Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Libri di Giovanna Gualdi

Quando la vita si diverte...

Quando la vita si diverte...

Giovanna Gualdi

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2021

pagine: 192

Autrice di romanzi di coinvolgente interesse e di una raccolta di racconti - Romagnolate, tra folclore, memorie e puro gusto del narrare - Giovanna Gualdi trova forse nella misura del racconto uno dei suoi orizzonti più felici, come mostra in tutta evidenza questa raccolta di novelle, nata da un esercizio di scrittura e di inventiva che si è steso per un lungo ordine d'anni e che qui trova finalmente una sua sintesi di particolare valore. Vari nei loro temi narrativi, sorretti da una scrittura alacre e leggera, i ventisei racconti chiamano il lettore ai molti orizzonti di una fantasia di brillante inventiva, ma incardinata nel realismo dei fatti e nella verità dei personaggi, ciò che assicura una multiforme e multanime esperienza d'uomini e donne, ognuno di loro aperto alle molte occasioni assicurate dal vivere, alle ironie degli accadimenti, al divertimento del loro svolgersi e al dramma che pur brivida sotto la varietà dei casi e la commedia del loro svolgersi [rc].
15,00

Ulisse va di bolina

Ulisse va di bolina

Giovanna Gualdi

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2018

pagine: 280

«La storia narrata in questo romanzo - scrive l'autrice nella sua nota di presentazione - è vera. Fa parte delle tante vite che, coinvolte nell'enorme incandescenza dell'ultima guerra mondiale, ad una ad una l'hanno scritta con la propria pelle. Questa ha tuttavia qualcosa di diverso: c'è il destino che si diverte a giostrare a suon di sorprese con quella sconfinata, sontuosa fantasia che supera di gran lunga l'estro di uno scrittore; c'è un uomo che vuole a tutti i costi pace e libertà; c'è un italiano dotato della meravigliosa intraprendenza riconosciuta alla nostra gente; c'è soprattutto un ottimismo non facile, ma voluto, che oltre ad essere fede nella vita diventa arte di vita. Viviamo tempi dannati: droga, terrorismo, mafia, inflazione, delinquenza, sfruttamento, inquinamento allignano tra noi, costretti ad una guerra quotidiana così strisciante, difficile, che alle volte la nostra buona volontà pare naufragare. Questo romanzo può dirsi il romanzo dell'ottimismo. Ce n'è bisogno. Per questo ne ho scritto ».
15,00

La leggenda di Almadannata

La leggenda di Almadannata

Giovanna Gualdi

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2015

pagine: 144

Perché la palude che si stende ai margini delle saline desta l'orrore della gente del luogo? E perché quella plaga d'acquitrini, d'ombre e di silenzi, ha preso il nome di Almadannata? E quale sinistro destino, ad ogni secolo doppio, la superstizione e l'ignoranza accendono l'improvvisa ferocia di miti popolazioni e tornano al rito sanguinario della lapidazione su giovani donne inermi, belle di una coinvolgente bellezza? Con lo stile che le è proprio, di narratrice di rango, Giovanna Gualdi racconta una complessa vicenda di ripetuti destini, di misteriose analogie, di chissà quali inesplicabili trasmigrazioni d'anime, che dall'oggi muovono verso leggende remote per tornare all'oggi e alla storia d'amore che ininine pone un suggello, una clausola alla leggenda. Si leggerà, alla conclusione del libro: "Almadannata oggi: un immenso, tranquillissimo bacino, che ospita a migliaia sulle sue acque i gabbiani e i fenicotteri rosa. Zanzare, serpi e acquitrini sono rimasti imprigionati nella leggenda e di fosco non è rimasto che il nome, quel nome sempre colmo di affascinante mistero".
12,00

Romagnolate

Romagnolate

Giovanna Gualdi

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2012

pagine: 152

Di questa Romagna appassionata e dai colori vivaci, Giovanna Gualdi traccia nei racconti di questo libro, tra cronaca e leggenda, un epos divertito e commosso, ricostruendo ambienti e personaggi memorabili, in una narrazione dall'agile ritmo narrativo e in uno stile di brillante e intelligente sapidità.
12,00

Romagnolate. Racconti della Romagna di oggi e di ieri

Romagnolate. Racconti della Romagna di oggi e di ieri

Giovanna Gualdi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2005

pagine: 160

11,00

Io, l'amata di Annibale. Un romanzo nella storia. La donna che salvò Roma da Cartagine

Io, l'amata di Annibale. Un romanzo nella storia. La donna che salvò Roma da Cartagine

Giovanna Gualdi

Libro

editore: Edizioni del Girasole

anno edizione: 2002

pagine: 288

Definita da Italo Alighiero Chiusano "romanzo nella storia", la vicenda narrata è emersa da una leggenda legata ad una antica palude della Puglia (oggi bonificata) dal misterioso nome latino "Almadannata". La leggenda dissolve a modo suo l'enigma sul quale si sono accapigliati gli storici di tutti i tempi: perché Annibale, grande condottiero, abilissimo stratega, dopo aver sbaragliato a Canne l'ultimo esercito di Roma, ad un passo dalla distruzione dell'odiata rivale, si diresse invece verso "gli ozi di Capua"? Annibale, sussurra la leggenda, s'innamorò perdutamente di una giovane di Salapia (città alleata di Roma e vicina a Canne), e la volle con sé come ostaggio. La leggenda spiega ciò che la ricerca storica non ha spiegato: in quel terribile momento fu forse un grande e tragico amore a salvare Roma dall'invasione e a deviare il corso della storia.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.