Libri di Giovanna Chiantelli
L'educazione dei figli
Rudolf Steiner
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2024
pagine: 156
Nella vasta opera di Rudolf Steiner ampio spazio è dedicato alla riflessione pedagogica, sia all'interno di libri focalizzati su altri temi, sia in testi specifici, come le conferenze tenute a Ilkley, in Inghilterra, nel 1923, che sono alla base di questa antologia. Il suo pensiero, forgiato un secolo fa, si rivela oggi di straordinaria attualità: in un mondo in cui i bambini vengono sollecitati a livello intellettuale sempre più precocemente, soprattutto attraverso la tecnologia, senza tenere in considerazione il loro sviluppo e la loro esperienza, Steiner indica a tutti, genitori e insegnanti in primis, la via per formare individui liberi da condizionamenti in cui pensiero, cultura, sentimento e volontà cooperino in armonia. Una teoria educativa basata sulla libera espressione delle potenzialità del bambino, nella quale ciò che la testa sa non rimane pura erudizione ma, passando con entusiasmo attraverso il corpo, diventa azione utile per il mondo e antidoto al male che più di tutti affligge il nostro tempo: l'egoismo.
Il diamante magico
Giovanna Chiantelli
Libro: Libro in brossura
editore: Novalis
anno edizione: 2009
pagine: 208
Un lungo racconto fiabesco in cui due fratelli gemelli si contrappongono, l'uno coraggioso, leale, generoso, l'altro vile, traditore, egoista. Tutta la vicenda si snoda sullo sfondo della Russia cristiana dei primordi, minacciata da oriente dall'invasione dei mongoli. Una catena segreta di solidarietà, formata da uomini fedeli, quanto misteriosi, contribuirà all'affermazione del bene, in mezzo a situazioni avventurose, dove il pericolo, dovuto anche a una natura forte e selvaggia, è sempre in agguato. Un magico diamante, nascosto nelle viscere della terra, sarà di valido aiuto al generoso Cavaliere nero per il trionfo della verità.
Taddeo e il cervo e altri racconti
Giovanna Chiantelli
Libro
editore: Novalis
anno edizione: 2009
pagine: 104
L'educazione dei figli
Rudolf Steiner
Libro: Libro in brossura
editore: Mondadori
anno edizione: 2007
pagine: 154
Dall'eclettico filosofo di inizio Novecento, fondatore della celebre scuola steineriana, una riflessione profonda sui metodo pedagogico. Una teoria educativa basata sulla libera espressione delle potenzialità del bambino attraverso l'apprendimento di tutte le arti. Per formare degli individui liberi da condizionamenti in cui pensiero, cultura, sentimento e volontà cooperino in armonia.

