosi e silenti che, lontani dai riflettori mediatici, cercano di proteggere cittadini onesti.» La sicurezza non è solo ordine pubblico: è benessere sociale, fiducia nello Stato, speranza nel futuro. Con questo spirito Gennaro Capoluongo, uomo delle istituzioni e investigatore di lungo corso, ci conduce dietro le quinte del lavoro quotidiano delle Forze di Polizia. Attraverso una raccolta di memorie autentiche, racconta il volto umano della legalità: storie di agenti, funzionari e collaboratori che operano nell’ombra con coraggio, dedizione e profondo senso civico. Dalla lotta alla criminalità organizzata in Italia alle missioni internazionali contro il terrorismo e i traffici illeciti, passando per esperienze presso Interpol, Europol e le Nazioni Unite, l’Autore restituisce uno spaccato vivido, emozionante e inedito di chi lavora per proteggere i più fragili. Un libro necessario, per comprendere quanto la sicurezza di un Paese sia connessa al valore degli uomini e delle donne che la garantiscono. Perché essere «dalla parte giusta» non è un motto: è una scelta quotidiana.

