Libri di Giovanna Sicari
Sigillo
Giovanna Sicari
Libro: Copertina morbida
editore: Donzelli
anno edizione: 2019
pagine: 92
S'intende l'innocenza, stasera il suolo ci raggiunge, si sospetta della verginità ancora intatta. Amore non so, non voglio sapere se dalla via s'intravede la statua risorta. Un libro di incontri e apparizioni tra le periferie cittadine nella continua, entusiasmante scoperta del mondo e di sé stessa. Anche grazie alla lunga esperienza di insegnamento nelle carceri, in questi versi amici e sconosciuti, poeti e poveri cristi, folli e braccati di ogni genere si aggirano per le strade e vengono colti nella loro essenza. Ed è un verso perentorio, luminoso, folgorante, capace di svelare mondi segreti con la forza di un'epifania, di unire all'improvviso cose che sembravano lontane e ora nella pagina si scoprono sorelle. Il libro si chiude con il poemetto La madre, storia di un aborto che diventa sfida al mondo intero, scommessa sul senso della vita e della morte, prodigio espressivo di una donna, Giovanna Sicari, che ha sempre chiesto tutto alla poesia e alla poesia ha consegnato se stessa. Introduzione di Giancarlo Pontiggia e con uno scritto di Milo De Angelis.
Epoca immobile
Giovanna Sicari
Libro
editore: Jaca Book
anno edizione: 2004
pagine: 128
Energia e pianto, preghiera e urlo, invocazione e canto si fondono nella poesia di Giovanna Sicari che ci mostra come la poesia sia inscindibile dalle sue origini drammatiche, mantenendo la semplicità di chi è capace di forti emozioni.
Milano nei passi di Franco Loi
Giovanna Sicari
Libro
editore: Unicopli
anno edizione: 2003
pagine: 83
Roma della vigilia
Giovanna Sicari
Libro
editore: LietoColle
anno edizione: 2020
Riletto a vent'anni esatti dalla sua apparizione (Il Labirinto, 1999), "Roma della vigilia" ci appare, quasi fatalmente, come il libro in cui si devono fare i conti con la vita, una volta per tutte, e con l'urgenza di chi sa che i giorni sono davvero contati, che il tempo non è più nostro, se mai un giorno lo è stato.
Poesie 1984-2003
Giovanna Sicari
Libro
editore: Edizioni Empiria Ass. Cult.
anno edizione: 2006
pagine: 288
La legge e l'estasi
Giovanna Sicari
Libro
editore: I Quaderni del Battello Ebbro
anno edizione: 1999
pagine: 48
Tutte le poesie
Giovanna Sicari
Libro: Libro in brossura
editore: Interno Poesia
anno edizione: 2026
pagine: 300
«Esce finalmente tutta l’opera di Giovanna Sicari, una delle voci più autentiche, originali e inconfondibili del nostro tempo. Dopo il volume del 2006 di Empiria, ormai esaurito, ecco i versi che Giovanna ha pubblicato nella sua vita troppo breve, con l’aggiunta di alcuni preziosi inediti, tutti quelli che ho trovato tra le sue carte e i suoi diari. Merito della valente studiosa Sara Vergari, che a questi versi ha dedicato anni di lavoro. E merito dell’editore Andrea Cati, che ha voluto con forza queste pagine. Pagine in cui appare luminoso il talento di un’autrice che alla poesia ha consacrato la sua intera vita, con una fedeltà quotidiana e nello stesso tempo assoluta: alla poesia Giovanna chiedeva tutto; e un poeta si giudica proprio dalla grandezza e dall’urgenza della sua domanda. Un ringraziamento infine a voi che leggete e iniziate il vostro cammino nelle parole di questo libro.» (Milo De Angelis)

